Vai al contenuto
IGNORED

delucidazioni rotolini 2 euro cc 2006 giochi

Risposte migliori

Salve, a tutti. Ho un amico che sostiene di aver visto un rotolino da 25 pezzi da 2 euro cc 2006 giochi invernali; è possibile?

Da quello che so io i rotolini sono stati prodotti solamente da 40 pz a rotolino; la questione mi ha incuriosito e vorrei saperne di più anchio....

saluti gian mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente erano da 40 pezzi ma già da diversi anni anche la zecca italiana si è uniformata alle altre zecche europee che emettono euromonete realizzando rotolini da 25 pezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente erano da 40 pezzi ma già da diversi anni anche la zecca italiana si è uniformata alle altre zecche europee che emettono euromonete realizzando rotolini da 25 pezzi!

si questo lo so, ma dal 2006 al 2007 cè stata la transizione, però volevo sapere se c' è realmente questa curiosa variante

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti se non erro e se la memoria non mi fa cilecca il primo rotolino emesso con 25 pezzi è stato il TdR 2007; detto questo, a mio parere non c'è alcuna stranezza nemmeno nell'avere un Olimpiadi 2006 da 25 pezzi per il semplice motivo che i rotoli non vengono tutti assemblati contemporaneamente, soprattutto quando parliamo di una tiratura così alta, è quindi probabile che il rotolo da 25 sia un assemblaggio successivo di quando si era passati alla routine da 25 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti se non erro e se la memoria non mi fa cilecca il primo rotolino emesso con 25 pezzi è stato il TdR 2007; detto questo, a mio parere non c'è alcuna stranezza nemmeno nell'avere un Olimpiadi 2006 da 25 pezzi per il semplice motivo che i rotoli non vengono tutti assemblati contemporaneamente, soprattutto quando parliamo di una tiratura così alta, è quindi probabile che il rotolo da 25 sia un assemblaggio successivo di quando si era passati alla routine da 25 pezzi.

no, il TdR 2007 aveva rotolini da 40 pezzi!

p.s. ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si è vero, finchè c'era la BdI a Frosinone cioè nel 2007 e prendevo i rotolini, sono sempre stati da 80 pezzi, non vorrei sbagliare ma mi pare fosse così...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si si è vero, finchè c'era la BdI a Frosinone cioè nel 2007 e prendevo i rotolini, sono sempre stati da 80 pezzi, non vorrei sbagliare ma mi pare fosse così...

Ciccio 86

80????

Modificato da aramis76
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo rotolino da 25 pezzi è stato il 2 euro Dante 2007. Mentre il TrdR 2007 era da 40 pezzi.

Il Rotolino che hai visto di Torino 2006 è stato o riassemblato o fatto da Banca Privata.

Saluti.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, l'ora tarda mi ha portato a scrivere una gran ca...volata.. Comunque si, 40 pezzi, 80€ intendevo ;)

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il primo rotolino da 25 pezzi è stato il 2 euro Dante 2007. Mentre il TrdR 2007 era da 40 pezzi.

Il Rotolino che hai visto di Torino 2006 è stato o riassemblato o fatto da Banca Privata.

Saluti.

Vincenzo.

Hai ragione, ricordavo che era stato nel 2007 ma non ero sicuro se era il commemorativo o il Dante. Anche la tua ipotesi è plausibile, ma se è un rotolino con tutti 2 Euro Olimpiadi 2006 non credo si siano presi la briga di selezionare 25 monete dello stesso tipo per fare un rotolo omogeneo... a meno sia un Olimpiadi solo nei due pezzi esterni e in mezzo ci sia di tutto un pò. Vero però anche che a volte le banche riassemblano rotoli con monete FDC, mi capitò con un rotolo di 50 cent 2002, che era stato evidentemente riassemblato privatamente (aveva la carta diversa da quelli di zecca), probabilmente dalla banca, ma all'interno aveva tutte monete FDC ed uguali. In ogni caso la cosa certa è che si tratta di un rotolo assemblato non nel 2006, ma quando si era già passati alle 25 monete.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio amico dice aver preso con mano il rotolino, e la carta era uguale a quella che emette la banca d' italia; solo i rotolini della banca d' italia sono numerati? se si, in tal caso vedo di farlo indagare... spulciando in rete qualche collezionista dice di aver preso a quel tempo dei rotolini dante 2006 trovando qualche moneta commemorativa dei giochi invernali

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.