Vai al contenuto
IGNORED

Napoli, i libri spariti della biblioteca di Vico

Risposte migliori

Inviato

Mi viene in mente un proverbio.......hanno chiuso la stalla dopo che i buoi sono fuggiti!

Inviato

Mi viene in mente un proverbio.......hanno chiuso la stalla dopo che i buoi sono fuggiti!

Come spesso accade...

Facciamoci del male...

Awards

Inviato

Da noi si dice "Ropp arrubbat, nce mettn e port e fierr". Che tradotto significa "Dopo aver rubato, montano le porte di ferro"

Per i napoletani... scusate il mio dialetto non proprio esatto.

Inviato

Faccenda vergognosa tipica di questo Paese ormai.

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao, Cmq la situazione è allucinante.

Alcuni sono già finiti all'estero e magari già venduti.....o in vendita.

Immagino che a questo punto vadano anche a rintracciare quelli già venduti. Speriamo che non si inneschi il solito meccanismo (considerando sempre la buona fede di chi acquista), messo in evidenza in altre discussioni qua sul forum...

Mah, non aggiungo altro...

ciao

sku

Modificato da skubydu

Inviato

Per ora il sedicente direttore é ospite delle patrie galere con i suoi complici ... ora speriamo di recuperare il maltolto... magistratura e ntpc hanno lavorato bene e confidiamo in ulteriori positivi sviluppi.

• Mi piace 1
Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Più di 2000 libri!!!!!

Inviato

A calci in culo li piglierei questi che hanno rubato i libri che facevano parte di un patrimonio storico.

E'come se uno avesse una collezione completa di monete di Vittorio Emanuele III,con ciascuna moneta che ha una storia a sè,un suo pedigree,un suo valore affettivo che vanno nel loro insieme a comporre il patrimonio storico e culturale di una persona o di una famiglia ed uno si frega 2 o tree monete,causando un grave danno a tutta la collezione.

Spero che tutto ritorni com'era e che vi sia maggire protezione per questi beni,mi riferisco anche ai musei in generale che custodiscono monete e reperti archeologici che spesso sono lasciati senza controlli in stanzini angusti e polverosi

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Anche in relazione agli episodi recentemente accaduti in sedi politiche vale la pena ribadire la domanda che duemila anni orsono si poneva Giovenale:

Quis custodiet ipsos custodes?

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Un ulteriore aggiornamento a questa squallida vicenda, ora si inizia a capire di quali amicizie potenti godesse l'ex direttore della biblioteca, amicizie a quanto pare inutili visto che giustamente è ancora ospite delle patrie galere, ma sufficienti a farlo nominare direttore....

Certo che Dell'Utri (senza scivolare in off-topic politici-giudiziari) ha sempre millantato grande cultura e non è nuovo a cose del genere, basta ricordarsi dei suoi famosi diari di mussolini, poi rivelatisi clamorosi falsi ..

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/01/29/Girolamini-indagato-Utri_8154690.html

Nella nuova ordinanza di custodia cautelare ci sono anche dichiarazioni dell'ex ministro dei Beni Culturali, Giancarlo Galan sui motivi della nomina di Marino Massimo De Caro a direttore della biblioteca. "Il suo nome mi fu segnalato dal senatore del Pdl Marcello Dell'Utri - dice - il clamore della vicenda è per me ragione di amarezza personale profonda. Avverto tutta la responsabilità morale di averlo eletto ad incarico così delicato".

Modificato da Eldorado
Awards

• 6 mesi dopo...
Inviato

Interessante la notizia che siano arrivati a colpire il gotha del mercato antiquario.

Era ora che le Case di asta siano più attente alla provenienza del nostro patrimonio culturale e non dimentichiamo che in questo caso si tratta di patrimonio trafugato direttamente da un museo......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.