Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono nuovo tra gli appassionati della numismatica, ed ho bisogno di qualche consiglio.

Vorrei aquistare qualche moneta d'oro, cercando tra le offerte che trovo su Ebay o subito.it (alle volte, acquistando lotti di monete interi, e da privati, si riescono a trovare prezzi che da un gioielliere non sono possibili).

Il mio problema è di "fiducia", come fare a sentirmi sicuro dell'acquisto che sto facendo?

Premesso che non acquisterò MAI nulla per spedizione, e pretendo di ritirare a mano (o far ritirare a mano) le monete....c'è qualche metodo attraverso il quale assicurarmi di star acquistando un prodotto buono?

So che esiste un liquido che si può spruzzare sugli oggetti d'oro per appurarsi che sia davvero oro, ma si può usare anche con le monete? O si rovinano?

Su ebay ci sono i feedback, ma a parte che su Subito.it non c'è alcun tipo di garanzia del genere, comunque non mi fiderei ciecamente di nient'altro che non fossero i miei occhi e le mie mani...

Esiste un metodo per distinguere, senza grosso margine di errore, un Krugerrand vero da una imitazione?

Grazie a chi mi risponderà...

Inviato

Ho letto da qualche parte che il sistema migliore è pesare le monete, ed accertarsi che il peso sia quello giusto, spaccato al milligrammo (perché nessuna imitazione può riprodurre anche il peso dell'oro)....

Se la risposta migliore fosse questa, la domanda allora diventa: mi consigliate un bilancino con i controcoglioni?

Dove posso procurarmi una bilancia professionale, di quelle che non badi troppo a spese?

:D

Inviato

Il bilancino elettronico è già un ottimo metodo per riconoscere i falsi, quando si parla di monete di borsa che valgono solo per il metallo pregiato (diverso discorso per certi falsi numismatici, che magari sono realmente in oro di giusto titolo ma in quel caso la truffa si basa appunto sul plusvalore numismatico).

Un bilancino decente che pesi al centigrammo è più che sufficiente, visto che anche le monete d'oro hanno una tolleranza di qualche centesimo, senza contare se hanno una certa età possono anche avere un pò di usura e quindi di calo del peso; lo trovi pure su ebay, ormai te li tirano nella schiena, con 20 Euro spese comprese ci compri già prodotti più che affidabili.

Inviato

Salve, sono nuovo tra gli appassionati della numismatica, ed ho bisogno di qualche consiglio.

Vorrei aquistare qualche moneta d'oro, cercando tra le offerte che trovo su Ebay o subito.it (alle volte, acquistando lotti di monete interi, e da privati, si riescono a trovare prezzi che da un gioielliere non sono possibili).

Il mio problema è di "fiducia", come fare a sentirmi sicuro dell'acquisto che sto facendo?

Premesso che non acquisterò MAI nulla per spedizione, e pretendo di ritirare a mano (o far ritirare a mano) le monete....c'è qualche metodo attraverso il quale assicurarmi di star acquistando un prodotto buono?

So che esiste un liquido che si può spruzzare sugli oggetti d'oro per appurarsi che sia davvero oro, ma si può usare anche con le monete? O si rovinano?

Su ebay ci sono i feedback, ma a parte che su Subito.it non c'è alcun tipo di garanzia del genere, comunque non mi fiderei ciecamente di nient'altro che non fossero i miei occhi e le mie mani...

Esiste un metodo per distinguere, senza grosso margine di errore, un Krugerrand vero da una imitazione?

Grazie a chi mi risponderà...

Sì, esistono dei flaconcini di acido nitrico (30, 46%) da utilizzare, nelle giuste quantità, su pietra testa oro. In pratica, si strofina un po' il margine della moneta con titolo dichiarato (14, 18, 22, 24 kt) sulla pietra e si utilizza una goccia del reagente corrispondente. Se l'oro strofinato resta inalterato significa che è oro; invece, se l'oro sparisce ... il contrario.

Così facendo la moneta non si rovina, ma bisogna stare attenti che la stessa non sia suberata, osservandola con una buona lente d'ingrandimento.

Ciao

Inviato (modificato)

Altro metodo sicuramente più elaborato ma che non lascia spazio a dubbi è il calcolo del peso specifico descritto a questo link

http://www.attilacoi...fico_moneta.asp

Il metodo che ti consiglio io pero' è quello di affidarti a venditori certificati

Modificato da Ramossen

Inviato

Altro metodo sicuramente più elaborato ma che non lascia spazio a dubbi è il calcolo del peso specifico descritto a questo link

http://www.attilacoi...fico_moneta.asp

Il metodo che ti consiglio io pero' è quello di affidarti a venditori certificati

Il peso specifico è il metodo migliore.

Lascerei perdere gli acidi, se non sulla gioielleria.

Se compri monete conosciute, su internet trovi tutti i dati necessari per capire se una moneta è dubbia o meno.

Io mi sono fatto una tabella in excel con tutte le caratteristiche delle monete da investimento più comuni.

Un bilancino elettronico, un calibro e un po' di esperienza, et voilà, il gioco è fatto.

Se vai su monete più rare e meno conosciute, i rischi aumentano e devi prima studiare quello che stai comprando.

MM

Inviato

Per comprare monete "importanti" è meglio aspettare di avere esperienza che, credo, sia meglio dei metodi sopra elencati.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille a tutti per le risposte!

Il calcolo del peso specifico è molto chiaro, ed è sicuramente il metodo più sicuro, ma è anche il meno pratico.

Di certo non posso mettermi con la cassa della frutta e la scodellina piena d'acqua in fase di trattative :D

Anche il consiglio di Liutprand è "ottimo", per quanto - inevitabilmente - l'esperienza si possa acquisire solo calandosi sul campo di battaglia....dunque penso di dovermi prendere qualche rischio da inesperto, o l'alternativa è rimanere fermo e così non aumentare nemmeno granché la mia esperienza ed il mio colpo d'occhio...

Credo che mi lancerò nella mischia munito di bilancino elettronico e un bel foglietto con su indicati i pesi delle monete che devo acquistare. Trattandosi di monete dal non enorme valore numismatico, per me è fondamentale soprattutto appurarmi che sia davvero oro puro.... :D

Grazie a tutti!

Inviato

Non c'entra niente nello specifico della discussione, .... è solo una curiosità ......

Rileggevo or ora la Storia dei Longobardi di Paolo Diacono, ... vi è questo passo, del libro terzo, dove Paolo parla del ritorno nella loro Patria d'origine dei Sassoni che avevano seguito i Longobardi in Italia ....:

Qui dum ad Sigispertum regem pergunt, multos in itinere negotiatione sua deceperunt, venundantes regulas aeris, quae ita, nescio quomodo, erant coloratae, ut auri probati atque examinati speciem simularent. Unde nonnulli hoc dolo seducti, dantes aurum et aes accipientes, pauperes sunt effecti.

Cioè .................Durante la marcia che li doveva portare da re Sigisberto, ingannarono molte persone con un loro commercio di verghe di rame così abilmente truccate, non so in che modo, d'aver tutta l'apparenza d'oro buono e pesato. E parecchi, ingannati da questa frode in cui davano oro e ricevevano rame, si ridussero in miseria.

Attento ai Sassoni che vendono oro a buon prezzo!

Inviato

Non c'entra niente nello specifico della discussione, .... è solo una curiosità ......

Rileggevo or ora la Storia dei Longobardi di Paolo Diacono, ... vi è questo passo, del libro terzo, dove Paolo parla del ritorno nella loro Patria d'origine dei Sassoni che avevano seguito i Longobardi in Italia ....:

Qui dum ad Sigispertum regem pergunt, multos in itinere negotiatione sua deceperunt, venundantes regulas aeris, quae ita, nescio quomodo, erant coloratae, ut auri probati atque examinati speciem simularent. Unde nonnulli hoc dolo seducti, dantes aurum et aes accipientes, pauperes sunt effecti.

Cioè .................Durante la marcia che li doveva portare da re Sigisberto, ingannarono molte persone con un loro commercio di verghe di rame così abilmente truccate, non so in che modo, d'aver tutta l'apparenza d'oro buono e pesato. E parecchi, ingannati da questa frode in cui davano oro e ricevevano rame, si ridussero in miseria.

Attento ai Sassoni che vendono oro a buon prezzo!

Devo darti ragione, e non sai di quanto. Ti racconto l'esperienza che sto avendo....Ho trovato un annuncio su internet, ed era così "favoloso" che mi sono brillati gli occhi...per le foto delle monete esposte. Sono tentatissimo di linkarvelo....

Cmq, le monete sono bellissime (50 pesos, dollari australiani, americani etc etc), il prezzo volendo accettabile, quindi decido di contattare l'inserzionista.

Il prezzo che lui chiede è buono, provo a fargli un'offerta che rende la cifra assolutamente ideale per me, un buon affare. Giustifico la proposta, che cmq era ragionevole eh, col fatto che dovendo acquistare un lotto intero, e dovendo quindi pagare in un sol colpo una cifra tonda, non volevo pagarle al massimo del prezzo di mercato, ma volevo una via di mezzo tra i listini praticati dalla Confinvest (domanda - offerta).

Lui accetta al volo la proposta, dicendomi che era giusta e proporzionata, dopodiché mi invia i suoi presunti documenti d'identità e mi invita a metterci d'accordo per pagamento e spedizione.

Qui gli dico: ho visto che sei un inserzionista di Genova, ho una famiglia di carissimi amici a Genova, a questo punto vi metto in contatto, così prendete un appuntamento: loro ti portano i soldi e ritirano le monete.

Lui, dopo avermi chiesto di dove fossi (di Napoli), mi informa che non si può fare come chiedo, perché in realtà lui non è di Genova, Genova è solo la città dove lavora la moglie, e lui non se la sentiva di coinvolgerla in questo affare (???)...in realtà lui è di Cuneo! (Guarda un po', ed allora perché nell'inserzione è specificato Genova? Boh).

Segue tutta una elencazione delle grandi virtù dei sistemi di spedizione che utilizza, e di quanto si è sempre trovato bene.

Io gli rispondo che ho un amico anche a Cuneo, e che guarda un pò era pure un gioielliere! Nessuno, meglio di lui, poteva intercedere per me, ritirare le monete e pagarle.

A quel punto il nostro amico ha cominciato a fare un sacco di storie, dicendomi che non vuole intromissioni nelle trattative, che ha avuto cattive esperienze etc etc...alché gli ho detto che non avrebbe avuto alcuna responsabilità, che lui avrebbe incassato il denaro pattuito dall'orefice e dato le monete a lui, e che se poi insorgevano problemi tra me e l'orefice la cosa non l'avrebbe mai potuto riguardare, dal momento che - ufficialmente - il compratore per lui ora era l'orefice e con me non avrebbe avuto alcun impegno formale.

A queste parole ha detto che allora così va bene. Per sottolineare il concetto, gli ho ribadito che in nessun caso avrei speso migliaia di euro facendo un bonifico così, per restare in attesa di monete mai viste prima...e che non ho mai comprato e mai comprerò su internet cose così importanti se non prendendo visione e ritirando direttamente la merce. Lui ha detto che allora andava bene e che capiva, ma sembrava "deluso". Cmq mi ha invitato a farlo contattare dall'orefice per definire un appuntamento presso la gioielleria o presso la banca dove lui ha depositate le monete.

Il risultato? Da quel momento è sparito nel nulla.

Non risponde più al telefono, né a me, né all'orefice, se questi lo chiama.

Dopo una veloce ricerca su internet, ho trovato che è iscritto anche su Ebay, ma adesso ha tutte altre email e altri recapiti telefonici, ed ha feedback altissimi...anche se son riuscito a risalire solo a commenti di uno stesso inserzionista....che a distanza di pochi minuti, gli rilascia commenti positivi uno sull'altro...eppure risulta un venditore TOP.

Volevo contattarlo anche su Ebay, ma poi ho pensato che forse è meglio lasciar perdere...tanto, non ne cavo un ragno dal buco.

Datemi anche i vostri pareri....mi è sembrato di toccare un "sogno", l'ho visto scoppiare così.

Che grossa delusione..

Inviato

Per comprare monete "importanti" è meglio aspettare di avere esperienza che, credo, sia meglio dei metodi sopra elencati.

quoto al 100%, anche se a volte ci sono dei falsi che impegnano, e non poco.

Awards

Inviato

Tanti anni fa ho visto un quadretto, nell'ufficio di un amico, che riportava una massima che calca a pennello non solo nel caso specifico, ma in generale.

Non ricordo le parole esatte, ma il senso era questo:

Non esiste oggetto al mondo che non si possa imitare, utilizzando materiali di qualità differente, per proporlo ad una cifra inferiore.

Sono facile preda di queste persone quanti, dell'oggetto, guardano esclusivamente il prezzo....

Meditate gente, meditate

Inviato

"Non esiste oggetto al mondo che non si possa imitare, utilizzando materiali di qualità differente, per proporlo ad una cifra inferiore.

Sono facile preda di queste persone quanti, dell'oggetto, guardano esclusivamente il prezzo...."

Si, ma quando il prezzo è lo stesso.. ; ;)

:ph34r:

Inviato

Ovviamente la massima di cui sopra é indirizzata a tutte quelle persone che, di fronte ad un prezzo invitante, si tuffano a pesce, credendo ancora che esista Babbo Natale....

Che belle quelle Hogan.....un vero affare, ad un terzo del loro prezzo....

La quadriga del '14 a 5.000 € in FDC ???? E' mia !!!!!

E gli esempi che si potrebbero fare sono veramente tanti.

Inviato

Ragazzi io capisco le vostre risposte, e mi ci ritrovo perfettamente, ma qui non si tratta di cercare un oggetto e volerlo ad un prezzo stracciato. Non ho mai voluto le Hogan alla metà del loro valore, e per le monete ragiono allo stesso modo.

Quello che andrebbe fatto presente, è che lo spread che esiste tra il mercato di acquisto e quello di vendita delle monete, non è onesto.

Io sono dispostissimo ad acquistare i 50 pesos messicani a €1.600, questo non è un problema.

Quello che non è accettabile, è che quando poi vado a rivenderli il loro valore scenda a 1.400. Questo non esiste in nessun mercato, parliamo di oscillazioni anche del 20% del bene, e siamo oltre il margine dell'onesto guadagno.

Io se una cosa so che potrò rivenderla a 1438,80 (listino Confinvest), poi è difficile che sia disposto a pagarla oltre le €1520.

Perché le chiamano monete da investimento? Che investimento è mai, con valori del genere?

Dite che sono monete da investimento esclusivamente "degli orefici", mentre per tutti gli altri sono esclusivamente oggetti numismatici da collezione, e ci togliamo ogni dubbio.

Per questo mi rivolgo al mercato privato. Prendo qualche rischio, dovrò scartare truffatori su truffatori, ma almeno nel mercatoprivato la truffa è solo un rischio, non una certezza matematica.

Inviato

Ragazzi io capisco le vostre risposte, e mi ci ritrovo perfettamente, ma qui non si tratta di cercare un oggetto e volerlo ad un prezzo stracciato. Non ho mai voluto le Hogan alla metà del loro valore, e per le monete ragiono allo stesso modo.

Quello che andrebbe fatto presente, è che lo spread che esiste tra il mercato di acquisto e quello di vendita delle monete, non è onesto.

Io sono dispostissimo ad acquistare i 50 pesos messicani a €1.600, questo non è un problema.

Quello che non è accettabile, è che quando poi vado a rivenderli il loro valore scenda a 1.400. Questo non esiste in nessun mercato, parliamo di oscillazioni anche del 20% del bene, e siamo oltre il margine dell'onesto guadagno.

Io se una cosa so che potrò rivenderla a 1438,80 (listino Confinvest), poi è difficile che sia disposto a pagarla oltre le €1520.

Perché le chiamano monete da investimento? Che investimento è mai, con valori del genere?

Dite che sono monete da investimento esclusivamente "degli orefici", mentre per tutti gli altri sono esclusivamente oggetti numismatici da collezione, e ci togliamo ogni dubbio.

Per questo mi rivolgo al mercato privato. Prendo qualche rischio, dovrò scartare truffatori su truffatori, ma almeno nel mercatoprivato la truffa è solo un rischio, non una certezza matematica.

Intanto ritengo parecchio offensiva l'ultima parte del tuo post che definisce, di fatto, tutti i commercianti come truffatori e di questo farò segnalazione allo staff.

Secondo, se non sei in grado di comprendere una semplice legge di mercato come quella che impone a chi svolge attività di vendita di qualunque bene di avere un margine di guadagno, per poter vivere e pagare le sese dell'attività, allora puoi anche evitare di darti agli investimenti( visto che per te la numismatica mi pare sia solo questo) Se i 50 pesos su cofinvest hanno due valori, significa che c'è uno spèread tra prezzo di acquisto e prezzo a cui un comemrciante può o vuole vendere.

Non mi pare che il commerciante ceh ti ha chieso 1600 euro per il 50 pesos e poi, al momento che glieli proponi in ritiro, ti ha offerto 1400 euro, ti abbia applicato nulla di più che la normale differenza dovuta alle sue spese e il suo guadagno.

Comunque, in ogni caso, fermo restando che la differenza succitata è perfettamente legittima, trovo assolutamente fuori luogo che tu ti possa permettere di accusare di essere truffatore pubblicamente tutta la categoria dei commercianti..io per ora ti segnalo allo staff..sperando che qualche commerciante attivo ti quereli per diffamazione...

Inviato

Vabbè, se il modo in cui mi sono espresso ha offeso qualcuno, di questo mi spiace e me ne scuso.

Non lo dico, ovviamente, per le minacce di querele, un po' sciocchine in tutta verità, quanto perché la mia intenzione non era certo quella di litigare con nessuno, quanto di affrontare un "problema" e discuterlo, condividendolo con chi potrebbe avere molta più esperienza e quindi molti consigli utili sul campo...o anche solo con chi può fornirmi punti di vista differenti.

Inviato

Iuppiter, ti sei espresso male e hai generalizzato, il che non va mai bene.

Ci sono commercianti onesti, così come ci sono i truffatori e i disillusi (quelli che prezzano la propria merce a livelli fuori dal mondo).

Detto questo, il mercato dell'oro è basato sullo spread tra domanda e offerta. I commercianti hanno affitti, bollette, personale da pagare e è giusto anche che abbiamo uno stipendio per sè stessi.

Pensa in quanti altri negozi tu puoi andare a re-vendere qualcosa che hai comprato. Non me ne viene in mente nessuno non legato ai metalli preziosi.

Se non ti vanno bene i prezzi che vedi, passa oltre, se non ti va bene com'è strutturato il mercato dei metalli preziosi, non credo che tu lo possa ormai cambiare.

Detto questo, @Numizmo, concordo con te ma con un utente nuovo bisogna anche avere un po' di pazienza per educarlo, non conoscendo da dove viene e quanta esperienza può avere (sia nella netiquette, sia nell'argomento di cui si sta parlando).

Ora, sperare che un commerciante a caso lo quereli addirittura mi sembra eccessivo. Su internet a volte si fanno dei commenti poco appropriati sui tassisti, politici, commercianti, etc...se tutti finissero in querela staremmo lustri (come si dice dalle mie parti).

Ovviamente è la mia personale opinione, tutti sono liberi di dissentire.

Ciao,

MM

Inviato

Il ricarico fuori dal mondo lo vedi sulle monete comuni (acquisto a 50 centesimi e vendita a 8 euro; so cosa dico, so che non tutti fanno così; so che la maggior parte dei commercianti che conosco fa così). Bisogna, però, tenere conto che per querste monete il commerciante si fa pagare il rischio d'impresa perchè riuscire a venderle è oltremodo complesso. Quante volte vedete, per anni, le stesse monete dallo stesso commerciante? Certo, se le vendessero ad un prezzo decente, potrebbe anche non succedere... :rolleyes: .

Mettiamoci anche che, tranne in alcune grandi città, non è che ci sia una grande offerta, quindi è posibile ricavare un margine maggiore. E' il cane che si morde la coda...

Detto questo, generalizzare è sbagliato, in ogni caso. Dato che nessuno ti obbliga ad acquistare, la truffa si ha nel momento in cui cercano di spacciarti un riconio per originale o una moneta del xix secolo, come medioevale. Questi sono truffatori, ma non albergano nei negozi numismatici, mentre proliferano nei mercatini, dove la clientela è più eterogenea; qualcuno direbbe sprovveduta, ma che credo debba essere, comunque, tutelata da quel sottobosco di furbetti (o criminali, che dir si voglia).

Inviato (modificato)

Eccovi un esempio pratico:

http://www.nummus.co...o&art_id=ORO093

Questo negozio acquista i 50 pesos a €1318,02. Se deve invece venderli, il prezzo di vendita è 1647,53, con una maggiorazione netta del 25%.

Diventa giocoforza, se parliamo di investimento, pensare di saltare l'intermediario e prendersi in proprio i rischi della transazione.

beh, a parte che la numismatica non vuol dire fare investimenti , ma questo discorso vale per tutti i campi.... altrimenti i negozianti di cosa camperebbero ?

comunque perchè non provi con le aste dove sei anche molto più tutelato rispetto ai vari siti di vendita online

Matteo

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

Ragazzi, visto che è il terzo intervento che sottolinea che generalizzare è sbagliato, cosa peraltro indiscutibile e sacrosanta, vedo necessario precisare quello che all'inizio mi sembrava abbastanza evidente nel mio post....ma forse, non essendoci i toni, non mi son reso conto di quanto invece fosse fraintendibile:

Non ho mai detto che i commercianti, o alcuni di essi, sono dei truffatori.

Se volevo affermarlo, lo facevo nel luogo opportuno, ovverosia presso la Procura della Repubblica.

Ho semplicemente sostenuto, con toni forse evitabili e fraintendibili, che il ricarico del 25% su un bene non prodotto, ma che passa da un negozio soltanto in qualità di intermediario, sia un ricarico a mio giudizio eccessivo e che rende, in termini di investimento, poco conveniente usufruire del negoziante ufficiale.

Quando ho detto che se ti rivolgi ai privati rischi la truffa, anziché esserne certo, non è che andavo letto "alla lettera", era solo una forzatura, un'iperbole nell'espressione, e per passare il concetto - comunque opinabile e tutto da discutere - che a queste condizioni il mercato di questi beni è costretto ad uscire dai negozi ufficiali, se vuole continuare ad essere un mercato di investimento. Prendere alla lettera l'espressione usata, e ricavarne una diffamazione o una volontà decisa di generalizzare il concetto, porta inevitabilmente a travisarla.

In ogni caso, ed a scanso di equivoci, mi son subito scusato con chi si fosse sentito offeso in prima persona, perché nessun giudizio morale intendevo in realtà esprimere (ma unicamente una mera valutazione di carattere economico).

Mi auguro che, con questa ulteriore precisazione, si riesca ad andare avanti e discutere dell'oggetto del topic, lasciando perdere sproloqui su diffamazioni e querele, che davvero, pur ammettendo l'infelicità e l'evitabilità delle mie espressioni, ho trovato un po' troppo sciocchi...

Inviato

beh, a parte che la numismatica non vuol dire fare investimenti , ma questo discorso vale per tutti i campi.... altrimenti i negozianti di cosa camperebbero ?

comunque perchè non provi con le aste dove sei anche molto più tutelato rispetto ai vari siti di vendita online

Matteo

Questo lo capisco, è che la moneta d'oro viene spesso offerta come "moneta da investimento", ed in questi termini mi sento di contestare che lo sia. Almeno, di certo non nel medio-breve periodo.

Se acquisto altri tipi di beni, in realtà da un punto di vista materiale del tutto simili, quali ad es. i lingotti, questo spread così elevato non esiste. Il 25%, su beni interamente d'oro, è elevato.

E' ovvio che adesso non sto facendo un discorso numismatico. Se consideriamo invece il bene dal punto di vista del piacere di possere quella x moneta, è ovvio che il prezzo di quella moneta sarà qualsiasi prezzo che il collezionista è disposto a pagare.

Come è sempre, del resto, nel mercato.

E tuttavia, essendo queste monete, esplicitamente monete di valore non numismatico, ma composte, in alcuni casi, addirittura dal 100% di oro...vedere che l'oro si vende con uno spread, e la moneta con tutt'altro, mi porta ad affermare che questo non è realmente un mercato di investimento, come invece spesso i mercanti sostengono e pubblicizzano.

In questi termini, la convenienza di riuscire a concludere una trattativa privata c'è tutta, anche a fronte dei rischi cui puoi esporti.

Cmq, tutto questo discorso nasce dal fatto che molti mi hanno "contestato" l'opportunità di bypassare il negoziante ufficiale, sostenendo che non è un comportamento molto ragionevole. Ho solo provato a dire la mia, sul perché una sua logica invece c'è. Tutto qui.

Inviato (modificato)

Una logica sicuramente c'é nel tuo ragionamento, juppiter, ma a fronte di notevoli rischi...

Si vuole risparmiare il 10 o il 15% e poi si rischia di perderne molto di più, anche il 100%, se si incappa in truffe o in monete false.

Questo é quello che io contesto, non il fatto che si voglia "saltare" il commerciante.

Se davvero vuoi risparmiare valuta attentamente le proposte di tutte quelle ditte che si possono trovare anche on-line (non faccio nomi per questioni di pubblicità, ma basta cercare su google e ne saltano fuori parecchie), ma rivolgiti comunque a operatori seri e qualificati, che ti rilasciano, tra l'altro, regolare fattura (che un domani servirà....)

In bocca al lupo.

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 1

Inviato

Se parliamo di monete d'oro di borsa guardate che il loro prezzo dipende dal valore dell'oro e il commerciante si prende anche il rischio che il valore scenda e che lui ci rimetta,se domani le banche centrali decidono di vendere tutte le riserve auree per fare cassa avete idea della scoppola che piglieranno tutti quelli che hanno comprato oro fisico ? Altro che Lehman Brothers

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.