Vai al contenuto
IGNORED

KATANA tetradramma con testa frontale

Risposte migliori

ma come i capelli di ninfa :o

è Apollo che è raffigurato sul diritto del tetra (anche se la testa è talmente bella che parrebbe veramente quella di una ninfa :)

Ricordo altri due esemplari passati una decina di anni fa in due aste Leu, una della coll. Abekassis e una di una collezione francese (anni tra il 1998 e il 2001) ma forse potevano essere dell'altro conio, il Gulbenkian 192 .

Mi scuso per il mio refuso con la testa di ninfa (ultimamente ho adocchiato troppe monete con testa femminile.....): in effetti si tratta di Apollo con lunghi capelli sparpagliati.

Ci sono altri tetradrammi che però non sono disponibili in foto digitali (come ad esempio su vecchi cataloghi e volumi) e altri ancora hanno conii diversi, e mi pare che uno sia invece opera dell'incisore Choirion (Gulbenkian 193).

Spero tra un pò di tempo di poter ricostruire la breve sequenza dei conii dei tetradrammi con testa frontale, che hanno anche alcuni incroci di conio, indicando che fu una produzione molto limitata nel tempo.

Anche se la discussione é andata, purtroppo, avanti su altri binari inserisco una foto dell'esemplare del Choirion della collezione Gulbenkian.

Come curiositá e per chi non lo sapesse anche la collezione Abecassis citata prima da Numa era di una importante famiglia portoghese: gli Abecassis appunto.

Saluti

PS le dimensioni del file non mi permettono la sua pubblicazione. Prima di ridurlo, a scapito della sua qualitá, ho chiesto ad altro utente il favore di postarlo in mia vece.

Grazie per le foto, si l'incisione di Choirion si distacca nettamente dalle altre due tipologie , molto avvenenti e piu' popolari, anche se c'è chi predilige Choirion (vero Medusa :wub: ) .

Interessante è notare che credo ognuno di questi tetra ha una dracma corrispondente (di tipi leggermente diversi) che presentano altrettanto interesse artistico ma meno numismatico/collezionistico soffrendo (a torto) del loro minore modulo.

Sapevate che a parte il Mirone non vi sono praticamente studi sulla zecca di Katane ?

La collezione Abecassis è stata formata su piu' generazioni. Ebbi il piacere di conoscere l'ultimo Abecassis collezionista qualche anno fa , un signore molto distinto ben conscio della bellezza delle sue monete (anche se allora i valori erano, sigh, ben altri..)

Gulbenkian non era un portoghese bensi un armeno che ha portato la sua collezione in Portogallo (paese con il quale non aveva particolari legami ) perche si era offeso per il fatto che l'Inghilterra (ove risiedeva) l'aveva dichiarato 'technical enemy' (a seguito del fronte delle alleanze duranet la guerra che in quel momento vedeva i cittadini turchi/armeni come nemici).

La sua decisione di portare la collezione altrove e fare una fondazione naturalmente non riguardava solo la collezione di monete (non estesissima ma una delle piu' selezionate collezioni private di monete greche che si conoscano gli Hunt hanno avuto infinitamente di piu' ma non credo , pur con i loro eccezionali pezzi , cosi raffinata) bensi tutta la sua collezione di opere d'arte , accumulate in una vita e contese spesso ai principali magnati americani.

Per questa collezione la National gallery gli aveva addirittura offerto di costruirgli un'ala del museoi appositamente per ospitare questi pezzi. Il tutto invece fini alla fondazione intitolata a suo nome con sede a Lisbona, uno splendido museo, non cosi conosciuto, da non mancare per chi visita la città portoghese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.