Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

premetto che giudicare correttamente del materiale guardando solamente delle scansioni magari pure non perfette non è cosa facile.

Detto questo volevo farvi vedere due monete acquistate di recente e chiedervi cosa ne pensate.

Si tratta di due 5 lire d'argento: una di V.E.II e l'altra di Carlo felice. Purtroppo entrambe le monete anno subito dei piccoli restauri neanche troppo ben riusciti ma considerando che sono riuscito a pagarle tutte e due 90 euro forse non è stato un così incauto acquisto, cosa ne pensate? Arrivano ad un BB?

Ecco le immagini:

http://dl.dropbox.com/u/65681672/5%20L%20V.E.%20II%20Napoli.jpg

http://dl.dropbox.com/u/65681672/5L%20carlo%20felice%20Genova.jpg

P.S. se c'è del materiale mancante non è meglio lasciarlo tale? Non fa anche questo parte del vissuto della moneta?

Aborro questi interventi stupidi.

Grazie anticipatamente per la vostra pazienza e disponibilità.

Davide

Inviato

VEII con quello che gli è stato fatto è MB a mio avviso...per felice direi che BB è corretto...per me le hai pagate il giusto se non poco addirittura.

Awards

Inviato

il 5 lire di VEII BB sicuramente no, anzi secondo me quei pesanti colpi e restauri la deturpano molto, dico MB.

Quella di carlo felice è un BB

Inviato

Sinceramente il 5 lire V.E.II non lo avrei acquistato in quelle condizioni...il 5 lire Carlo Felice invece si...

Inviato

VEII con quello che gli è stato fatto è MB a mio avviso...per felice direi che BB è corretto...per me le hai pagate il giusto se non poco addirittura.

Grazie!

Con questi brutti restauri che hanno fatto pensavo di averle pagate anche troppo.

Inviato (modificato)

il 5 lire di VEII BB sicuramente no, anzi secondo me quei pesanti colpi e restauri la deturpano molto, dico MB.

Quella di carlo felice è un BB

Modificato da DADO69

Inviato

Sinceramente il 5 lire V.E.II non lo avrei acquistato in quelle condizioni...il 5 lire Carlo Felice invece si...

Sì hai ragione ma a conti fatti con 90 euro ho pagato giusto il Carlo Felice e ho preso gratis il VE II

Inviato (modificato)

Buongiorno Dado. Beh una "risposta" te la sei già data.

Ma volevo chiederti: come mai hai acquistato delle monete restaurate?

Saluti

Scusa la domanda, ma la mia è solo curiosità e non un giudizio su cosa una persona acquista, che sia ben chiaro.

Modificato da pazzoxlinter
Awards

Inviato

ComSono d accordo con chi mi ha preceduto, MB lo scudo di V E II e un buon BB per Carlo felice. Piccola riflessione personale :) , con 90 € avrei magari preso una moneta, magari una solo contata un solo scudo di V E II,ma in conservazione di certo migliore di entrambe.

Inviato

Direi che per Carlo Felice il bb regge, anche se quel brutto graffio sulla fronte non gioca a suo favore. Per il 5 lire di Vittorio Emanuele, un mb é il massimo. Quell'intervento é da criminale... ;-)

Inviato

Buongiorno Dado. Beh una "risposta" te la sei già data.

Ma volevo chiederti: come mai hai acquistato delle monete restaurate?

Saluti

Scusa la domanda, ma la mia è solo curiosità e non un giudizio su cosa una persona acquista, che sia ben chiaro.

Premesso che valutare le monete è molto difficile a volte a te sembrano perfette e originali invece un'occhio esperto si accorge subito che magari sono dei falsi ed è per questo che di solito non le acquisto.

Queste le ho comprate per il solo piacere di aggiungerle alla mia collezione e magari un domani, perché no, poterla acquistare conservate meglio. Questo discorso vale solo per il VE II perché l'orribile restauro è molto evidente. Altro discorso per il Carlo Felice dove il restauro non si vedeva e non mi è stato detto che c'era. Non si vede in scansione ma ha un'aggiunta di materiale sul bordo. Le due monete non le ho valutate di persona ma le ho solo viste e mi sono piaciute e siccome sono riuscito ad averle per pochi euro... Potrei restituirle, avendole acquistate da un negoziante e non da un privato ma considerando quello che le ho pagate non ne vale la pena, me le tengo.

Inviato

Direi che per Carlo Felice il bb regge, anche se quel brutto graffio sulla fronte non gioca a suo favore. Per il 5 lire di Vittorio Emanuele, un mb é il massimo. Quell'intervento é da criminale... ;-)

Assolutamente d'accordo: è da criminali!

Inviato

Ma chi è il pazzo che ha conciato in quel modo la moneta di VEII???! comunque MB...

Carlo Felice un BB ci sta.....

Inviato

per quanto riguarda la conservazione sono d'accordo con chi mi ha preceduto.

Personalmente preferisco anche io prendere 2 monete al prezzo di una anche se meno conservate, sempre che non siano distrutte, INGRANDISCONO LA FAMIGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!CIAO

Inviato

forse a VEII volevan fare un buco per ciondolarlo.....

Awards

Inviato

Monete comunque interessanti e pure secondo me è stato un giusto acquisto :)

Inviato

Prima di tutto un grazie a tutti ragazzi per le vostre risposte e la vostra partecipazione.

Volevo chiedervi un consiglio: secondo voi si può provare a farle sistemare? Nel VE II certamente non riusciranno a rifare il perlato ma provare ad appiattire l'eccesso di materiale? Anche perché quel "bozzo" mi da un fastidio che voi non immaginate!

Anche sul contorno c'è del materiale in eccesso che copre parzialmente la scritta "FERT" in incuso, forse li si riesce meglio ad asportarlo. Cosa mi consigliate?

PS. qualcuno mi diceva che forse hanno provato a fare il buco per usare la moneta come ciondolo, effettivamente può essere!

Davide

Inviato

per me il VEII è compromesso qualunque cosa tu faccia...poi se la vuoi rovinare ancora di più pialla il bordo.

il carlo felice non lo toccare per l'amor del cielo....... :nono:

Awards

Inviato

io sinceramente non le avrei prese, però io sono fatto cosi: prediligo le alte conservazioni e piuttosto di comprare una moneta in bassa conservazione, evito di comprarla. però se a te piacciono cosi hai fatto bene a comprarle :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.