Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo monete di Bergamo

Risposte migliori

Solo per comunicare, a chi può interessare, che ho completato l' inserimento del catalogo "Bergamo"; mancano un paio di fotografie, che possiedo di qualità inaccettabile, e mi riservo di sostituire appena ne disporrò quelle non particolarmente belle inserite.

Dato che il catalogo non è un qualcosa di immodificabile, sarò grato a chi vorrà darmi consigli per migliorarlo.

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ottimo lavoro, grazie.

Nel 2005 ho scritto la recensione del suo volume "Le monete della civica biblioteca Angelo Mai di Bergamo" sulla Rivista Italiana di Numismatica, ma non abbiamo mai avuto modo di incontrarci di persona. Sono dunque lieto di trovarla su questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Grazie per gli apprezzamenti; in realtà sono io a dover ringraziare per l'opportunità di poter mettere a disposizione le mie conoscenze; avendo disponibile il materiale, era solo questione di tempi.

Sarebbe mio desiderio che i compilatori di listini e cataloghi d'asta tenessero conto delle indicazioni sulle rarità dei veri tipi, perchè c'è una grande confusione, ma forse la mia resterà solo una speranza.

Ringrazio Gallienus per la recensione - anche se è passato un po' di tempo ! -; spero di poterlo conoscere di persona.

Ovviamente sono sempre a disposizione per pareri su monete bergamasche o per indicazioni sul loro valore. Buona primavera !

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho potuto "sfogliare" solo adesso lo splendido catalogo on-line realizzato da Basetti, al quale vanno anche i miei complimenti ed il miei ringraziamenti, come utente del forum e come studiosa. Lo trovo dettagliato al punto giusto e soprattutto mi piacciono molto le indicazioni bibliografiche, complete e particolareggiate per le principali emissioni :clapping:.

Penso che questi cataloghi on-line siano una risorsa assai preziosa per tutti, avendo per altro il pregio di essere sempre (o quasi: bontà della rete ed altre diavolerie tecniche) raggiungibili da ogni dove vi sia una connessione, e di essere implementabili con il tempo.

A proposito di questo: stavo pensando se non potesse essere il caso di aggiungere due righe su chi e soprattutto perchè si ipotizza che i tremissi non siano stati coniati a Bergamo, in modo da dare un'indicazione generale a chi non avesse sottomano la letteratura in merito. E magari altre due su Becker, almeno per introdurre il personaggio a chi non lo conoscesse (e forse indicare il link a questo pdf riassuntivo: http://wgs.cc/cws/becker.pdf ) e per spiegare come mai di questa sua scelta per Bergamo. Non so cosa ne pensa Basetti, visto che ha già fatto un lavoro gigantesco (io mi ero ripromessa di farlo per Pisa, magari con l'aiuto di qualche utente più esperto, ma ancora...nulla!), e che queste sono cose che comunque si possono trovare nella bibliografia da lui indicata.

Un saluto cordiale M B

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio di cuore Monbalda per gli apprezzamenti, ma soprattutto per i suggerimenti, che seguirò appena avrò un po' di tempo da dedicare ancora al catalogo. Per il problema del luogo di battitura dei tremisse c'è ancora una certa discordanza di pareri, e il dibattito in corso è molto ampio e difficile da sintetizzare im un catalogo di questo tipo. Per il "Becker" invece inserirò senz'altro una breve nota; a proposito di Becker, ho acquistato all'ultima asta Busso un secondo esemplare per la mia collezione, peraltro a un prezzo che ritengo assolutamente sottostimato. Un cordiale saluto a Monbalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

... E magari altre due su Becker, almeno per introdurre il personaggio a chi non lo conoscesse ... e per spiegare come mai di questa sua scelta per Bergamo ...

Un saluto cordiale M B

Buongiorno Monbalda,

se può interessare, in realtà Becker, non prese di mira solamente Bergamo, ma anche Pavia, con due falsificazioni.

Nel prima caso si tratta del denaro, abbastanza comune, di Ottone II con legende IMPERATOR/AVGVSTVS, mentre la seconda "moneta" è a nome di Heinricus imperator ed è assai più interessante.

Si tratta infatti di una bellissima invenzione che per il dritto prende a modello le monete di Regensburg e di Augsburg di Enrico II (1002-24) (per i tipi originali cfr. Kluge, Die Salier, 87 e 88).

Cordialmente, Teofrasto

post-14038-0-47075200-1335887134_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per avercelo ricordato, Teofrasto, ed anche gli spunti connessi, perchè mentre cercavo le immagini delle monete originali delle zecche tedesche da postare, ho trovato anche qualche altro dato interessante per alcuni altri miei studi in corso ;).

Ecco sotto le immagini tratte da mcsearch, che spero siano attribuite correttamente, perchè non ho avuto tempo di controllare (ma per chi fosse interessato ce ne sono anche altre).

Un caro saluto anche a Basetti: capisco che il livello di approfondimento da raggiungere o meno in un catalogo di questo tipo sia una delle cose più difficili da stabilire. Ma io parto dal presupposto che ci sia molta curiosità intellettuale tra chi frequenta il sito: e certe questioni sono così interessanti, magari da sviluppare in qualche ulteriore discussione, se non nel catalogo ...

Buona fine di 1 maggio a tutt* :) MB

post-10758-0-13893700-1335891188_thumb.j

post-10758-0-99615400-1335891194_thumb.j

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

bello e veramente interessante, i cataloghi del forum stanno diventando un enciclopedia assolutamente incredibile. se penso che solo un decennio fa era scoraggiante anche solo ipotizzare delle collezioni tematiche per mancanza di informazioni, se non perdendoci una vita..

spero che i posteri apprezzino l'impegno.

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il piacere (e la fortuna) di visionare e manipolare il ripostiglio di Ilanz personalmente.

Il risultato dello studio, pubblicato su SCHWEIZER MUNZBLATTER, MARCH 2007, ha un'implicazione sulla monetazione del tremisse carolingio di Bergamo, che puo essere datato tra il 774AD e il 776/7AD (al piu' al 781, ma non crediamo).

Gli interessati possono visionare il lavoro al sito

http://home.dei.polimi.it/alippi/Desiderius.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avercelo ricordato, Teofrasto, ed anche gli spunti connessi, perchè mentre cercavo le immagini delle monete originali delle zecche tedesche da postare, ho trovato anche qualche altro dato interessante per alcuni altri miei studi in corso ;).

Ecco sotto le immagini tratte da mcsearch, che spero siano attribuite correttamente, perchè non ho avuto tempo di controllare (ma per chi fosse interessato ce ne sono anche altre).

Un caro saluto anche a Basetti: capisco che il livello di approfondimento da raggiungere o meno in un catalogo di questo tipo sia una delle cose più difficili da stabilire. Ma io parto dal presupposto che ci sia molta curiosità intellettuale tra chi frequenta il sito: e certe questioni sono così interessanti, magari da sviluppare in qualche ulteriore discussione, se non nel catalogo ...

Buona fine di 1 maggio a tutt* :) MB

sono in effetti i classici denari di Enrico II (1014-1024), il primo con legenda AVGVSTACIV al rovescio

per la zecca di Augusta. Esiste con questo identico ritratto anche per la zecca di Regensburg (Ratisbona)

Il secondo è della zecca di Ratisbona (Hahn 29a.1.1). Proviene dall'eccellente raccolta Schulte, uno dei direttori della mUenzen und Medaillen scomparso prematuramente pochi anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.