Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Nero, cosa ne pensate?

Risposte migliori

Inviato

ciao,non sono un esperto ma a me sembra ripatinata di brutto e forse,ma ripeto prendetemi con le molle hanno lavorato anche sul piano della moneta per rialzare la legenda e le figure,il rovescio sembra come molato,mi pare di vedere anche qualche ritocco come stuccato sotto il collo di nerone....insomma ci hanno lavorato parecchio secondo me,come detto altrove preferisco le monete un pò più consumate ma più genuine.

Se mi sbaglio chiedo venia ....

Inviato

la moneta sicuramente è stata ritoccata.. monete del genere non le calcolerei neanche per 500 € figuriamoci per 2000

Inviato

mi associo a quanto detto finora, purtroppo quando si va sulle monete di Nerone i rischi sono tanti, poi se parliamo dei "decursio" io non mi fido mai fino in fondo.

Il prezzo è comunque spropositato per una moneta vistosamente ritoccata e ripatinata.

Inviato

questo Nerone è stato pettinato così tanto dal suo parrucchiere personale che i capelli ormai si attaccano alle sopracciglia.

hao! sò tornati i barbari!!

Supporter
Inviato

La domanda di skuby penso fosse da intendersi circa la genuinità della moneta.

Io mi chiedo se anche fosse vera cosa resta di antico, in ogni caso il cavallo del rovescio è notevole.....

Inviato

Io mi chiedo se anche fosse vera cosa resta di antico, in ogni caso il cavallo del rovescio è notevole.....

Ma il cavallo e' senza collo? :bash:

Moneta un po' strana in effetti, i capelli attaccati alla fronte e il cavallo senza collo fanno un po' pensare. Direi che come minimo e' stata reincisa in piu' punti e poi ripatinata, date le premesse li sotto potrebbe esserci di tutto pero'..

Inviato

Ho davanti a me l'immagine di un identico sesterzio, tratto da un testo di comprovata serietà. Prendiamo in considerazione quello postato. A parte la evidente ripatinatura, ci sono dei punti su cui discutere: la corona, sopratutto sul dritto, sembra sia stata sottoposta ad aggiustamento con bulino (notate quanto è strana tra ore 9 e ore 11 in obv.); il campo sul dritto, ma in parte anche sul rovescio, presenta ampi segni di ceratura con dei bei passaggi di spatola ad andamento circolare; nella regione sottoauricolare e sottomandibolare del tipo in obv. c'è una strana tumefazione (che Nerone fosse stato ritratto mentre aveva la parotite?); sotto l'attaccatura dei capelli, a sinistra, sul collo, ci sono due piccoli rilievi:bolle?; L'attaccatura dei capelli sulla fronte è ben strana e diversa dal mio riferimento; il tipo del rovescio sembra fatto riaffiorare ad arte, considerando il consumo asimmetrico della moneta, con quella C di Senatus Consultum che sembra se ne voglia andare via dal campo. In definitiva, perchè acquistare ad un prezzo così assurdo un sesterzio carico di punti interrogativi?

Inviato

Ho davanti a me l'immagine di un identico sesterzio, tratto da un testo di comprovata serietà. Prendiamo in considerazione quello postato. A parte la evidente ripatinatura, ci sono dei punti su cui discutere: la corona, sopratutto sul dritto, sembra sia stata sottoposta ad aggiustamento con bulino (notate quanto è strana tra ore 9 e ore 11 in obv.); il campo sul dritto, ma in parte anche sul rovescio, presenta ampi segni di ceratura con dei bei passaggi di spatola ad andamento circolare; nella regione sottoauricolare e sottomandibolare del tipo in obv. c'è una strana tumefazione (che Nerone fosse stato ritratto mentre aveva la parotite?); sotto l'attaccatura dei capelli, a sinistra, sul collo, ci sono due piccoli rilievi:bolle?; L'attaccatura dei capelli sulla fronte è ben strana e diversa dal mio riferimento; il tipo del rovescio sembra fatto riaffiorare ad arte, considerando il consumo asimmetrico della moneta, con quella C di Senatus Consultum che sembra se ne voglia andare via dal campo. In definitiva, perchè acquistare ad un prezzo così assurdo un sesterzio carico di punti interrogativi?

ciao, se hai tempo, potresti fare una scasione del testo (postando l'immagine) o in alternativa citare i riferimenti?

grazie mille

skuby

Inviato

ciao, se hai tempo, potresti fare una scasione del testo (postando l'immagine) o in alternativa citare i riferimenti?

grazie mille

skuby

Rif. "Monete Romane" di Adriano Savio, Ed. Jouvence, Roma 2001, pag. 26 per il dritto e pag. 27 per il rovescio.

Inviato

grazie mille

skuby

Rif. "Monete Romane" di Adriano Savio, Ed. Jouvence, Roma 2001, pag. 26 per il dritto e pag. 27 per il rovescio.

caspita mi manca....

ma tu quando dici "identico sesterzio", intendi per il tipo, oppure identico sia come conio di D/ che di R/ con la moneta che ho postato?

ciao

sku

Inviato

grazie mille

skuby

caspita mi manca....

ma tu quando dici "identico sesterzio", intendi per il tipo, oppure identico sia come conio di D/ che di R/ con la moneta che ho postato?

ciao

sku

Scusa, Skuby!!! Errore imperdonabile!!! Mi riferivo senza dubbio alle impronte (tipo + legenda) dei due sesterzi, che sono congruenti tra loro, sia nel dritto che nel rovescio. Riguardo al conio, non posso esprimermi: dovrei avere sott'occhio (con lente almeno 10x) i due pezzi.

Cordiali saluti

Inviato (modificato)

E' una moneta che mi lascia una strana sensazione in effetti, non del tutto rassicurante. Ha anche una strana "secchezza" e qualche bollina nascosta che non mi piacciono per niente.

Posto il mio Decursio (comprato in asta da Rauch), una moneta piacevole e con una bella patina, se puo' servire per confronto stilistico nella discussione:

11h9f08.jpg

167winr.jpg

2vjc60i.jpg

2vdr3wp.jpg

35a25vs.jpg

Modificato da cliff
  • Mi piace 2

Inviato

Caspita Cliff ..solo piacevole...direi una gran bella moneta!!!!

Direi che siamo su un altro pianeta (per varie ragioni..)..in confronto con l'esemplare che ho postato...

complimenti!!

ciao

sku

Inviato (modificato)

Trascurando per il momento il confronto stilistico con altri esemplari dello stesso Tipo, quando ho visto la moneta mi hanno lasciato un po perplesso alcuni particolari.

1) il tipo di tondello, particolarmente largo, che non presenta imperfezioni (sembrerebbe anche sul bordo, anche se servirebbero immagini specifiche)

2) i rilievi, al D/ lo stile della testa, il R/ sembrerebbe solo accennato (mi sono chiesto il perchè, con un peso del genere e quindi margine di lavoro, il restauratore avrebbe lasciato cosi poco definito i particolari con poi, l'isolita rappresentazione del cavallo (la testa ricorda un ippocampo..)

3) la patina, mi sembra troppo uniforme e regolare.

sku

Modificato da skubydu

Inviato

E' una moneta che mi lascia una strana sensazione in effetti, non del tutto rassicurante. Ha anche una strana "secchezza" e qualche bollina nascosta che non mi piacciono per niente.

Posto il mio Decursio (comprato in asta da Rauch), una moneta piacevole e con una bella patina, se puo' servire per confronto stilistico nella discussione:

11h9f08.jpg

167winr.jpg

2vjc60i.jpg

2vdr3wp.jpg

35a25vs.jpg

bellissima moneta!!! complimenti!

Inviato (modificato)

Trascurando per il momento il confronto stilistico con altri esemplari dello stesso Tipo, quando ho visto la moneta mi hanno lasciato un po perplesso alcuni particolari.

1) il tipo di tondello, particolarmente largo, che non presenta imperfezioni (sembrerebbe anche sul bordo, anche se servirebbero immagini specifiche)

2) i rilievi, al D/ lo stile della testa, il R/ sembrerebbe solo accennato con l'isolita rappresentazione del cavallo (la testa ricorda un ippocampo..)

3) la patina, mi sembra troppo uniforme e regolare.

sku

moneta molto sospetta.....secondo me di antico c'e' poco,poco.....ma e' solo una sensazione... ;)

e' una moneta che mi trasmette inquietudine,al contrario,guardando la moneta di Cliff,ho una sensazione di serenita'.....vorra' pur dire qualcosa...... :rolleyes:

Modificato da franco obetto

Supporter
Inviato

Bella moneta Cliff la tua, la testa del cavallo della "nostra" credo sia stata completamente rifatta,

peccato che il nostro incisore ne abbia dimenticato il collo.

Inviato (modificato)

Bella moneta Cliff la tua, la testa del cavallo della "nostra" credo sia stata completamente rifatta,

peccato che il nostro incisore ne abbia dimenticato il collo.

oppure si è ispirato a un cavalluccio marino :D...

Modificato da iaco96

• 3 anni dopo...
Inviato

Salve ragazzi, anche io ne comprai una anni fa, 35 mm di diametro e 30,55 gr di peso. Vi sembra falsa o autentica?

Grazie!

post-11233-0-51945600-1448561009_thumb.j

post-11233-0-34203000-1448561021_thumb.j

post-11233-0-63070700-1448561032_thumb.j

post-11233-0-66698500-1448561040_thumb.j

Inviato

Salve ragazzi, anche io ne comprai una anni fa, 35 mm di diametro e 30,55 gr di peso. Vi sembra falsa o autentica?

Grazie!

Scusa @@elbereth ma non ti pare che anzichè riaprire due discussioni (seppure sullo stesso tipo di moneta) con la stessa identica richiesta è piú semplice aprirne una nuova dedicata al tuo esemplare?;)

Ciao

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.