Vai al contenuto
IGNORED

Arti Marziali

Gaetano95

Risposte migliori

C'è sul forum che pratica o è appassionato di arti marziali e sport da combattimento?? Se sì, condividete qui esperienze oppure semplici commenti riguardo questa nostra passione!!

Comincio io..Amo queste discipline da quando ero piccolo (ora ho 17 anni non è che sono molto grande! :P), ho fatto 4 anni di Muay Thai e un anno di Pugilato entrambe a livello agonistico (la muay thai agonisticamente solo nell'ultimo periodo), però poi per cause di forza maggiore che non sto qui a spiegare la mia palestra ha chiuso i battenti, poi ho preso qualche lezione di karate kyokushinkai, ma ho smesso perchè il mio vero amore è la Muay Thai e per ora non riesco a fare qualche altro sport, quindi ora mi trovo fermo da circa un anno, ma credo che a settembre non riuscirò a stare fermo e ricomincerò come minimo il pugilato..

Oltre agli sport praticati ci sono quelli che ho studiato, ho letto diversi libri di tecniche di jeeth kune do, alcuni stili di kung fu, ju jitsu, judo e viet vo dao (mi sembra che la lista sia finita!! xD)

Ora cominciate voi, spero che questa discussione possa diventare interessante..

Aspetto qualche vostra esperienza diretta o semplicemente i commenti di qualche appassionato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

ho appena scritto in una discussione dove si parla di calcio e tu sei uno dei "protagonisti" :) ... comunque io sono sempre stato un appassionato ma non ho mai praticato veramente cosa che sto cercando di far fare invece a mio figlio... l'arte che sta praticando è il judo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta piras ;)

Cintura nera 1° Dan di Judo... ho fatto anche un anno mooooolto intenso di Kick Boxing/Full contact. Mi è stata utile per imparare bene i calci e pugni ma la ritengo troppo "brutale" e poco completo sul lungo periodo...

Su una cosa sono d'accordo con te: una volta che si entra in questi sport non si riesce molto a diversificare e il primo amore rimane: la forma mentis diventa quella, ho interrotto infatti per 5-6 anni facendo solo un pò di palestra normale ma molto svogliatamente e da qualche mese ho ricominciato Judo. :D

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Simone, e complimenti a te per la cintura nera ed il 1° Dan...

spero solo che vada avanti perché adesso è in quell'età (12 anni) che non si sa mai cosa si vuole...

tra l'altro per la scelta son stato consigliato da un amico che invece faceva taekwondo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Judo o piace subito magari per la fisicità che si trova subito nel combattimento a terra o si abbandona perchè l'approccio iniziale (a fronte di un immaginario fatto di tecniche varie in piedi piuttosto belle a vedersi) prevede invece una parte preparatoria che dura almeno 3 mesi (lo studio delle cadute) che è di una noia mortale...

Insomma altri sport da combattimento sembrano più "immediati" nei risultati...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che il judo è stata sempre una disciplina che mi ha affascinato ma che non ho mai iniziato per colpa del mio primo amore, però sono stato fortunato dato che la muay thai è una delle discipline più complete e come tale oltre alle varie tecniche da "scontro" comprende una vasta gamma di prese e proiezioni ed anche uno studio della lotta a terra, oltre appunto allo studio delle cadute che devo dire è stata una delle cose più divertenti per me :D

Piras spero vivamente che tuo figlio si appassioni a questo fantastico mondo che sono le arti marziali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho praticato un anno di arti marziali filippine (Eskrima in primis) nell'ormai lontano 2001.

Ho ripreso per un altro paio di anni nel 2008. Sono uno studente e tra collezionismo e altro non riesco a permettermi economicamente tutto. Il mio desiderio sarebbe quello di riprendere a praticare questo bellissimo e interessantissimo sport :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto 5 anni di Karate Shotokan; sapevo tutto l'esame per la nera ma non me la volevano far dare perché non avevo ancora 14 anni. Smisi.

Ho iniziato Kung Fu, stile Shaolin del maestro Chang, subito. L'ho fatto per 10 anni ma a causa dei numerosi impegni ho dovuto smettere. Prima nera, ma avevo già il programma intero per la seconda e le armi per la terza; il mio intento era fare l'esame solo a presunta perfezione raggiunta...

Ho dimestichezza con bastone corto e lungo (di conseguenza anche lancia). Conosco le basi della sciabola (una mano) e della Katana (due mani). Mi sono allenato per molti anni con il nunchaku, in legno ovviamente.

Spero un giorno di riniziare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo dire che il judo è stata sempre una disciplina che mi ha affascinato ma che non ho mai iniziato per colpa del mio primo amore, però sono stato fortunato dato che la muay thai è una delle discipline più complete e come tale oltre alle varie tecniche da "scontro" comprende una vasta gamma di prese e proiezioni ed anche uno studio della lotta a terra, oltre appunto allo studio delle cadute che devo dire è stata una delle cose più divertenti per me :D

Piras spero vivamente che tuo figlio si appassioni a questo fantastico mondo che sono le arti marziali ;)

ma guarda ad appassionarsi lo ha già fatto visto che sono già sei anni che lo pratica (è cintura blu) ma adesso comincia il duro poiché è arrivato ad un punto che già quest'anno facevano tre o quattro giorni di allenamento a settimana e quindi è molto pesante... se pensi che comunque a quell'età si va a scuola, amici ed altre mille cose da fare... comunque per adesso, a parte qualche tentennamento, va... poi in ogni caso avrà fatto uno sport che lo ha formato sia nel fisico che nella testa....
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono cresciuto col rugby, che considero un po' un'arte marziale di gruppo... Nel 91/92 ho vissuto per un anno in Thailandia, e frequentavo una palestra di Muay Thai, bella esperienza.

Ho un figlio di dieci anni appassionato di Judo, ha iniziato a quattro anni e il prossimo mese ha l'esame per la cintura marrone. L'ho spinto io perchè, come dice Simone "per la fisicità che si trova subito nel combattimento a terra" ai bambini piace e si divertono. A mio giudizio è una disciplina che dà un'ottima formazione di base ed è ottima per crescere, nel fisico e nello spirito, vive già secondo il principio "la cintura serve a tenere a posto il judogi" :) adesso ha tre lezioni la settimana e vorrebbe farne di più, speriamo che duri.

Quello di cui sono felice è che non manifesta nessun interesse per il calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre appunto allo studio delle cadute che devo dire è stata una delle cose più divertenti per me :D

Lo studio delle cadute è diventato divertente più avanti con la padronanza e con la prova di cadute via via più "impegnative"...

Paradossalmente però devo dire che insieme alle leve e agli strangolamenti la padronanza delle cadute rimane secondo me la cosa più bella e utile del Judo perchè capiterà sempre anche nella vita di tutti i giorni di cadere e farlo bene può limitare di molto i danni (come capitò al mio istruttore che fu investito per strada o più volte a me tra cui quando me ne andai allegramente fuoristrada con lo scooter :D )

Il fatto di iniziare da bambini piccoli da una parte è sicuramente formativo e divertente ma dall' altra credo difficilmente porterà a proseguire (da quello che ho potuto vedere) perchè si arriva ad un punto tipo 12-13 anni in cui si è cintura marrone e per molti anni (fino ai 18) non si può fare salto di qualità facendo l'esame per cintura nera (a meno che non siano cambiati i regolamenti recentemente). Diventa quindi un pò "frustrante" e magari si cercano nuove attività...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre appunto allo studio delle cadute che devo dire è stata una delle cose più divertenti per me :D

Lo studio delle cadute è diventato divertente più avanti con la padronanza e con la prova di cadute via via più "impegnative"...

Paradossalmente però devo dire che insieme alle leve e agli strangolamenti la padronanza delle cadute rimane secondo me la cosa più bella e utile del Judo perchè capiterà sempre anche nella vita di tutti i giorni di cadere e farlo bene può limitare di molto i danni (come capitò al mio istruttore che fu investito per strada o più volte a me tra cui quando me ne andai allegramente fuoristrada con lo scooter :D )

Il fatto di iniziare da bambini piccoli da una parte è sicuramente formativo e divertente ma dall' altra credo difficilmente porterà a proseguire (da quello che ho potuto vedere) perchè si arriva ad un punto tipo 12-13 anni in cui si è cintura marrone e per molti anni (fino ai 18) non si può fare salto di qualità facendo l'esame per cintura nera (a meno che non siano cambiati i regolamenti recentemente). Diventa quindi un pò "frustrante" e magari si cercano nuove attività...

Saluti

Simone

in effetti è così... però, se non erro, l'esame per la nera puoi farlo a sedici anni....
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono cresciuto col rugby, che considero un po' un'arte marziale di gruppo... Nel 91/92 ho vissuto per un anno in Thailandia, e frequentavo una palestra di Muay Thai, bella esperienza.

Ho un figlio di dieci anni appassionato di Judo, ha iniziato a quattro anni e il prossimo mese ha l'esame per la cintura marrone. L'ho spinto io perchè, come dice Simone "per la fisicità che si trova subito nel combattimento a terra" ai bambini piace e si divertono. A mio giudizio è una disciplina che dà un'ottima formazione di base ed è ottima per crescere, nel fisico e nello spirito, vive già secondo il principio "la cintura serve a tenere a posto il judogi" :) adesso ha tre lezioni la settimana e vorrebbe farne di più, speriamo che duri.

Scusa se posso chiedertelo di Muay Thai hai studiato rispettando i 10 programmi da allievo, oppure hai avuto un approccio più "sportivo" con un po' di tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se posso chiedertelo di Muay Thai hai studiato rispettando i 10 programmi da allievo, oppure hai avuto un approccio più "sportivo" con un po' di tutto?

Non saprei, non ho mai sentito questi "10 programmi da allievo", facevo tanto sacco e pao, molto raramente sul ring (in palestra) i Thai sono duri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, non ho mai sentito questi "10 programmi da allievo", facevo tanto sacco e pao, molto raramente sul ring (in palestra) i Thai sono duri...

I 10 programmi da allievo sono la divisione che è stata fatta per facilitare l'apprendimento..Si tratta di 50 tecniche tra combinazioni e tecniche singole per ogni grado, che vanno dal prajeact bianco al prajeact rosso, per un totale di 10 gradi e 500 tecniche base che costituiscono l'ABC della muay thai, dopo di questo ci sono i 5 gradi da insegnante, che richiedono i vari studi delle scuole e stili tradizionali, che vanno dall'assistente istruttore al gran maestro che è un grado che possono avere solo i thailandesi..

Grazie della risposta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai Thai non interessa molto dei gradi... loro vanno sul ring e basta, il grado maggiore ce l'ha chi resta in piedi :)

Cosa sono i prajeact?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, lo so che alla fine non servono a niente sul ring, diciamo che sono solo per facilitare l'apprendimento, dato che insegnare ad un novellino un tae ken ko (calcio circolare alto) è un po' più difficile che insegnargli un tae laa (circolare basso), sono una comodità diciamo..

I prajeact sono quei "braccialetti" che si indossano sul bicipite che in base al colore indicano il tuo grado, che sono bianco per il primo khan, giallo 2°khan, giallo-bianco 3°khan, verde 4°khan, verde-bianco 5°khan, blu 6°khan, blu-bianco 7°khan, marrone 8°khan, marrone-bianco 9°khan, rosso 10°khan..In pratica sono la nostra versione delle cinture del karate e simili..

poi ora che ci penso se hai detto che hai praticato all'inizio degli anni '90 è normale che non conosci la loro esistenza, dato che mi sembra che i programmi siano stati regolamentati verso il 93-94..

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente (escludendo Judo/Jujitsu) fra tutte le arti marziali quella che apprezzo di più per come è impostata è proprio la MuayThai... l'ho sempre trovata molto affascinante. Mi piace molto vedere gli incontri quelle poche volte che capitano in TV...youtube è pieno poi di questi incontri (Buakaw Por Pramuk versione muaythay è mooolto più spietato che nella versione Oktagon di Italia1 ;))

http://it.wikipedia.org/wiki/Buakaw_Por._Pramuk

Fatta come semplice attività sportiva per tenersi in forma e basta credo non sia fattibile però...troppo devastante.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa, ma i "gradi" sono baggianate inventate per la muay thai fuori dalla Thailandia, quei braccialetti (quelli veri) vengono consegnati dal Buddha (un monaco) al tempio durante la cerimonia di iniziazione, che di solito avviene verso i 4-5 anni di età quando un pugile decide di dedicarsi a quest'arte, hanno un significato fortemente religioso, sono sacri in quanto benedetti, il nome corretto sarebbe (traslitterando dal Thailandese) Pra ciap, dove Pra sta per Buddha o Monaco e ciap significa prendere o tenere, in pratica "Buddha ti tiene" vengono indossati solo sul ring e nulla hanno a che fare con gradi, che, ripeto, non esistono. Stesso discorso vale per il mong khon, quell'affare che in qualche film si vede sulla testa dei pugili durante il combattimento, niente di più sbagliato, il mong khon appartiene alla palestra, è benedetto dal Buddha e come tale considerato sacro, possono indossarlo solo durante la ram muay, quella danza che compiono prima del combattimento, è una sorta di meditazione in movimento che aiuta a focalizzarsi sull'avversario, gli esperti riescono a prevedere chi vincerà l'incontro solo guardando come la eseguono, ho visto diversi incontri al Lumpini di Bangkok e in altri stadi dove battono quelli di "serie A" e spesso ci azzeccano.

Cominciano a battere da professionisti verso i 12 anni, e la carriera dura fino ai 23-24 circa, tranne poche eccezioni, qui a Trieste vive da qualche anno Sak, in arte Kao Pon Lek, l'attuale campione mondiale (che conosco di persona), in Thailandia però ormai l'avrebbe dura, anche se è tuttora considerato il migliore del mondo con i gomiti, l'altr'anno in un incontro qui a Trieste ho dovuto rivedere il filmato al rallenty per capire cosa era successo, un vero fulmine... Doveva battere a Los Angeles un paio di mesi fa, ma non ha trovato avversari... non voleva nessuno...

Aggiungo ancora una cosa, la muay Thai o "pugilato libero" (visto che Thailand significa "paese dei liberi") è qualcosa di più che uno sport, i bambini in Italia a scuola fanno basket, volley e altro, in Thailandia fanno muay thay, questa disciplina nata per l'uso con due spade, è stata insegnata a tutta la popolazione maschile fin dal 1800.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi conosco gli oggetti rituali e la ram muay, il prajeact di rituale non ha niente,a differenza del pra ciap, te l'ho detto, serve solo per dire il grado di appartenenza..e ti ripeto ciò che ho già detto che i gradi sono stati inseriti come facilitazione dell'apprendimento dalle varie federazioni, più di questo non so dirti, sta di fatto che la muay thai non è nata l'altro ieri e che quindi molti rimangano ancora radicati al vecchio metodo, cosa più che giusta in thailandia, ma qui in occidente almeno secondo il mio parere i gradi servono, soprattutto per via della mentalità molto diffusa del "mo vado in palestra così faccio il c**o a tutti"..L'apprendimento lo continua solo chi è veramente appassionato e ci mette l'anima in quello che fa, a differenza di chi ci va solo per fare il bulletto che dopo un po' si stancherà visto che all'inizio non è chissà cosa di speciale..

Ti riporto ciò che è scritto su wikipedia al riguardo:

KAN – Passaggi di grado

Come abbiamo già detto in precedenza la muay thai nasce per un'esigenza, quella di proteggere il popolo thailandese dalle aggressioni nemiche. Per questo motivo si può supporre che gli allenamenti in passato erano molto duri, e le tecniche trasmesse erano quelle che potevano migliorare le doti naturali di combattimento dell'atleta e renderlo invincibile, forse trascurando le tecniche dall'esecuzione più complessa. Possiamo pensare che per questo motivo non vi erano in Thailandia gradi o cinture che identificavano la conoscenza delle tecniche di combattimento come nelle altre arti marziali. Questa filosofia d'insegnamento con il passare dei secoli ci ha reso testimoni della nascita di formidabili e micidiali combattenti e delle loro leggende, ma ci ha anche privato di molte tecniche che purtroppo sono andate perdute con il passare del tempo.

Con l'avvento degli occidentali e la diffusione in occidente della muay thai si è riscontrata l'esigenza di regolamentare la Thai per offrire una conoscenza più ampia e per assicurare che le tecniche rimaste non siano smarrite nel tempo. Per fare questo vent'anni fa circa le tecniche della Thai furono divise in dodici gradi che prendono il nome di KAN. In Italia questi gradi hanno programmi ben precisi regolamentati dalla FIKB (Federazione Italiana Kickboxing, unica federazione per la muay thai riconosciuta in Italia dal CONI), che permettono una conoscenza delle tecniche molto approfondita e ampia andando a toccare tutti campi di combattimento (gomiti, ginocchia, calci, lotta, pugni).

Una volta decisi, i kan furono posti a una scrupolosa analisi dei maestri thai più bravi dell'epoca i quali presero una decisione che comportò un cambiamento dei kan che divennero quindici. Furono scelti i cinque maestri più bravi e insigniti del mongkon dorato (XV kan), i quali scelsero a loro volta venti maestri thai che vennero insigniti con il mongkon d'argento (XIV kan). Mentre per tutti gli altri kan basta sostenere un esame, per gli ultimi due non esistono esami ma si ottengono per anzianità. Mentre il XIII kan si ottiene quando il tuo maestro ti ritiene pronto per divulgare i suoi insegnamenti e ti dona il mongkon.

Per distinguere i vari kan fra loro sono stati introdotti i prajied e i mongkon di diverse colorazioni. Possiamo quindi sostenere la tesi che in realtà i kan siano dodici, e non quindici perché per gli ultimi kan non ci sono esami possibili da sostenere, ma non possiamo neanche negarne l'esistenza.

http://it.wikipedia.org/wiki/Muay_thai#Classificazione_dei_praticanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto quasi 7 anni di Judo arrivando a conquistare la cintura marrone, poi mi fermai. Il mio maestro dice che il colore della cintura è indifferente, quella serve soltanto a sorreggere il pantalone e tener ferma la giacca del kimono. Ho praticato anche 2 anni di Kung Fu e altri 2 di Jeet Kune Doo l'arte di Bruce Lee...ho abbandonato tutto per problemi di salute...

Oggi giorno mi affascina tantissimo la Muay Thai e la Kick Boxe, mi piace guardare gli incontri su Youtube e quelle poche volte che Italia Uno trasmette Oktagon.

I miei combattenti preferiti sono Ramon Dekkers (ex, Muay ma non combatte più) e Giorgio Petrosyan...2 fenomeni...

Un assaggino di chi era Ramon Dekkers detto "The Diamond" il diamante...sapevo che s'era messo ad allanere ed aveva aperto una palestra...

Modificato da acitamsimun
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio maestro dice che il colore della cintura è indifferente, quella serve soltanto a sorreggere il pantalone e tener ferma la giacca del kimono.

Mah su questo non sono d'accordo e non mi è stato nemmeno mai detto che io ricordi dai vari insegnanti: ad ogni cintura corrisponde un determinato livello raggiunto che poi tra una blu e una marrone la differenza sia poca sono d'accordo ma comunque si nota: ricordo una ragazza ad una gara che si allenava prima di combattere indossando una cintura verde ma lo stile era troppo alto (infatti glielo chiesi era marrone ;) )

Personalmente poi il salto di qualità da marrone a nera è stato lampante.

La cosa che ci è stata sempre insegnata invece è che le cinture più alte sono lì per insegnare alle più basse sempre e comunque. Niente abusi di forza quindi... :D

Saluti

Simone

PS Azz notevole Dekkers, non lo conoscevo...

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Dekkers è stato un grande, nonostante la piccola stazza aveva una forza impressionante e soprattutto aveva anche una grande agilità, ho visto diversi suoi video in passato e ne sono rimasto molto affascinato, il suo modo di combattere e i suoi movimenti sono fantastici!!

Petrosyan è un altro grande combattente, il suo pregio migliore è la sua capacità di fintare i colpi e far scoprire l'avversario, a differenza del fratello che è un po' più statico sul ring, giorgio lo gestisce come vuole e poi una cosa che gli da ancora più pregio è la guardia mancina..

Oltre a questi però ci sono tanti altri combattenti fortissimi, basta citare buakaw por pramuk, che mi sembra pareggiò contro petrosyan, poi anche mike zambidis ha un modo di combattere veramente bello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.