Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni bizantino-papali: bibliografia

Risposte migliori

Inviato

Mi sarebbe molto utile il seguente articolo:

Michael D. O'Hara "Un ritrovamento che ha cambiato la storia papale", La Numismatica, n. 5, maggio 1987, pp. 113-116.

Se qualcuno riuscisse a postare una scansione o una foto delle 4 pagine gli sarei davvero grato!

Inviato

Salve

è quello di O'Hara and Vecchi che parla delle siliquae papali-bizantine ? se mi ricordo a memoria.

E' una classe di monete, interessantissima , che ha completamente rivoluzionato la datazione delle prime monete pontificie.

Fino ad allora sia il Serafini che il MUntoni (e cosi anche opere precedenti) iniziavano la monetazione pontificia con il denaro antiquiore di Adriano I fine VIII secolo. Con le siliquae si spinge indietro la monetazione papale di oltre un secolo, facendola iniziare metrologicamente sul piede bizantino e non più sul denaro riformato da Carlo Magno. Purtroppo il rispostiglio credo venne disperso sul mercato numismatico e oltre l'articolo di o Hara e alcune dotte note di cataloghi (NAC in primis) non mi risulta vi siano stati studi più approfonditi.

Posto la foto di 1/8 di siliqua battuta dal papa Sergio I (687/701) sotto il regno di Giustiniano II per far capire di che monete stiamo parlando (purtroppo le dimensioni della foto sono minuscole).

Vi sono stati diversi articoli su queste monete sparsi tra varie riviste. Riporto i principali :

O’Hara, M.D. “A Find of Byzantine Silver from the Mint of Rome for the Period A.D. 641-752” in SNR 64 (1985).

[Papal issues]

-----. “The Thirty-Second Silver Coin from the Find of Byzantine Silver from the Mint of Rome” in NCirc XCV.1

(February 1987). [Papal issues]

-----. “A New Popal Imperial Issue: Not from ‘The Find of Byzantine Silver from the Mint of Rome’!” in SM 146 (May

1987).

-----. “Further Considerations on Papal Imperial Siliquae” in NCirc XCVI.4 (May 1988). [Papal issues]

-----. “The Last Three ‘Byzantine-Papal’ Siliquae from the Find of Silver from the Mint of Rome” in NCirc C.4

(May 1992).

post-4253-0-49594600-1334579622_thumb.pn

Inviato (modificato)

Sì, si tratta proprio di quell'articolo. Ho fatto un cenno a queste emissioni nell'introduzione ad un mio lavoro sugli antiquiores che è in fase di stampa ma vorrei approfondire le mie conoscenze sull'argomento. Alla lista che hai postato aggiungerei il lavoro di Cecile Morrisson del 1987 che ha modificato, posticipandola, la cronologia proposta da o'Hara in base alle analisi metallografiche e al contenuto in argento.

Molto interessante è il commento di O'Hara al catalogo dell'asta LEU/NAC "Arcadius to Constantine XI" del 26 maggio 1993 nella quale venne disperso l'intero ripostiglio (un vero scandalo!!!): nel catalogo sono riportate immagini e ingrandimenti molto ben fatti che almeno offrono la possibilità di osservare molto bene le monete. O'Hara difende la sua cronologia con ulteriori interessanti osservazioni.

O'Hara afferma inoltre che queste emissioni sarebbero state oggetto di una successiva monografia ad opera di diversi autori ma credo non se ne sia fatto nulla.

Ho scritto a Spink se possono invioarmi i tre articoli usciti sul Numismatic Circular, speriamo bene (non credo siano alla biblioteca della SNI, o sì?)

Modificato da giollo2

Inviato

Corretto. In quel catalogo NAC (tra l'altro se ricordo l'unico della serie NAC non numerato, chissà perche.. mentre come sapete non esiste il n. 17 della serie :) furono incluse una grande selezione di siliquae papali (non so se "tutto " il ripostiglio ma certamente molto rappresentativo.

Forse Italo Vecchi a quell'epoca lavorava ancora presso la NAC, le note furono redatte con gran dovizia di particolari , anche se, concordo, uno studio ad hoc del ripostiglio sarebbe stato ben altra cosa. Successivamente alcuni di questi pezzi riappaiono regolarmente in diverse aste, specialmente americane (CNG, Goldberg, etc.). Incredibile che l'esistenza di questa classe di monete fosse completamente ignorata fino a quel ritrovamento. Nessun autore antico, Firavanti, Scilla, Bonanni, Venuti, Serafini etc.) mi pare ne avesse mai fatto menzione..

Inviato

Incredibile anche che questo ripostiglio non sia stato acquisito nella sua interezza al patrimonio pubblico, visto che, se non ricordo male, la provenienza era da un ritrovamento casuale recente (il cosiddetto "Tiber Hoard"). Mi spiace che due case rinomate come LEU e NAC si siano prestate a questa operazione. Oppure sono io che faccio confusione e le circostanze sono diverse?

P.S. Sarei interessato anch'io a reperire gli articoli sopra citati.

Inviato (modificato)

Se può essere di aiuto segnalo anche gli articoli

di M. Ladich su Cronaca Numismatica n°103 "La monetazione bizantino papale - E dietro l'effige dell'Imperatore fece capolino il monogramma papale"

oppure di M. D. O'Hoara "Una collezione di monete Bizantino -Papali della zecca di Roma - un ritrovamento che ha cambiato la storia papale" su Monete Antiche n°6 con premessa e traduzione di Italo Vecchi ed Antonio Morello.

Quello di Monete Antiche credo sia lo stesso ricercato da giollo2.

Modificato da fedafa

Inviato

Quella segnalata da Fedafa dovrebbe essere la prima pubblicazione del ritrovamento, fatta su SNR (Schweizerische Numismatische Rundschau), il primo titolo citato da numa numa

Inviato (modificato)

Grazie Fedafa!

Ho già ordinato all'editore il fascicolo di monete antiche, anche se molto probabilmente si tratta della traduzione del primo articolo di O'Hara (quello di cui hai postato il link). L'articolo su Monete Antiche è di 20 pagine mentre quello pubblicato su "La Numismatica" è la traduzione di un successivo breve lavoro di O'Hara: "A find of Byzantine silver coins which has changed the papal history of Rome" SCMB 1986 pp. 334-335.

A questo punto sarebbe utile (almeno per me!) se qualche buona anima postasse anche la scansione del lavoro di Ladich su Cronaca Numismatica!

In ogni caso, consiglio vivamente il catalogo LEU/NAC sopra citato che riguarda tutte gli esemplari descritti da o'Hara nel 1985 (31 silique d'argento, una tessera quadrata di Zaccarioa e 3 esemplari di rame da 30 nummi) più 8 altre silique d'argento. Le illustrazioni e gli ingrandimenti 4:1 sono di ottima qualità.

Modificato da giollo2

Inviato

A questo punto sarebbe utile (almeno per me!) se qualche buona anima postasse anche la scansione del lavoro di Ladich su Cronaca Numismatica!

Se nessuno si è fatto avanti, posso scannerizzare le 4 pagine e inviartele.

Inviato (modificato)

Se nessuno si è fatto avanti, posso scannerizzare le 4 pagine e inviartele.

Grazie Legionario, ma Fedafa mi ha già inviato l'articolo pubblicato su Cronaca Numismatica; se hai quello de La Numismatica mi fai un grosso favore.

Modificato da giollo2

Inviato

Grazie Legionario, ma Fedafa mi ha già inviato l'articolo pubblicato su Cronaca Numismatica; se hai quello de La Numismatica mi fai un grosso favore.

Mi dispiace ma non ho quella rivista.

Inviato

Incredibile che l'esistenza di questa classe di monete fosse completamente ignorata fino a quel ritrovamento. Nessun autore antico, Firavanti, Scilla, Bonanni, Venuti, Serafini etc.) mi pare ne avesse mai fatto menzione..

Be', rendiamo merito al buon Sambon che nel suo "Repertorio generale" alle pagine 112-113 e ai numeri da 680 a 680 K aveva descritto 10 tipi di queste frazioni di siliqua e al n. 681 il tipo con il monogramma GREO (O'Hara n. 29) con questa nota: "Abbiamo creduto utile raggruppare qui alcune monetine di argento della zecca romana sotto il titolo di monetazione pseudo-bizantina, per ben chiarire l'origine della monetazione pontificia. .......... la monetazione pontificia ebbe regolare inizio con Adriano I, verso il 784-786; ma ciò non pertanto credo che la zecca romana non rimase inoperosa dopo la morte del Copronimo e continuò a coniare piccole monete di argento e di rame con pseudo tipi imperiali."

Inviato

Incredibile che l'esistenza di questa classe di monete fosse completamente ignorata fino a quel ritrovamento. Nessun autore antico, Firavanti, Scilla, Bonanni, Venuti, Serafini etc.) mi pare ne avesse mai fatto menzione..

Be', rendiamo merito al buon Sambon che nel suo "Repertorio generale" alle pagine 112-113 e ai numeri da 680 a 680 K aveva descritto 10 tipi di queste frazioni di siliqua e al n. 681 il tipo con il monogramma GREO (O'Hara n. 29) con questa nota: "Abbiamo creduto utile raggruppare qui alcune monetine di argento della zecca romana sotto il titolo di monetazione pseudo-bizantina, per ben chiarire l'origine della monetazione pontificia. .......... la monetazione pontificia ebbe regolare inizio con Adriano I, verso il 784-786; ma ciò non pertanto credo che la zecca romana non rimase inoperosa dopo la morte del Copronimo e continuò a coniare piccole monete di argento e di rame con pseudo tipi imperiali."

Resta il fatto che nonostante l'acuta anticipazione del benemerito Sambon (a volte ingiustamente sottovalutato, in realtà grandissimo numismatico e precursore) né il Serafini né il Muntoni hanno considerato tale classe di monete e hanno fatto iniziare la serie pontificia con il denaro di Adriano I , a volte preceduto da una "tessera" del papa Zaccaria :)

Inviato

Ciao Giollo2,

ti serve sempre il testo su "La Numismatica"? Io l'ho in biblioteca, riesco a mandartelo in giornata.

E.

P.S.

Sono stato fuori casa fino ad oggi, ho visto il post con ritardo.

Inviato (modificato)

Comunque i testi che Michael O'Hara ha dedicato al ritrovamento o in generale alla prima monetazione papale sono molti di più di quelli riportati in questa discussione. Faccio un banale c&p da un file che mi ero preparato tempo addietro, scusandomi con l'amico Numa Numa e coi lettori per la ridondanza che posso introdurre.

—, A find of byzantine silver from the mint of Rome for the period AD 641-752, «Revue Suisse de Numismatique», LXIV (1985), pp. 105-140.

—, A find of byzantine silver coins which has changed the papal history of Rome, «Seaby’s Coin and Medal Bulletin», 809 (1986), pp. 88-90.

—, A hoard of silver which has changed the early papal history of Rome, «Coin and Medal News», XXIII/4 (1986), pp. 55-56.

—, Further controversy and a little sensationalism on the find of byzantine silver from the mint of Rome for the period 641-752, «Seaby’s Coin and Medal Bulletin», 815 (1986), pp. 334-335.

—, The byzantine-papal silver hoard, «Der Münzen- und Medaillen Sammler. Berichte aus allen Gebieten der Geld-, Münzen und Medaillenkunde», XXVI/155 (1987), pp. 81-184.

—, The thirty-second silver coin from the find of byzantine silver from the mint of Rome, «Monthly Numismatic Circular», XCV/1 (febbraio 1987), pp. 4-5.

—, A new papal imperial issue: not from the find of byzantine silver from the mint of Rome, «Schweizer Münzblätter, XXXVII/146 (1987), pp. 42-44.

—, Further considerations on papal imperial siliquae: the chronology of the star type of Constantine IV 668-685; and a new or unremarked transitional issue of Justinian II, «Monthly Numismatic Circular», XCVI (maggio 1988), p. 113.

—, The last three ‘Byzantine-papal’ siliquae from the find of silver of the mint of Rome, «Monthly Numismatic Circular», C/4 (maggio 1992), pp. 111-112.

—, A new school of byzantine forgeries based on the newly discovered ‘Byzantine-papal’ series, «Monthly Numismatic Circular», CII/5 (giugno 1994).

E.

Modificato da eligio

Inviato

Grazie mille Eligio!

Se puoi inviarmi o postare l'articolo de La Numismatica sarebbe ottimo.

Sto cercando anche i 4 articoli del Monthly Numismatic Circular: ho scritto alll'editore ma se non risponde penso che con il servizio interbibliotecario si possano avere. Fammi sapere se ti interessano così posso essere utile a mia volta!

Inviato

Grazie mille Eligio!

Se puoi inviarmi o postare l'articolo de La Numismatica sarebbe ottimo.

Sto cercando anche i 4 articoli del Monthly Numismatic Circular: ho scritto alll'editore ma se non risponde penso che con il servizio interbibliotecario si possano avere. Fammi sapere se ti interessano così posso essere utile a mia volta!

Di nulla. Vedo se riesco a postarli, altrimenti te li spedisco per mail.

Inviato

Se non trovi i Monthly Numismatic Circular ti suggerisco di scrivere all'American Numismatic Society (dovresti avere anche tu i contatti giusti, altrimenti fammi sapere) o alla Royal Numismatic Society. Alla Società Numismatica Italiana mi sembra non ci siano.

E.

Inviato

sempre meglio avere una lista piu esaustiva. I riferimenti che avevo dato all'inizio della discussione erano infatti i primi sottomano. O'Hara ha scritto abbondantemente su questi pezzi. A suo tempo ebbi anche occasione di parlarne piu cvolte con Italo Vecchi, co-autpre di diversi articoli su questo ritrovamento, nonche estensore delle note del catalogo NAC.

Ancora piu interessante sarebbe accertare se vi siano stati successivi articoli su tale classe di monete

Inviato

sempre meglio avere una lista piu esaustiva. I riferimenti che avevo dato all'inizio della discussione erano infatti i primi sottomano. O'Hara ha scritto abbondantemente su questi pezzi. A suo tempo ebbi anche occasione di parlarne piu cvolte con Italo Vecchi, co-autpre di diversi articoli su questo ritrovamento, nonche estensore delle note del catalogo NAC.

Ancora piu interessante sarebbe accertare se vi siano stati successivi articoli su tale classe di monete

Non ho visto nulla di recente su questa monetazione, ad eccezione di qualche bollettino dell'IAPN dove si illustrano alcuni falsi veri o presunti di alcune di queste siliquae. La bibliografia più aggiornata è quella del MEC I (classe 1983, ormai, ed entrambi gli autori del volume sono morti). I più importanti studiosi di questo genere di monetazione sono comunque sempre a Cambridge, la prima idea che mi viene per un update è chiedere là.

E.

Inviato

Grazie mille Eligio. Mi domandavo se forse anche Italo Vecchi potesse essere una fonte di riferimento anche se credo che dopo gli articoli con oHare non abbia piu approfondito questo tema

Inviato

Grazie mille Eligio. Mi domandavo se forse anche Italo Vecchi potesse essere una fonte di riferimento anche se credo che dopo gli articoli con oHare non abbia piu approfondito questo tema

Chiedere non fa male di certo, se non altro ci si leva il dubbio.

E.

Inviato (modificato)

Eligio mi ha fatto avere l'articolo che chiedevo ad inizio discussione.

Eccolo:

allegati rimossi per problemi di copyright. Se qualche utente è interessato può contattarmi con un MP.

Modificato da giollo2

Inviato (modificato)

le ultime due pagine:

allegati rimossi per problemi di copyright. Se qualche utente è interessato può contattarmi con un MP.

Modificato da giollo2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.