Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Come sempre, in Gallia ho trovato cosette simpatiche. Comincio a mostrarvi questa perla (si fa per dire...)Non l'ho ancora cercata, per scrupolo, sul RIC, ma dubito molto di trovarla. Oltretutto, pesa 0,5 g. e misura 9 mm: si tratta quindi di un minimo, e direi che non c'è dubbio sull'imitativa. Al D un busto a dx., di cui è visibile solo il volto e qualcosina del mantello; direi che porta un diadema, e l'aspetto fa pensare al periodo post-costantiniano. Ma l'interessante è il rovescio: entro un cerchio ben disegnato, si legge piuttosto chiaramente VOT XIIII. Originale come VOTA, che cosa ne pensate?

post-4948-0-09532700-1334778157_thumb.jp

Inviato

Ciao Gianfranco,

moneta curiosa nel suo rovescio "XIIII".

E nel fatto che, se son note le imitative del periodo costantiniano (Costantino I, Crispo), di solito queste rispecchiano come misure gli AE3, con diametri attorno ai 18-21 mm:

http://www.oudgeld.com/webbib/barbvota.htm

http://esty.ancients.info/imit/imitconstantine.html

Di "VOTA" su minimi non ne avevo mai visti... e questo passa quasi per minimissimo (inferiori a 7,5 mm).

O almeno lo è in base al diametro: come ha detto un mio saggio amico friulano-milanese ... forse sarebbe il caso di basarsi sul peso, più che sulle dimensioni del tondello. Ma come sappiamo...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

hai provato a cercare nelle monete dei barbari del V secolo ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

No, perchè non saprei dove cercare. Ma soprattutto, non credo che nei Regni Barbarici si coniassero monete così piccole.

Inviato

come no !

per quel poco che so io i nummi del V secolo sun tutti sotto i 13mm

per me non e` romana , quindi o e` imitativa oppure di un qualche regno barbaro

ti allego questa foto tratta da wildwinds di un nummo di giustiniano per cartagine

SB 278

http://wildwinds.com/coins/byz/justinian_I/sb0278.jpg

guarda se non ci assomiglia :)

ciao

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io avevo optato per l'imitativa, ma questa di Giustiniano per Cartagine (non l'avevo mai vista, so pochissimo delle bizantine) fa molto riflettere.

Inviato (modificato)

sai che la tua mi sa che e` la Seaby 279

nummo di cartagine emesso nel 540Ad

che avrebbe VOT XIIII come la tua a significare il 14esimo anno di regno di giustiniano

Modificato da rick2
  • Mi piace 1

Inviato

secondo me e` anche da discutere l attribuzione del seaby

tutti gli altri nummi (pochi per la verita`) hanno una A , i 2 nummi B e i 3 nummi Gamma

Inviato

DE GREGE EPICURI

Complimenti, questa era proprio difficile, e sapendo solo cose superficiali sulle bizantine non ci sarei mai arrivato. Ogni tanto sfoglio cataloghi (es. il Grierson) ma: o non è riportata, o certo non attira l'attenzione!

Inviato

ci ho pensato un po su questa moneta

e secondo me credo andrebbe classificata con un punto di domanda

ecco i miei dubbi

1) l attribuzione a cartagine che fino al 533 era sotto controllo vandalo

2) il fatto che di nummi ne vengono coniati pochissimi e quei pochi han tutti A come segno di valore (i bizantini non han molta fantasia)

3) il fatto che sembra un imitativa romana con i voti , se fosse stata il regno XIII o XIIII di giustiniano ci avrebbero messo Anno , non Vot , mi pare piu` una storpiatura di VOT XV che si vedeva nelle monete di fine IV secolo

4) la dimensione molto ridotta e corrispondente ad un nummo del V secolo.

sinceramente spero che intervenga qualcuno su questa discussione

comunque allego un nummo di hilderico re dei vandali che pesa 0.8 grammi e ha diametro di 10.8 mm con la croce che si rifa` ad un tipo romano di arcadio

http://ancientcoinmuseum.com/HistoryPages/EnHilderic.html

e un altro che ci assomiglia parecchio al tuo

http://ecatalogue.art.yale.edu/detail.htm?objectId=126929

Inviato

allego anche questo link

http://books.google.co.uk/books?id=EXJ3gSLOTtAC&pg=PA13&lpg=PA13&dq=hilderic+coin&source=bl&ots=0gW_tKvwXN&sig=Jrw6ShQp9j4Wn7dY-mkgRQkTUq0&hl=en&sa=X&ei=opKRT9_5KMig0gWDkr30Dg&ved=0CFwQ6AEwBA#v=onepage&q=hilderic%20coin&f=false

pagina 29 e numero 92 ce n e` una che sembrerebbe la tua e simile alla Seaby 279 ma attribuita questa volta ai vandali

questo e` il link per scaricarti il libro

http://archive.org/details/cu31924029792722

che e` il catalogo delle monete barbariche al british del 1911 fuori copyright !

ciao

Inviato

Salve a tutti,

nella mia raccolta ho attribuito al regno vandalo di Ildirico (6 maggio 523-19 maggio 530 d.C.) questo nummo emesso a Cartagine al nome di Giustiniano I con la seguente lettura:

D/ Ivsti[nia]nv.

R/ Vot. XIIII

Ae 0,9 - g. 0720

Bibliografia Lulliri 362 - Wroth tav. III n.44

Marcus Didius

post-14680-0-65478900-1334946326_thumb.j

post-14680-0-35304000-1334946336_thumb.j

Inviato

aggiungo anche un secondo esemplare di nummo emesso in nome di Giustiniano I dalla zecca di Cartagine con la seguente lettura:

Ae 11 - g. 0,660

D/ Ivsti[ni]anv.

R/ Vota XVII

Bibliografia: mancante sia a Lulliri sia a Wroth - comunque credo che per questi nummi emessi a Cartagine durante la fase finale del periodo vandalo o inizio bizantino sono stati usati gli stessi tondelli e le stesse maestranze. Sicuramente tanti minimi passati inosservati sono ancora da catalogare.

Marcus Didius

post-14680-0-77260200-1334947515_thumb.j

post-14680-0-63032900-1334947527_thumb.j

Inviato

riposto un'altra versione di R/ del primo nummo e, aggiungo che forse è difficile determinare l'autorità emittente di questi nummi nell'Africa romana in un periodo di transizione dai vandali ai bizantini. Bisogna ricordare che Ilderico visse a Costantinopoli per circa quarant'anni ed era in buoni rapporti con Giustiniano I, inoltre era figlio di Eudocia (figlia di Valentiniano III), quindi agli occhi degli stessi vandali era un romano. Infine, Sear - Byzantine coins, la cataloga come zecca di Cartagine al n.281 come regolare emissione di Giustiniano I. Per il nummo con Vota XVII non è detto che sia una regolare emissione ma, può essere stato emesso anche dalle popolazioni maure onnipresenti in Nord Africa e incalliti imitatori delle emissioni regolari, prima romane, poi vandale e bizantine.

Marcus Didius

post-14680-0-96073700-1334994537_thumb.j

Inviato

il problema pero` e` che l attribuzione del seaby a justiniano viene fatta perche` la ciftra XII o XIIII o XVII viene interpretata come anno di regno di giustiniano cosa che mi pare un po forzata visto che c e` scritto VOT

non sono un grosso esperto della cosa pero` per me non son di giustiniano queste monete.

vorrei anche far notare che ad Alessandria dal 525 riprendono le emissioni di XII nummi (o IB in maniera bizantina) che potrebbero esser correlati a questi

Inviato

from Rick

"il problema pero` e` che l attribuzione del Seaby a Justiniano viene fatta perche` la cifra XII o XIIII o XVII viene interpretata come anno di regno di Giustiniano cosa che mi pare un po forzata visto che c e` scritto VOT - non sono un grosso esperto della cosa pero` per me non son di Giustiniano queste monete"

Concordo con te, una cosa è l'anno sequenziale di regno e un'altra cosa sono i Vot o Vota augurali.

Che provengano da Cartagine o dintorni lo dimostra il tipo di tondelli che risultano simili a quelli regali vandali del periodo - purtroppo posso fare solo congetture su chi può averli emessi:

- dalla zecca di Cartagine su direttive ufficiali

- dagli addetti alla zecca part-time per lucro?

- imitati ma sempre da quelle parti e da buoni artigiani alfabetizzati.

Marcus Didius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.