Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto filippo I

pinga78

Risposte migliori

Salve ragazzi volevo qualche aiuto:) anzi tanti aiuti per quanto riguarda questo acquisto della misera fiera genovese...

con l'amico rick ho scoperto esser filippo... poi lui mi ha già dato qualche consiglio...

chiedo lumi anche a voi..

grazieee...

Peso 9.02 g

Diametro 24 mm

post-459-0-72092600-1334606367_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivo quello che ho detto a Pinga

per me la moneta e` di tessalonica in macedonia

il problema e` che per me ci son 2 coniazioni , una sotto con apollo in piedi con la legenda tessalonica

varbanov 4673

http://www.wildwinds.com/coins/ric/philip_I/_thessalonica_Varbanov_4673.jpg

e una che sembrerebbe piu` tarda con la testa a sinistra

visto che con filippo piu` o meno le provinciali finiscono credo sia interesante capire cosa sia

ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non seguo la monetazione del periodo.

Penso però che rick2 abbia ragione: sicuramente sulla zecca di Tessalonica e probabilmente anche sulla tipologia, che ho constatato essere piuttosto comune: numerosi esempi su acsearch (link), presente anche sul Sear - Greek Imperial Coins al n. 3872.

Ipotizzo che l'indecifrabilità del rovescio sia dovuta alla presenza di grosse concrezioni non rimosse, che non consentono di apprezzarne i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e` che le concrezioni sono a forma di testa a sinistra per questo lascerei la strada del ribattimento apera

Pinga ma la testa e` sopra o sotto il livello delle lettere ?

e` concrezione oppure una contromarca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alberto, grazie del tuo intervento... ho visto il tuo link... e ci assomiglia abbastanza...ma io non capisco cosa sia quella specie di globo in basso a sinistra (verso) poi sempre a sinistra ma in alto sembra di vedere un coltello o qualcosa del genere che su quella postata da te non vedo ed infine in basso a destra mi sembra di vedere una S

attendo vostre nuove..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In basso a dx dovrebbe essere una OMega continuazione della legenda, io l'unica cosa che sono riuscito a vedere, è una ovvietà che la moneta è di Tessalonica, il resto buio.

PS non mi pare comunque quella postata le legenda continua sotto il personaggio

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

confronta la foto del link con la tua , la tua ha una testa in piu`

quella testa e` sopra o sotto il livello della moneta ?

cioe puo` essere qualcosa di messo dopo o prima ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alfa, grazie del tuo intervento... la omega a cui fai riferimento te è la seconda lettera...ma la prima quella specie di palla o globo non capisco e non la trovo nelle monete segnalate....ah io non so se sia tessalonica se lo dicono rick e alberto mi fido:)

rick ho capito la tua domanda se domani finisco a un'ora umana di lavorare con la luce naturale... provo a fare una foto migliore senza flash almeno non sparo cavolate a vuoto....

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta non mi sembra ribattutta, almeno in parte alta in quanto le lettere della legenda di Tessalonica sono nitide.

Come figura propenderei a sx per una cornucopia che spande " grani", "semi". Il resto potrebbero essere concrezioni o altro; vedo difficile una ribattitura di figura senza intaccare la legenda, che mi pare del tipo con finale in esergo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

La scritta si legge abbastanza bene, e mi pare sia THESSALONIKEON NEO, scritta che compare anche su monete di Otacilia. La figura invece è confusa, a me a primo colpo pareva una testa verso sin., ma forse non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo di ipotesi, la palla a sx in basso potrebbe trattarsi di una " urna contenente una palma" tipologia presente e simile a questa, ma mi pare sempre abbinata ai due lati della figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.