Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve....appena acquistata, moneta comune (lo so), foto non belle come quelle che ci fa vedere Fabrizio (non ci riesco proprio), ma credo che la moneta renda l'idea lo stesso..........l'ho creduto un buon affare e l'ho comprata ( €. 60,00).

Mi aspetto qualche vostro parere, grazie !!

post-21354-0-79349800-1334694820_thumb.j

Modificato da peter1
  • Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Bella Pietro, non hai fatto bene a prenderla, hai fatto BENISSIMO!!!

Una moneta di fine '700 in (secondo me) gradevole qBB/BB ed a 60€ sono meglio di un BTP di questi tempi.

Al D/ ha una bella centratura, non facile da pescarle così, e non ha difetti macroscopici di conio.

Bei rilievi (quelli della corona soprattutto), senza fastidiose schiacciature o debolezze da conio...

Mettila sul legno (consiglio che mi diede lo shogun tempo addietro), o se ce l'hai, un bel vassoio di velluto in un cassetto di legno... pazienza di lasciarla diversi mesi in una sana "cottura" e vedi come prende una bella patinuccia ;)

Guarda qua... moneta più vissuta della tua a 130€... (con incluso colpetto al bordo, e schiacciatura di conio al R/ su corona e stemma)

http://www.ilrealeco...grana-1794.html

:)

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

ciao,Peter,bella moneta,rottura del conio ad ore 3 del rovescio e lettera A a sinistra dello stemma da controllare meglio,sembrerebbe una V capovolta con un grumo al centro da farlo sembrare l'astina della A,o più facilmente la mia immaginazione mi gioca dei brutti scherzi,nel complesso direi un canonico BB,con ottima centratura, per 60 euro hai fatto un ottimo acquisto...

Inviato (modificato)

ciao,Peter,bella moneta,rottura del conio ad ore 3 del rovescio e lettera A a sinistra dello stemma da controllare meglio,sembrerebbe una V capovolta con un grumo al centro da farlo sembrare l'astina della A,o più facilmente la mia immaginazione mi gioca dei brutti scherzi,nel complesso direi un canonico BB,con ottima centratura, per 60 euro hai fatto un ottimo acquisto...

Le A hanno tutte astine molto sottili, quasi invisibili. La A del rovescio, a sinistra dello stemma, sembrerebbe averla, ma potrebbe anche essere una V capovolta... Dove l'astina sembra non esserci sicuro è nella A di FERDINAN, giusto?

Modificato da Galenus
  • Mi piace 1

Inviato

Salve....appena acquistata, moneta comune (lo so), foto non belle come quelle che ci fa vedere Fabrizio (non ci riesco proprio), ma credo che la moneta renda l'idea lo stesso..........l'ho creduto un buon affare e l'ho comprata ( €. 60,00).

Mi aspetto qualche vostro parere, grazie !!

La moneta è davvero bella (credo anche che dal vivo lo sia ancora di più), hai fatto davvero bene a prenderla, anche il prezzo è buono.

Inviato

ottimo acquisto, per me BB+..a 60 euro è un affare, bravo :good:

Inviato

Ottimo acquisto non è la solita 96 o 98, molti di questi nominali andarono al crogiulo, quindi insisterei sull'acquisto delle piastre di Ferdinando IV del primo periodo, (1759 - 1799) nello specifico sesto tipo 1786 - 1794. ovviamente in alta conservazione diverrebbe proibitiva la cosa, in particolar modo per il loro costo.

Questa conservazione è collezionabilissima, poi il tutto diverrà più attraente "col tiemp e cu a' paglià si maturàn e' nespòl " dando una parvenza di tondello vissuto...

Ciao Eros

Inviato (modificato)

Le A hanno tutte astine molto sottili, quasi invisibili. La A del rovescio, a sinistra dello stemma, sembrerebbe averla, ma potrebbe anche essere una V capovolta... Dove l'astina sembra non esserci sicuro è nella A di FERDINAN, giusto?

:good: Per le altre lettere A, compreso quella della sigla qualcosa sembra che l'incisore abbia abbozzato, dico sembra perchè non sono convinto, infatti l'astina obliqua o la "presunta" dovrebbe essere un pò più centrale; comunque sia nella parola FERDINAN, sembra proprio non esserci, come giustamente rilevato da Galenus.

Modifico il messaggio perchè ho appena letto l'intervento di Eros e desidero dare una risposta:

credo che in questi momenti di crisi qualcosina si riesce a comprare anche a prezzi modici.........ma bisogna cercare presso negozianti e magari fare un giro anche ai mercatini domenicali, chissà.......logicamente l'alta conservazione a questi prezzi non la si trova.

Ciao

Modificato da peter1

Inviato

:good: Per le altre lettere A, compreso quella della sigla qualcosa sembra che l'incisore abbia abbozzato, dico sembra perchè non sono convinto, infatti l'astina obliqua o la "presunta" dovrebbe essere un pò più centrale; comunque sia nella parola FERDINAN, sembra proprio non esserci, come giustamente rilevato da Galenus.

Modifico il messaggio perchè ho appena letto l'intervento di Eros e desidero dare una risposta:

credo che in questi momenti di crisi qualcosina si riesce a comprare anche a prezzi modici.........ma bisogna cercare presso negozianti e magari fare un giro anche ai mercatini domenicali, chissà.......logicamente l'alta conservazione a questi prezzi non la si trova.

Ciao

Come sottolineato da Pietro, Galenus ha individuato una delle caratteristiche principali di queste piastre, e cioè quella dei caratteri poco delineati, nel nostro caso la A. Per il prezzo penso che Pietro abbia fatto un ottimo affare. Bravo! :good:

Inviato

Salute peter

hai fatto bene ad acquistarla,è un bel BB,anche se spatiato ma non fa nulla.Meglio che la moneta l'abbia tu e non uno che non l'abbia nella dovuta considerazione

--Saluoni

-odjob

Inviato

Salute peter

hai fatto bene ad acquistarla,è un bel BB,anche se spatiato ma non fa nulla.Meglio che la moneta l'abbia tu e non uno che non l'abbia nella dovuta considerazione

--Saluoni

-odjob

Grazie Odjob, ........ credo anche che bisognerebbe iniziare a studiare "Questo Tipo di Piastre" un pò snobbate ;)

Guest fabrizio.gla
Inviato

Per puro confronto posto questa interessante variante nella legenda, SICILAR al D/... prossima asta artcoins...

975D.jpg

• Mi piace 2
Inviato

:good: Ciao Fabrizio ottima segnalazione !

Cifra 7 e 9 della data molto sottili.

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Ottimo acquisto non è la solita 96 o 98, molti di questi nominali andarono al crogiulo, quindi insisterei sull'acquisto delle piastre di Ferdinando IV del primo periodo, (1759 - 1799) nello specifico sesto tipo 1786 - 1794. ovviamente in alta conservazione diverrebbe proibitiva la cosa, in particolar modo per il loro costo.

Questa conservazione è collezionabilissima, poi il tutto diverrà più attraente "col tiemp e cu a' paglià si maturàn e' nespòl " dando una parvenza di tondello vissuto...

Ciao Eros

Ho seguito il consiglio di eracle, anche perchè comprarle "vissute" costa molto meno (è solo un fattore di soldi) ma mi accontento lo stesso, poi riesco sempre a spuntare un prezzo conveniente.

Questa (1798) mi sembra abbia subito la "pulizia" :bash: e ha due punti dopo la G

post-21354-0-81366200-1339965480_thumb.j

Modificato da peter1
  • Mi piace 1

Inviato

ciao peter,bella anche questa,noto un punto sotto la A di HISPANIAR al rovescio....

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao Galenus

Anche a me sembra proprio così.

In effetti, a quanto ne so, la variante postata prima sempre del '94 (con SICILAR al D/) è quella che ha tutte le A senza l'astina orizzontale (per capirci una V capovolta) sia al D/ che al R/.

Posto un dettaglio in alta definizione sempre riferitto alla stessa moneta del 1794 postata prima.

Dritto (la A di ferdinAndus ha un piccolo esubero di metallo che sembra essere la classica astina orizzontale della A)

dett-D.jpg

Rovescio

dett-R.jpg

In ogni caso si può perdere il sonno a star dietro a tutte le varianti della legenda :)

Ciao!!

F.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Ho seguito il consiglio di eracle....

....

Questa (1798) mi sembra abbia subito la "pulizia" :bash: e ha due punti dopo la G

Ciao caro, hai fatto bene :)

La pulizia ha fatto un lavoro antipatico (ma si sta ripatinando), ma anche questa è comunque in gradevolissima conservazione, si vede ancora bene la basetta, l'orecchio, e mi piace molto il dettaglio dell'occhio.

Il boccolo della parrucca quasi sempre soffre di problemi di conio (schiacciature specialmente), credo quindi che l'usura della circolazione non lo abbia intaccato in modo così accentuato come potrebbe sembrare a prima vista.

Al R/ poi è molto alto il rilievo dell'ultima torre in basso nel quarto del portogallo. Molto belli i rilievi della corona.

L'usura quindi non è eccessiva.

In definitiva uno di quei bellissimi bellissimi (per rendere l'idea ;) ) che piacciono a me.

Complimenti per il gusto che hai nella scelta :)

Un caro saluto,

F.

Dimenticavo: bello il bordo senza colpi e i campi senza segni deturpanti!

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

In ogni caso si può perdere il sonno a star dietro a tutte le varianti della legenda :)

E' proprio lì il bello :) , non credo esista una monetazione tanto interessante quanto la napoletana...

Ho notato che, nella piastra di Pietro, le A sembrerebbero proprio delle V capovolte, nel senso che i due trattini basali sui quali poggiano le aste oblique della lettera sono rettilinei (esattamente come quelli, capovolti, della lettera V), mentre nella piastra coeva postata da Fabrizio alcune A (come quelle di HISPANIAR e la sigla a sinistra dello stemma) sono anch'esse con trattini rettilinei (ovvero somigliano a V capovolte) ed altre (INFANS, FERDINAN e SICILIAR) hanno i trattini basali non dritti ma curvilinei (cioè sembrano delle A vere e proprie). Ad ogni modo le presunte V capovolte sembrerebbero avere, come detto da Fabrizio, piccoli esuberi metallici che sembrano astine orizzontali...

Inviato

Volevo chiedere, ma esiste qualche lavoro/pubblicazione sulle Piastre e relative varianti di Ferdinando IV di Borbone riferita al 1° - 2° e 3° periodo ?

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buona sera .....aggiungo un'altro ultimo acquisto ........ anche questo ben pagato e con le solite ormai tracce .......

post-21354-0-43266800-1342207389_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

La patina mi par sia un pochino "aiutata"

Personalmente quando sono così preferisco lavarle ed aspettare al sole. Se non altro ritorna ad essere naturale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.