Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti visto che ancora nessuno lo ha sponsorizzato mi preme farvi sapere che ci sarà un grande evento................non me ne vogliano gli autori.

TRE SECOLI DI IMPERATORI ROMANI A BIASSONO

IL RIPOSTIGLIO DI MONETE ROMANE RINVENUTO A

SANT’ANDREA NEL 1975

21 aprile 2012

Il Ripostiglio cd. “di Biassono”, costituito da 2234 Monete in Bronzo (Sesterzi e

Dupondi) e da cinque Antoniniani in argento, emessi tra l’età di Ottaviano Augusto e

Mariniana, consorte dell’Imperatore Valeriano, quindi tra 40 a.C. ca. e 256 d.C., ritornato

nel 2009 a Biassono è conservato nel Museo Civico “Carlo Verri”.

Dopo la scoperta nel 1975 era stato depositato al Castello Sforzesco, nel Gabinetto

Numismatico del Comune di Milano, dove era stato fatto restaurare preliminarmente ed

era stato studiato e pubblicato da Ermanno A.Arslan, divenuto successivamente

Conservatore del Museo di Biassono. Solo dopo decenni si è ottenuto il deposito

ministeriale nel nostro Museo.

La pubblicazione, in tre volumi, ha avuto ampia circolazione internazionale, ma il

materiale non era mai stato esposto. Si è avuta solo una Mostra fotografica a Biassono

nel 1977.

L’importanza del complesso è data dalla sua consistenza numerica, superiore a quasi

tutti i ripostigli noti di quel periodo in Italia e al recupero in scavo, che ne ha evitato

qualsiasi dispersione, che si è invece avuta praticamente per la totalità degli altri

complessi, che hanno così perduto gran parte della loro valenza storica e scientifica.

Il Museo Civico “Carlo Verri” ha provveduto alla scansione sistematica di tutte le monete

e ha curato la preparazione di un prodotto ad alto livello scientifico da distribuire in rete e

da proporre in seguito in un CD autonomo.

L’iniziativa pone il Museo di Biassono all’avanguardia in tutto il mondo per l’utilizzo della

rete per comunicazione relativa alle collezioni.

L’esposizione è dedicata monograficamente al Ripostiglio, con presentazione di una

ampia selezione delle monete e con una postazione informatica per la consultazione

dell’intero complesso.

Alla completa informazione tecnico-scientifica sarà poi affiancata una informazione

didattica ad alto livello sul mondo romano e la sua moneta, con le biografie e i ritratti di

tutti gli imperatori che hanno emesso le monete. La loro sequenza è praticamente

completa, dai Flavii del I secolo d.C. alla metà del III secolo.

Il blocco di monete, unite

dall’ossido,del peso di

oltre 50 Kg.al momento

del rinvenimento

Da un sesterzio di Marco Aurelio, Imperatore filosofo per eccellenza, si pensò di ricavare

l’immagine grafica che divenne lo “stemma” dell’associazione G.R.A.L. di Biassono, che

oggi propone ai cittadini della comunità, così come agli uomini di cultura di tutto il mondo,

le immagini delle monete del Ripostiglio

La S.V. è invitata all’inaugurazione che si terrà sabato 21 aprile

2012 alle ore 17,30 presso il Museo Civico “Carlo Verri” .

Indirizzo e accessibilità:

Via San Martino,9 - 20853 BIASSONO MB Tel/fax 039 2201077; Cell. 334 3422482;

Informazioni, bibliografia e visita virtuale su sito Internet www. museobiassono.it

Parcheggio: piazza Italia, di fronte al Museo. Il Museo è accessibile ai portatori di handicap.

Orari di apertura: venerdì 9,30-12,00/15,00-18,30; sabato 15,00-19,00

Inviato

puoi pubblicare dati sulla composizione ?

puoi postarli ?

per quello che so io ci son 2 cose da sottolineare

la prima e` la presenza dei denari dei legionari di ottaviano che visto che avevano un tenore d argento minore continuavano a circolare senza venir mai tesaurizzati

la seconda e piu` importante e` legata alle condizioni monetarie dell epoca.

in quel periodo vista la svalutazione le monete fiduciarie come sesterzi dupondi e assi avevano assunto il ruolo di riserva di valore e cioe venivano tesaurizzate (anche per la scarsita` di argento)

http://books.google.co.uk/books?id=5yPDL0EykeAC&pg=PA135&lpg=PA135&dq=double+sestertius+value&source=bl&ots=VbDM32CPtJ&sig=10BkMlgKu52CzM9Sp4j-RyI_YHE&hl=en&ei=Um2UTo_vOMe48gPzkKn3Bg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=6&ved=0CEkQ6AEwBTgK#v=onepage&q=double%20sestertius%20value&f=false

allego un passo dal libro di K Harl , coinage in the roman economy

dove si sostiene che i sesterzi in questo periodo si erano rivalutati

Inviato

qualcuno dei dintorni di Monza e Brianza ci sarà????

R.

Purtroppo non potrò esserci stavolta. Vedremo per Giugno, ma ho forti dubbi, mi aspetta un bel periodo :wacko: .

Mi rifarò più in la. Mi raccomando fate qualche foto, almeno mi lustrerò gli occhi. A presto, Giò

Awards

Inviato

Ciao Roberto io ci sarò a titolo personale,ma il vero evento che Arslan vuole pubblicizzare sarà il 9 giugno e quello sponsorizzeremo sul forum ,siamo prontissimi, non aspettiamo altro che il programma ufficiale.

Ovviamente chi vuole può da domani già vedere il ripostiglio, ma l'evento sarà il 9 giugno e poi domani ti spiegherò meglio, ci sarà la giornata di studi con relatori internazionali, l'esposizione del ripostiglio con spiegazioni, tutto scannerizzato,la visita del Museo, il rinfresco, il Cd, che si vuole di più ? Ma le persone , a meno che siano vicine come tu, le riesci a portare una volta sola non due e allora come Società Numismatica Italiana,come Lamoneta, come Quelli del Cordusio in accordo con Arslan e Pozzi abbiamo deciso di sponsorizzare l'evento del 9 giugno che ha una valenza unica.

Non appena avremo il programma partiremo con i lanci addirittura in tre sezioni del forum, domani ti spiego, siamo pronti e vogliamo scommettere tutto sulla riuscita dell'evento del 9 giugno.

Inviato

oggi tutto è filato liscio,anche il tempo è stato clemente........

dalla 2° variante del circuito di Monza si sentivano rombare i motori.........

Il parterre di personalità, primo tra tutti l'esimio E.A.Arslan .....

tutto lo staff del museo, grazie a pozleo....

il ripostiglio SPETTACOLARE !!!!

un abbraccio

Roberto

post-11614-0-11873600-1335033364_thumb.j

Inviato

Si, le monete ci sono, sono pronte per il 9 giugno, sono in ottimo stato di consewrvazione, bellissime, il lavoro fatto dai collaboratori e da Arslan è stato enorme e va premiato.

E' un progetto che parte da lontano, fortemente voluto,ora realizzato, ma ci siamo riproposti di parlarne ai primi di maggio col programma ufficiale della giornata di studi in mano , io comunque ho molti scatti e credo anche Roberto, tutto a tempo debito comunque, le premesse e il calore, l'accoglienza, il farti sentire sempre a tuo agio è una prerogativa virtuosa di questo staff, è come sentirsi a casa propria.

Inviato

certo mario la grande kermesse di giugno porterà molti di noi alla visione ed all'ascolto di luminari del settore....

non vedo l'ora, nel frattempo è facile che ci rivedremo in altri ambiti...

è sempre un piacere rincontrarti

roberto

intanto qui si stà scatenando un temporalone :girl_devil:

Inviato

Sono contenta che tutto sia andato bene, mi dispiace tantissimo di aver mancato questo appuntamento, spero di rifarmi molto presto. Giò

Awards

Inviato

Il grande evento Giovanna sarà comunque il 9 giugno, c'è tempo per pensarci per tutti, vorrei aggiungere a quanto già detto, cosa mi ha detto Leopoldo Pozzi mentre scattavamo immagini ieri, gli ho chiesto posso a momento opportuno divulgarne qualcuna con discrezione ? Mi dice, a parte che sono ormai pubblicate quindi di dominio pubblico, premesso che noi collaboratori abbiamo fatto un lavoro enorme, diciamo che noi abbiamo bisogno di voi, di tutti, dei supporter, degli appassionati,dei collezionisti, degli studiosi, tutto questo è stato fatto per voi e per quanto riguarda il divulgare immagini , ricordati che queste monete sono dello Stato quindi anche vostre.

Terminerei con un passagggio tratto dall'illustrativo del Museo : " Il Museo oggi propone ai cittadini della comunità, così come agli uomini di cultura di tutto il mondo, le immagini delle monete del Ripostiglio. "

Direi che è questa la strada da seguire.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi sembra che il materiale catalogato sia già consultabile sul sito:

http://www.museobias...liano/index.php

Basta cliccare su "Tre secoli di imperatori romani a Biassono" e poi ancora sulla copertina per avere il catalogo elettronico.

Esiste anche una grande tabella riassuntiva con tutte le foto.

Un grande plaso al prof. Arslan, del quale conosciamo la grande disponibilità e anche possibilità di poter fruire sia di suoi studi sia del materiale da consultare.

Modificato da acraf

Inviato

ma a quando e` stato datato questo ripostiglio ?

sembra confermare l ipotesi che i sesterzi dopo il 250 si son rivalutati e diventati riserva di valore a causa dell inflazione galoppante

Inviato

ma a quando e` stato datato questo ripostiglio ?

sembra confermare l ipotesi che i sesterzi dopo il 250 si son rivalutati e diventati riserva di valore a causa dell inflazione galoppante

vai sul sito del museo,là trovi tutto...

Inviato (modificato)

deduco che sia post 256 , visto che l ultima moneta e` stata battuta in quell anno

in questo periodo praticamente scompare l emissione dei grandi bronzi a causa dell inflazione

pare che la loro tariffa si fosse gia rivalutata e che non valessero piu` 1/4 di denario ma di piu`

credo che con l inflazione di gallieno di sicuro il loro valore lievito` di molto....

Modificato da rick2

Inviato

ho visto che c e` anche materiale non classificabile , perche` non ti fai dare le foto e le posti nella sez identificazioni

il 2183 (non classificati) sembra marco aurelio

il 2185 qualcosa si vede

e il 2189 dalla forma parrebbe treboniano gallo o comunque un imperatore tardo

Inviato

Avremo modo di parlarne ampiamente ai primi di maggio quando verranno aperte tre discussioni in tre apposite sezioni del forum ,quando avremo il programma definitivo , devono servire per il lancio dell' evento ma non vogliamo partire troppo presto, tutto a tempo debito,per il momento gustatevi quanto a disposizione digitalizzato,scusate ma sono decisioni prese con lo stesso Arslan , con SNI, e con chi del forum ha seguito l'evolversi dell'evento e anche l'organizzazione ha i suoi tempi ; pazientate qualche giorno poi tre del forum diversi partiranno su segnalazioni, sulla sezione imperiali romane e su raduni e iniziative, penso possa bastare, ma questo dimostra che tutto è stato studiato in ogni dettaglio, grazie e a presto.

Inviato

il link per il terzo volume del ripostiglio in pfd non va !

molto molto interessante

mettete tutto nel contesto della svalutazione che c era quando si e` formato il ripostiglio nel 260 , e la rivalutazione del sesterzio

questo ripostiglio erano i risparmi di qualcuno ! che non avendo a disposizione monete di argento si e` messo via mezzo quintale di sesterzi

Inviato

Il grande evento Giovanna sarà comunque il 9 giugno, c'è tempo per pensarci per tutti, vorrei aggiungere a quanto già detto, cosa mi ha detto Leopoldo Pozzi mentre scattavamo immagini ieri, gli ho chiesto posso a momento opportuno divulgarne qualcuna con discrezione ? Mi dice, a parte che sono ormai pubblicate quindi di dominio pubblico, premesso che noi collaboratori abbiamo fatto un lavoro enorme, diciamo che noi abbiamo bisogno di voi, di tutti, dei supporter, degli appassionati,dei collezionisti, degli studiosi, tutto questo è stato fatto per voi e per quanto riguarda il divulgare immagini , ricordati che queste monete sono dello Stato quindi anche vostre.

Terminerei con un passagggio tratto dall'illustrativo del Museo : " Il Museo oggi propone ai cittadini della comunità, così come agli uomini di cultura di tutto il mondo, le immagini delle monete del Ripostiglio. "

Direi che è questa la strada da seguire.

Concordo con te, trovo che il dott. Arslan abbia trovato il modo migliore per aiutare la divulgazione della Numismatica, cosa non da tutti questa. Spero proprio di riuscire ad essere tra voi il 9 Giugno, ne sarei felicissima.

Invio i miei complimenti a tutto lo staff che ha lavorato alla realizzazione di questo progetto, un saluto ed un ringraziamento particolare lo invio al dott. Arslan ed a Leopoldo Pozzi, che spero di rivedere presto...come tutti voi naturalmente. Giò :)

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

il 9 giugno ci saro' sicuramente

Magnifico, date quando potete anche l'adesione di massima su segnalazioni in alto dove c'è l'avviso di Rapax per poter girare agli organizzatori un numero di massima di partecipanti anche per il rinfresco, sarà un piacere fare anche la tua conoscenza

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.