Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni bizantino-papali: bibliografia

Risposte migliori

Inviato

Tornando all'argomento della discussione vorrei segnalare altri tre interessanti contributi:

- Patrizia Calabria, Quando l'inizio della monetazione dei Pontefici?, in Atti del VII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Cassino 1993), Cassino 2003, pp. 515-518

- Patrizia Calabria, Giuseppe De Spirito, La zecca di Roma tra fine VII ed VIII secolo: una vexata quaestio, in Atti del XII Congresso di Archeologia Cristiana (Bonn 1991), Città del Vaticano 1995, pp. 603-608.

- Wolfgang Hahn, Das Römerreich der Byzantiner aus numismatischer Sicht : west-östliche Währungspolitik im 5.-8. Jahrhundert, in Schweizerische Numismatische Rundschau 65 (1986) pp. 175-186 e tavole. 23-24

Se qualcuno è interessato mi contatti senza problemi.

Inviato

Sarei certamente interessato ai primi due. Il terzo avrei qualche difficoltà a capirlo...

Grazie anticipatamente

Inviato

Sicuramente contributi interessanti, grazie. Forse c'è un refuso nelle date? Il VII congresso è del 1993 e il XII è del 1991??

Inviato

Scusa Liutprand, non avevo specificato bene: quello di Cassino fa riferimento al VII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (20-24 settembre 1993) mentre quello di Bonn al XII Congresso Internazionale di Archeologia Cristiana (22-28 settembre 1991). Quest'ultimo è particolarmente interessante e apporta nuove considerazioni sulla datazione delle frazioni di siliqua con alcune critiche alla cronologia O'Hara e punti in comune con quella della Morrisson.

Per Paleologo: se mi mandi per MP la tua mail, lunedì cerco di inviarti i PDF dei due articoli.

Inviato

Grazie per la precisazione.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non riesco proprio a capire come sia stato possibile che questo fondamentale e importantissimo ritrovamento di frazioni di siliqua, avvenuto in territorio italiano, pubblicizzato in numerosi articoli di carattere scientifico e divulgativo, ospitato in diversi musei europei e riconosciuto da tutti gli studiosi come la più completa testimonianza dell'inizio delle coniazioni papali sia stato disperso in un asta pubblica. E questo non nel 1700 o 1800 ma vent'anni fa!

Perchè i responsabili del patrimonio archeologico del nostro paese, pur essendo a conoscenza della cosa, non sono intervenuti?

Inviato

Non riesco proprio a capire come sia stato possibile che questo fondamentale e importantissimo ritrovamento di frazioni di siliqua, avvenuto in territorio italiano, pubblicizzato in numerosi articoli di carattere scientifico e divulgativo, ospitato in diversi musei europei e riconosciuto da tutti gli studiosi come la più completa testimonianza dell'inizio delle coniazioni papali sia stato disperso in un asta pubblica. E questo non nel 1700 o 1800 ma vent'anni fa!

Perchè i responsabili del patrimonio archeologico del nostro paese, pur essendo a conoscenza della cosa, non sono intervenuti?

Bella domanda!

Inviato

Mi pare evidente che il ripostiglio ci sia stato sfilato da sotto il naso. Quello che mi lascia più preplesso è che non mi risulta ci sia mai stato un tentativo di attivarsi per recuperarne il contenuto al patrimonio pubblico. Ennesima dimostrazione che la numismatica non è considerata gran che come disciplina storica, oppure che il periodo in questione non è abbastanza "appetibile" da giustificare una mobilitazione in forze?

Inviato

Mi pare evidente che il ripostiglio ci sia stato sfilato da sotto il naso. Quello che mi lascia più preplesso è che non mi risulta ci sia mai stato un tentativo di attivarsi per recuperarne il contenuto al patrimonio pubblico. Ennesima dimostrazione che la numismatica non è considerata gran che come disciplina storica, oppure che il periodo in questione non è abbastanza "appetibile" da giustificare una mobilitazione in forze?

Niente di tutto questo. SEmplicemente è di gran unga piu facile perseguire i poveri malcapitati che comprano rottami sulla Baia e siti simili che dare la caccia ad un "vero" ripostiglio con i controfiocchi, disperso ai quattro venti.. che ci volete fare è solo una questione di praticità .. :(

• 11 mesi dopo...
Inviato

Grazie per la segnalazione!

• 4 anni dopo...
Inviato

ho riletto velocemente questa vecchia discussione e mi pare che alla fine non ci siano i link di alcuni paper che invece mi pare esistano legalmente... quindi eccoli qua :)

http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=snr-003:1985:64::224

http://www.e-periodica.ch/cntmng?var=true&type=pdf&rid=smb-001:1983-1987:33-37::990&subp=hires

saluti

Alain

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Poemenius 

utilissimi i link per i lavori di O' Hara 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.