Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,

grazie per la risposta.

Potresti se è possibile, fare delle foto con una maggiore risoluzione e postarle?

grazie anticipate

skuby

Inviato

Gentile amon,

dal momento che sei un forumista da poco iscritto e quindi ancora con scarsa disponibilità di spazio per allegare le foto, consiglio di postare una immagine per messaggio, con la massima definizione sfruttando i bytes a disposizione e possibilmente fotografando anche il bordo (ossia l'immagine della moneta in senso orizzontale, per vedere meglio lo spessore e la convessità).

Purtroppo è molto difficile giudicare da una semplice foto senza adeguato ingrandimento e si tratta di monete che sono state falsificate da almeno due secoli per la loro bellezza.......

A prima vista non sembrano falsi moderni molto pacchiani, ma resta la possibilità che siano falsi non molto recenti e per questo poi montati a guisa di gioielli.

Inviato

Le foto sono molto sfocate, meglio di così non posso fare, forse è meglio se riprova a farle.

post-6052-0-32246000-1345742845_thumb.jp

post-6052-0-49334800-1345742861_thumb.jp

Awards

Inviato

La seconda:

post-6052-0-86840700-1345743049_thumb.jp

post-6052-0-95422400-1345743061_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

pressofusione ?

mah ...

servono immagini in alta risoluzione....speriamo di averle ....

cmq mi sono chiesto del perchè i rilievi del D/ sembrano intonsi, mentre la perlinatura sempre al D/ è poco definita ...

ciao

sku

Modificato da skubydu

Inviato

perché ha il bernoccolone, Apollo sull'orbita sinistra? pare dolicocefalo a metà...

Inviato

perché ha il bernoccolone, Apollo sull'orbita sinistra? pare dolicocefalo a metà...

il bernoccolo è colpa delle martellate per la montatura ....:-)

Inviato

ah, meno male! pensavo che fosse perché è un falso...è andata bene! :happyspoonboy:

Inviato

ah, meno male! pensavo che fosse perché è un falso...è andata bene! :happyspoonboy:

Da ignorante in materia posso comunicare un'impressione in merito?

Mi rispondo da sola e comunico...il bordo non è un po' troppo regolare, troppo liscio? Parlo della seconda moneta, quella senza montatura.

Arrivano le ultime mazzate della giornata?? :rofl: Giò

Awards

Inviato

Da ignorante in materia posso comunicare un'impressione in merito?

Mi rispondo da sola e comunico...il bordo non è un po' troppo regolare, troppo liscio? Parlo della seconda moneta, quella senza montatura.

Arrivano le ultime mazzate della giornata?? :rofl: Giò

Ciao, ci sono parecchi particolari che fanno pensare....pero serve HD.

ciao

skuby

Inviato

Ciao, ci sono parecchi particolari che fanno pensare....pero serve HD.

ciao

skuby

Vediamo se le posta...ciao

Awards

Inviato

Non ha tutti i torti Giovanna quando parla del bordo e anche per questo avevo chiesto una foto a livello del bordo.

Non si può impostare una valida discussione su immagini di bassa definizione, tanto più che ci troviamo di fronte a una possibile dichiarazione di autenticità di un NIP (99% è una percentuale molto alta, con pochi dubbi sull'autenticità.....).

Intanto posso esprimere solo una mia impressione. A me le due monete non convincono affatto.

In particolare i cavalli al rovescio delle due monete formano un ammasso con dettagli poco distinti e le due monete sembrano opera di un medesimo falsario o meglio un imitatore, forse un orefice.

Normalmente nei vecchi falsi era più curato il diritto, che era poi la parte che più interessava, a netto scapito del rovescio, con dettagli appunto più "evanescenti" e non solo per colpa di una minore stato di conservazione....

In ogni caso resta valido il consiglio di fare vedere dal vivo a un esperto di monete antiche. La NAC di Londra, indicata dal NIP, ha discreta competenza, ma non so se vale la pena di fare un viaggio fino a Londra, senza considerare i rischi di una ispezione all'aeroporto......

Inviato

a me fanno pensare :

a) i profili indistinti delle quadrighe e dell-auriga al rovescio delle due monete

b) la pastosita' delle raffigurazioni dei due rovesci

c) la mancanza di dettaglio delle raffigurazioni

d) quella che apprirebbe come porosita' del metallo ma andrebbe ovviamente esaminata meglio da vicino

e) un-eccessiva regolarita'e rotondita'' el flan

f) il rapporto tra i piani del tondello e dei soggetti che in esemplari autentici e' assai piu demarcato e netto (elemento questo che mi ha fatto pensare a una produzione per fusione)

Inviato

ciao

provo a inviare nuove foto (non sono fotografo e ho una panasonic lumix compatta da 14 mega pix)

datemi tutti i vostri dubbi/consigli

grazie di nuovo

post-31546-0-62166500-1345794751_thumb.j

Inviato

Le due monete a mio modesto parere........anche se sempre difficile valutarle alla nascita veritiera,......ci puo'stare qualche dubbio!!!!!!

Quando l'utente ci ha confermato un giudizio finale di un NIP...abbiamo potuto fare soltanto i complimenti.....!

Ma i dubbi nascono sempre per questa tipologia ..................allorche'non sia passato di mano ad un vero professionista del settore greco.Sei stato molto esplicito a dare la valutazione immediata......senza avere certezze!!!!!

Pero' le monete potrebbero essere autentiche.

Inviato

Ringrazio per le foto, che non sono troppo male per chi comincia e non è esperto.

Ripeto che non sono pacchiane riproduzioni, ma molto probabilmente sono falsi ottenuti diversi decenni fa per fusione (tipica la "pastosità" dei rilievi specie ai rovesci), anche se per sicurezza servirebbe una buona lente di ingrandimento direttamente dal vivo sulla moneta.

Mi sembra strana la sicurezza di questo esperto NIP: è sicuro che abbia escluso la possibilità di una vecchia fusione? Forse è rimasto colpito dalla discreta qualità dei diritti, ma serve comunque un esame più accurato e non una semplice visione con i soli occhi.....

Inviato

Ringrazio per le foto, che non sono troppo male per chi comincia e non è esperto.

Ripeto che non sono pacchiane riproduzioni, ma molto probabilmente sono falsi ottenuti diversi decenni fa per fusione (tipica la "pastosità" dei rilievi, specie ai rovesci), anche se per correttezza e sicurezza servirebbe una buona lente di ingrandimento direttamente dal vivo sulla moneta.

Mi sembra strana la sicurezza di questo esperto NIP: è sicuro che abbia escluso la possibilità di una vecchia fusione?

Se guardi un esemplare sicuramente autentico del tetradramma di Katana, noterai la ben maggiore "nitidezza" dei rilievi e, anche in presenza di un inizio di consunzione per circolazione, i cavalli si stagliano più nettamente, proprio per effetto di coniazione e non di fusione....

post-7204-0-80193400-1345821818_thumb.jp

Inviato

Mi dimenticavo, a destra della testa frontale, vicino ai capelli, si dovrebbe notare sempre la scritta KATANAION, che nel tuo esemplare è come "evanida" e diventata quasi tracce di perlinatura, che non puà essere non essendo in linea col brdo perlinato a sinistra.....

Appunto un esempio di "pastosità" di rilievi che è generalmente un tipico segno di falsità dei tetradrammi.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.