Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti gli appassionati di numismatica,nonchè a tutti gli esperti a cui faccio una domanda: è possibile che la moneta repubblicana "vittoriato",sia stata in uso anche dagli etruschi? ne sono entrato in possesso di uno di questi,che so,provenire da una cittadella etrusca poco lontana da Grosseto...eppure era romana.. o mi sbaglio?

Staff
Inviato

Salve.

Prima di tutto invito a leggere attentamente qui:

http://www.lamoneta.it/topic/30760-lamoneta-it-e-metaldetector/

Awards

Inviato

salve. ne sono entrato in possesso perchè l'ho acquistato su una bancarella e il venditore mi ha assicurato la sua originalità oltre al dirmi che proviene da uno di quei posti. non sono in possesso di metal detector,sinceramente non saprei come utilizzarlo :-D

Inviato (modificato)

salve. ne sono entrato in possesso perchè l'ho acquistato su una bancarella e il venditore mi ha assicurato la sua originalità oltre al dirmi che proviene da uno di quei posti. non sono in possesso di metal detector,sinceramente non saprei come utilizzarlo :-D

credo che l'utente rapax si riferisca all'articolo 2 ovvero

2) Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

e comunque a meno che il venditore non ti abbia rilasciato una fattura io fossi in te non sarei così tranquillo...

Modificato da iaco96

Inviato (modificato)

Salve.

In esame non sembra che abbiamo un "ritrovamento fortuito" perchè a detta dell'utente simone251090 la moneta è stata acquistata e non trovata per caso. Il punto, secondo me, sta nel vedere la lecita provenienza o meno dell'oggetto comprato. Se il venditore garantisce l'autenticità non vuol dire nulla rispetto alla sua provenienza. Il venditore avrebbe dovuto rilasciare una qualche ricevuta per attestare la lecita provenienza. Il fatto, poi, che l'utente abbia scritto nel suo primo post che la moneta proviene "da una cittadella etrusca" mi fa riflettere alquanto...

Si è in possesso della dovuta documentazione?

E soprattutto, che significa proveniente da una cittadella etrusca?

Quindi, prego l'utente di chiarirsi su questo punto.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

non ricordo se mi venne rilasciata o meno,acquistai,si fa per dire,visto che ero piccolo e mi venne regalata da mio padre. comunque credo proprio di si. ho chiesto all'inizio di questa discussione se era possibile che oggetti romani,in questo caso,una moneta,potesse essere in circolazione presso gli etruschi. visto che dalla mia città fino a grosseto c'è la cosiddetto costiera degli etruschi,costellata da paesi come Vetulonia,Populonia,credo sia circolata presso loro. nella mia città non abbiamo segni di presenze romane,salvo la via Aurelia.

Staff
Inviato

Sostanzialmente il nostro compito è quello di informare gli utenti circa l'attuale situazione legislativa, ci teniamo moltissimo ed in tal senso il nostro impegno è massimo, ma più di questo non possiamo fare.

In questo caso, a mio avviso, la moneta potrebbe essere stata lecitamente acquistata ed il venditore, al fine di agevolarne la vendita, potrebbe aver fornito, assai azzardatamente e con pericolosissima ingenuità, una fasulla contestualizzazione.

Qualora invece la moneta fosse effettivamente di illecita provenienza la situazione, anche per l'acquirente, è decisamente più grave.

Consiglio comunque caldamente di evitare simili acquisti.

Chiudo la discussione dato che c'è poco altro da aggiungere in quanto, nella migliore delle ipotesi, la provenienza enunciata in fase d'acquisto è stata inventata (intendiamoci, la provenienza millantata è assolutamente possibile in quanto il vittoriato ha sicuramente circolato ben oltre l'etruria, ma mi auguro che la realtà sia del tutto differente).

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.