Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Infatti...........sono monete che prendo spendendo poco, non bado molto alla conservazione, se è un buon affare (è quello che posso permettermi) ma che comunque riesco a mettere in collezione..........poi un domani si vedrà.

Grazie per il consiglio.

Inviato (modificato)

Di questa data ho catalogato diversi coni sia del D/ che del R/, in genere con solo piccole differenze.

Un esemplare analogo al tuo l'avevo già annotato; non è lo stesso ma sicuramente ha il medesimo R/ e mi sembra che anche il D/ sia uguale.

Per il R/ mi ero annotato "senza punto dopo la G di G. 120 (?)" ma solo in base alla foto; tu che puoi vederla meglio dal vivo potresti confermare che il punto non c'è davvero ?

Peraltro come tale (senza punto dopo la G) sarebbe riportata ad es. dal Pagani al n° 6 (quella col punto è la 6a), ma giusto per conferma anche perchè per ora mi risulta l'unico conio con questa particolarità.

Modificato da Giuseppe

Inviato

Millesimo raro e interessante, ho notato che esistono alcuni esemplari differenti ed in particolare per quanto concerne l'impronta e l'impostazione dello spessore del tondello e della bordatura. L'esemplare venduto all'asta Varesi 42 Civitas Neapolis era FDC/fs ed aveva un tondello più schiacciato e diametro maggiore di circa 4 mm rispetto agli altri. Ecco un'immagine allegata, a voi l'esame sulle differenze di conio. :hi:

piastra1799straordinari.jpg

Uploaded with ImageShack.us

piastra1799straordinari.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

Ecco un'immagine allegata, a voi l'esame sulle differenze di conio.

Ciao Francesco,

per quel (pochissimo) che conosco di queste monete mi risulta che il D/ della tua esista con almeno tre R/ diversi; che poi questo sia dovuto ad un uso "casuale" di accoppiamenti di coni in base alle assegnazioni ai coniatori oppure alla rottura dei coni di R/ durante le coniazioni mentre il D/ rimaneva utilizzabile... boh... :pardon:

Ovviamente mi sto riguardando i vari coni per vedere se per caso sia possibile stabilire anche sequenze o correlzioni, oltre alle tirature; ma tanto questo sicuramente non interessa a nessun altro per cui non mi dilungo oltre :angel:

Inviato

Ecco un'immagine allegata, a voi l'esame sulle differenze di conio.

Ciao Francesco,

per quel (pochissimo) che conosco di queste monete mi risulta che il D/ della tua esista con almeno tre R/ diversi; che poi questo sia dovuto ad un uso "casuale" di accoppiamenti di coni in base alle assegnazioni ai coniatori oppure alla rottura dei coni di R/ durante le coniazioni mentre il D/ rimaneva utilizzabile... boh... :pardon:

Ovviamente mi sto riguardando i vari coni per vedere se per caso sia possibile stabilire anche sequenze o correlzioni, oltre alle tirature; ma tanto questo sicuramente non interessa a nessun altro per cui non mi dilungo oltre :angel:

Ehi...ehi.....Giusè vacci piano a me interesse eccome e sicuramente anche ad altri utenti.............ho verficato la moneta ed il punto dopo la G non c'è; adesso mi tocca comprare quello con il punto. :P

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Diteemi quello che volete ma questo è un periodo in cui mi stò divertendo moltissimo................continuo ad inserire monete lì dove ho dei buchi; monete vissute sì ....ma che volete mi piacciono e mi affascinano sempre di più, soprattutto ricercarle, pagate poco e me le godo.

post-21354-0-29634900-1345828416_thumb.j

Modificato da peter1

Inviato (modificato)

Diteemi quello che volete ma questo è un periodo in cui mi stò divertendo moltissimo................continuo ad inserire monete lì dove ho dei buchi; monete vissute sì ....ma che volete mi piacciono e mi affascinano sempre di più, soprattutto ricercarle, pagate poco e me le godo.

Quindi ti diverti a tappare i buchi con le monete, vero? :rofl:

E vabbè allora divertiti, che sei ancora ragazzo!

Scherzi a parte, se la 1786 l'hai pagata poco hai fatto bene, come millesimo è più appetibile rispetto a quello del 1796.

Modificato da francesco77

Inviato

>

Salve,c'è un pezzo in piu o sbaglio?

Ciao.

Inviato

Quindi ti diverti a tappare i buchi con le monete, vero? :rofl:

E vabbè allora divertiti, che sei ancora ragazzo!

Scherzi a parte, se la 1786 l'hai pagata poco hai fatto bene, come millesimo è più appetibile rispetto a quello del 1796.

140 entrambe :blush:

Guest utente3487
Inviato

E giusto per rompere le p...ti sei fatto fare la ricevuta? Guarda che è una moneta che ha più di 50 anni...

Inviato

>

Ciao.

Achille le Piastre sono due :(

post-9800-0-22578500-1345830492_thumb.jp

Inviato (modificato)

>

Ciao.

Cavolo che occhio non me n'ero accorto...........come è possibile è proprio un segemento di linea in più.

Modificato da peter1

Inviato

>

Ciao.

Cavolo che occhio non me n'ero accorto...........come è possibile è proprio un segemento di linea in più.

Francè che mi dici su quanto ci ha fatto vedere Iachille...........ti era mai capitato ?

Grazie

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Per puro confronto posto questa interessante variante nella legenda, SICILAR al D/... prossima asta artcoins...

975D.jpg

Buona sera a tutti,

quale è stato il realizzo della piastra da ArtCoin ?

Come conservazione,siamo molto avanti lo SPL?

grazie e saluti

Alessandro

Modificato da alessandr0

Inviato

Buona sera a tutti,

grazie e saluti

Alessandro

Scusa Alessandr0, puoi essere più preciso? A quale asta ti riferisci?

Inviato

@@francesco77 grazie,

ho allegato una foto , ma forse c'è stato un problema

comunque

PAGINA 1, POST 14

grazie

Saluti

Alessandro

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti,

grazie e saluti

Alessandro

Buongiorno, la piastra in oggetto era il lotto 975, con base 1500€ ma stranamente rimase invenduta, e la presi al volo senza pensarci su tanto.

Era stata giudicata FdC eccezionale, ma posso dire che a mio parere è in conservazione un pelo sotto il massimo grado della scala di conservazione.

Era la variante SICILAR al dritto, ma a parte questo, a mio parere si pone tra le più belle piastre del '94 apparse in asta negli ultimi anni, considerando sia la qualità di conservazione, che i difetti tipologici abbastanza contenuti.

La foto di Artcoins a mio parere non le rende giustizia, ha una tonalità eccessivamente gialla che soffoca la freschezza (notevole) della moneta, ed i fondi lucenti al R/.

Passò nel 2009 in asta Crippa, la numero 3, non ricordo il lotto, era parte di una piccola collezione di pezzi accuratamente selezionati di Napoli, e fu severamente giudicata come Spl/FdC.

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Buongiorno, la piastra in oggetto era il lotto 975, con base 1500€ ma stranamente rimase invenduta, e la presi al volo senza pensarci su tanto.

Era stata giudicata FdC eccezionale, ma posso dire che a mio parere è in conservazione un pelo sotto il massimo grado della scala di conservazione.

Era la variante SICILAR al dritto, ma a parte questo, a mio parere si pone tra le più belle piastre del '94 apparse in asta negli ultimi anni, considerando sia la qualità di conservazione, che i difetti tipologici abbastanza contenuti.

La foto di Artcoins a mio parere non le rende giustizia, ha una tonalità eccessivamente gialla che soffoca la freschezza (notevole) della moneta, ed i fondi lucenti al R/.

Passò nel 2009 in asta Crippa, la numero 3, non ricordo il lotto, era parte di una piccola collezione di pezzi accuratamente selezionati di Napoli, e fu severamente giudicata come Spl/FdC.

Complimenti davvero,

Condivido la tua scelta ed il tuo occhio ,per aver preso quella fantastica piastra

E grazie per le informazioni,

Saluti Alessandro

• 1 mese dopo...
Inviato

a mio parere per 60 euro ti hanno fanno un regalo!!!, in quelle condizioni!

bravo ottimo acquisto.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.