Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Infatti...........sono monete che prendo spendendo poco, non bado molto alla conservazione, se è un buon affare (è quello che posso permettermi) ma che comunque riesco a mettere in collezione..........poi un domani si vedrà.

Grazie per il consiglio.

Inviato (modificato)

Di questa data ho catalogato diversi coni sia del D/ che del R/, in genere con solo piccole differenze.

Un esemplare analogo al tuo l'avevo già annotato; non è lo stesso ma sicuramente ha il medesimo R/ e mi sembra che anche il D/ sia uguale.

Per il R/ mi ero annotato "senza punto dopo la G di G. 120 (?)" ma solo in base alla foto; tu che puoi vederla meglio dal vivo potresti confermare che il punto non c'è davvero ?

Peraltro come tale (senza punto dopo la G) sarebbe riportata ad es. dal Pagani al n° 6 (quella col punto è la 6a), ma giusto per conferma anche perchè per ora mi risulta l'unico conio con questa particolarità.

Modificato da Giuseppe

Inviato

Millesimo raro e interessante, ho notato che esistono alcuni esemplari differenti ed in particolare per quanto concerne l'impronta e l'impostazione dello spessore del tondello e della bordatura. L'esemplare venduto all'asta Varesi 42 Civitas Neapolis era FDC/fs ed aveva un tondello più schiacciato e diametro maggiore di circa 4 mm rispetto agli altri. Ecco un'immagine allegata, a voi l'esame sulle differenze di conio. :hi:

piastra1799straordinari.jpg

Uploaded with ImageShack.us

piastra1799straordinari.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

Ecco un'immagine allegata, a voi l'esame sulle differenze di conio.

Ciao Francesco,

per quel (pochissimo) che conosco di queste monete mi risulta che il D/ della tua esista con almeno tre R/ diversi; che poi questo sia dovuto ad un uso "casuale" di accoppiamenti di coni in base alle assegnazioni ai coniatori oppure alla rottura dei coni di R/ durante le coniazioni mentre il D/ rimaneva utilizzabile... boh... :pardon:

Ovviamente mi sto riguardando i vari coni per vedere se per caso sia possibile stabilire anche sequenze o correlzioni, oltre alle tirature; ma tanto questo sicuramente non interessa a nessun altro per cui non mi dilungo oltre :angel:

Inviato

Ecco un'immagine allegata, a voi l'esame sulle differenze di conio.

Ciao Francesco,

per quel (pochissimo) che conosco di queste monete mi risulta che il D/ della tua esista con almeno tre R/ diversi; che poi questo sia dovuto ad un uso "casuale" di accoppiamenti di coni in base alle assegnazioni ai coniatori oppure alla rottura dei coni di R/ durante le coniazioni mentre il D/ rimaneva utilizzabile... boh... :pardon:

Ovviamente mi sto riguardando i vari coni per vedere se per caso sia possibile stabilire anche sequenze o correlzioni, oltre alle tirature; ma tanto questo sicuramente non interessa a nessun altro per cui non mi dilungo oltre :angel:

Ehi...ehi.....Giusè vacci piano a me interesse eccome e sicuramente anche ad altri utenti.............ho verficato la moneta ed il punto dopo la G non c'è; adesso mi tocca comprare quello con il punto. :P

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Diteemi quello che volete ma questo è un periodo in cui mi stò divertendo moltissimo................continuo ad inserire monete lì dove ho dei buchi; monete vissute sì ....ma che volete mi piacciono e mi affascinano sempre di più, soprattutto ricercarle, pagate poco e me le godo.

post-21354-0-29634900-1345828416_thumb.j

Modificato da peter1

Inviato (modificato)

Diteemi quello che volete ma questo è un periodo in cui mi stò divertendo moltissimo................continuo ad inserire monete lì dove ho dei buchi; monete vissute sì ....ma che volete mi piacciono e mi affascinano sempre di più, soprattutto ricercarle, pagate poco e me le godo.

Quindi ti diverti a tappare i buchi con le monete, vero? :rofl:

E vabbè allora divertiti, che sei ancora ragazzo!

Scherzi a parte, se la 1786 l'hai pagata poco hai fatto bene, come millesimo è più appetibile rispetto a quello del 1796.

Modificato da francesco77

Inviato

>

Salve,c'è un pezzo in piu o sbaglio?

Ciao.

Inviato

Quindi ti diverti a tappare i buchi con le monete, vero? :rofl:

E vabbè allora divertiti, che sei ancora ragazzo!

Scherzi a parte, se la 1786 l'hai pagata poco hai fatto bene, come millesimo è più appetibile rispetto a quello del 1796.

140 entrambe :blush:

Guest utente3487
Inviato

E giusto per rompere le p...ti sei fatto fare la ricevuta? Guarda che è una moneta che ha più di 50 anni...

Inviato

>

Ciao.

Achille le Piastre sono due :(

post-9800-0-22578500-1345830492_thumb.jp

Inviato (modificato)

>

Ciao.

Cavolo che occhio non me n'ero accorto...........come è possibile è proprio un segemento di linea in più.

Modificato da peter1

Inviato

>

Ciao.

Cavolo che occhio non me n'ero accorto...........come è possibile è proprio un segemento di linea in più.

Francè che mi dici su quanto ci ha fatto vedere Iachille...........ti era mai capitato ?

Grazie

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Per puro confronto posto questa interessante variante nella legenda, SICILAR al D/... prossima asta artcoins...

975D.jpg

Buona sera a tutti,

quale è stato il realizzo della piastra da ArtCoin ?

Come conservazione,siamo molto avanti lo SPL?

grazie e saluti

Alessandro

Modificato da alessandr0

Inviato

Buona sera a tutti,

grazie e saluti

Alessandro

Scusa Alessandr0, puoi essere più preciso? A quale asta ti riferisci?

Inviato

@@francesco77 grazie,

ho allegato una foto , ma forse c'è stato un problema

comunque

PAGINA 1, POST 14

grazie

Saluti

Alessandro

Staff
Inviato (modificato)

Buona sera a tutti,

grazie e saluti

Alessandro

Buongiorno, la piastra in oggetto era il lotto 975, con base 1500€ ma stranamente rimase invenduta, e la presi al volo senza pensarci su tanto.

Era stata giudicata FdC eccezionale, ma posso dire che a mio parere è in conservazione un pelo sotto il massimo grado della scala di conservazione.

Era la variante SICILAR al dritto, ma a parte questo, a mio parere si pone tra le più belle piastre del '94 apparse in asta negli ultimi anni, considerando sia la qualità di conservazione, che i difetti tipologici abbastanza contenuti.

La foto di Artcoins a mio parere non le rende giustizia, ha una tonalità eccessivamente gialla che soffoca la freschezza (notevole) della moneta, ed i fondi lucenti al R/.

Passò nel 2009 in asta Crippa, la numero 3, non ricordo il lotto, era parte di una piccola collezione di pezzi accuratamente selezionati di Napoli, e fu severamente giudicata come Spl/FdC.

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Buongiorno, la piastra in oggetto era il lotto 975, con base 1500€ ma stranamente rimase invenduta, e la presi al volo senza pensarci su tanto.

Era stata giudicata FdC eccezionale, ma posso dire che a mio parere è in conservazione un pelo sotto il massimo grado della scala di conservazione.

Era la variante SICILAR al dritto, ma a parte questo, a mio parere si pone tra le più belle piastre del '94 apparse in asta negli ultimi anni, considerando sia la qualità di conservazione, che i difetti tipologici abbastanza contenuti.

La foto di Artcoins a mio parere non le rende giustizia, ha una tonalità eccessivamente gialla che soffoca la freschezza (notevole) della moneta, ed i fondi lucenti al R/.

Passò nel 2009 in asta Crippa, la numero 3, non ricordo il lotto, era parte di una piccola collezione di pezzi accuratamente selezionati di Napoli, e fu severamente giudicata come Spl/FdC.

Complimenti davvero,

Condivido la tua scelta ed il tuo occhio ,per aver preso quella fantastica piastra

E grazie per le informazioni,

Saluti Alessandro

• 1 mese dopo...
Inviato

a mio parere per 60 euro ti hanno fanno un regalo!!!, in quelle condizioni!

bravo ottimo acquisto.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.