Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

Allego foto di ciò che credo che sia un gettone ma non ho idea del periodo di emissione (fine '800 ?) e dell'occasione in cui fu emesso.

Inserisco sia foto del gettone in cui mi sono imbattuto che le foto di un esemplare in buone condizioni preso da un post precedente (del 2009) che chideva la medesima identificazione ma senza esito.

Mi scuso ma non sono in grado al momento di fornire peso o diametro. Sembrerebbe rame.

Grazie mille

post-2941-0-60550900-1334588052_thumb.jp

post-2941-0-89842600-1334588060_thumb.jp

post-2941-0-15830300-1334588110_thumb.jp

Modificato da stefscia

Inviato

E' sicuramente Italiano periodo fine 1800 inizio '900 e somiglia ad una prova del 10 centesimi Umberto I. Non so però esattamente cosa sia.

Inviato

Grazie favaldar.

Aggiungo che l'oggetto ha circa le dimensioni di un'attuale moneta da 20 eurocent

I 10 cent Umberto I non dovrebbero essere un pò più grandi? O nella prova il diametro era stao ridotto? Mah!

Speriamo qulcuno possa far luce....

Inviato

Forse è un gettone da gioco di quel periodo. Il R/ è (a parte che non c'è il valore) come tutti i centesimi da V.E.II, Umberto I e V.E.III

La Prova è più difficile perchè manca appunto il valore o altre scritte

Inviato (modificato)

Ma intendi una fiches tipo quelle che si usano a poker (ovviamente non potevano essere di plastica all'epoca) ?

Unico dubbio che ho è la mancanza del valore....in genere dovrebbe riportarlo anche una fiche

Ricapitoliamo:

• una prova è poco probabile poichè senza indicazione del valore e soprattutto dell'autorità emittente
  • un gettone di fiera in genere riporta qualche minimo dato sulla fiera...
  • una fiches riporta in genere un valore e non è questo il caso

e se fosse un semplice tondello decorativo? ....mah....forse però non avrebbe sia il dritto che il rovescio....

Grazie a tutti per la collaborazione

Modificato da stefscia

Supporter
Inviato

ma non potrebbe essere una medaglia premio senza ancora nessuna scritta incisa??

fra i rami si sarebbe potuto scrivere qualcosa, tipo "primo classificato" ... ??

Inviato

ma non potrebbe essere una medaglia premio senza ancora nessuna scritta incisa??

fra i rami si sarebbe potuto scrivere qualcosa, tipo "primo classificato" ... ??

Possibilissimo!

Inviato (modificato)

Confermo il pensiero di Savoiardo , e' una medaglia premiativa con l' Italia turrita R/ ancora da incidere vista piu' volte ai mercatini

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Confermo il pensiero di Savoiardo , e' una medaglia premiativa con l' Italia turrita R/ ancora da incidere vista piu' volte ai mercatini

almeno stavolta forse ci ho azzeccato!!!!

Inviato

Grazie mille a tutti !

Ciao

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Non avevo visto questa discussione, riportata oggi da Savoiardo, le foto postate da Stefscia sono le mie, tra l'altro sono ancora in possesso di due esemplari di questi gettoni.

Sinceramente mi sembrano poco adatti ad essere considerati medaglie premiative per le loro dimensioni ridotte, infatti uno ha diametro di 20,99 mm 2 pesa gr 3,2, l'altro 21,03 mm e pesa3,3 gr

Il materiale dei miei mi sembra bronzo o forse ottone, ma non rame di sicuro, la tonalità da troppo sul giallo per esserlo.

Posto di nuovo le foto per comodità. Le ho modificate un po' per cercare di arrivare al colore naturale che non avevano prima. Giò

post-6052-0-96606200-1336301130_thumb.jp

post-6052-0-82638500-1336301230_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

Ciao! Ho appena pubblicato pure io una foto di monete identiche (solo il colore è totalmente differente)!

Le puoi vedere qui se vuoi: http://www.lamoneta....ione-o-scritta/

Se sai qualcosa in più fammi sapere!! Grazie :)

Modificato da Fraenne

Inviato

Ecco il secondo, le foto non sono un granchè, le ho fatte qualche anno fa con una compatta, abbiate pazienza...Giò :pardon:

post-6052-0-14653600-1336301510_thumb.jp

post-6052-0-63500200-1336301534_thumb.jp

Awards

Inviato

Ciao! Ho appena pubblicato pure io una foto di monete identiche (solo il colore è totalmente differente)!

Le puoi vedere qui se vuoi: http://www.lamoneta....ione-o-scritta/

Se sai qualcosa in più fammi sapere!! Grazie :)

Ciao Fraenne, è proprio dalla tua discussione che sono arrivata a questa, mi dispiace non poterti dire di più, a tutt'oggi non ho ancora capito l'uso effettivo di questi gettoni, almeno penso che lo siano.

Il tuo, almeno dal colore, credo sia di zinco.

Resteranno un mistero credo...consoliamoci pensando che nel campo dei gettoni non è l'unico... :D :D :angel: . Giò

Awards

Inviato

La cosa che mi incuriosisce di più è che hanno la stessa incisione ma sono di materiale diverso!

Non sono un'esperta ma mi sembra molto interessante!

Speriamo di scoprire il mistero :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.