Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni bizantino-papali: bibliografia

Risposte migliori

Inviato

Tornando all'argomento della discussione vorrei segnalare altri tre interessanti contributi:

- Patrizia Calabria, Quando l'inizio della monetazione dei Pontefici?, in Atti del VII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Cassino 1993), Cassino 2003, pp. 515-518

- Patrizia Calabria, Giuseppe De Spirito, La zecca di Roma tra fine VII ed VIII secolo: una vexata quaestio, in Atti del XII Congresso di Archeologia Cristiana (Bonn 1991), Città del Vaticano 1995, pp. 603-608.

- Wolfgang Hahn, Das Römerreich der Byzantiner aus numismatischer Sicht : west-östliche Währungspolitik im 5.-8. Jahrhundert, in Schweizerische Numismatische Rundschau 65 (1986) pp. 175-186 e tavole. 23-24

Se qualcuno è interessato mi contatti senza problemi.

Inviato

Sarei certamente interessato ai primi due. Il terzo avrei qualche difficoltà a capirlo...

Grazie anticipatamente

Inviato

Sicuramente contributi interessanti, grazie. Forse c'è un refuso nelle date? Il VII congresso è del 1993 e il XII è del 1991??

Inviato

Scusa Liutprand, non avevo specificato bene: quello di Cassino fa riferimento al VII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (20-24 settembre 1993) mentre quello di Bonn al XII Congresso Internazionale di Archeologia Cristiana (22-28 settembre 1991). Quest'ultimo è particolarmente interessante e apporta nuove considerazioni sulla datazione delle frazioni di siliqua con alcune critiche alla cronologia O'Hara e punti in comune con quella della Morrisson.

Per Paleologo: se mi mandi per MP la tua mail, lunedì cerco di inviarti i PDF dei due articoli.

Inviato

Grazie per la precisazione.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non riesco proprio a capire come sia stato possibile che questo fondamentale e importantissimo ritrovamento di frazioni di siliqua, avvenuto in territorio italiano, pubblicizzato in numerosi articoli di carattere scientifico e divulgativo, ospitato in diversi musei europei e riconosciuto da tutti gli studiosi come la più completa testimonianza dell'inizio delle coniazioni papali sia stato disperso in un asta pubblica. E questo non nel 1700 o 1800 ma vent'anni fa!

Perchè i responsabili del patrimonio archeologico del nostro paese, pur essendo a conoscenza della cosa, non sono intervenuti?

Inviato

Non riesco proprio a capire come sia stato possibile che questo fondamentale e importantissimo ritrovamento di frazioni di siliqua, avvenuto in territorio italiano, pubblicizzato in numerosi articoli di carattere scientifico e divulgativo, ospitato in diversi musei europei e riconosciuto da tutti gli studiosi come la più completa testimonianza dell'inizio delle coniazioni papali sia stato disperso in un asta pubblica. E questo non nel 1700 o 1800 ma vent'anni fa!

Perchè i responsabili del patrimonio archeologico del nostro paese, pur essendo a conoscenza della cosa, non sono intervenuti?

Bella domanda!

Inviato

Mi pare evidente che il ripostiglio ci sia stato sfilato da sotto il naso. Quello che mi lascia più preplesso è che non mi risulta ci sia mai stato un tentativo di attivarsi per recuperarne il contenuto al patrimonio pubblico. Ennesima dimostrazione che la numismatica non è considerata gran che come disciplina storica, oppure che il periodo in questione non è abbastanza "appetibile" da giustificare una mobilitazione in forze?

Inviato

Mi pare evidente che il ripostiglio ci sia stato sfilato da sotto il naso. Quello che mi lascia più preplesso è che non mi risulta ci sia mai stato un tentativo di attivarsi per recuperarne il contenuto al patrimonio pubblico. Ennesima dimostrazione che la numismatica non è considerata gran che come disciplina storica, oppure che il periodo in questione non è abbastanza "appetibile" da giustificare una mobilitazione in forze?

Niente di tutto questo. SEmplicemente è di gran unga piu facile perseguire i poveri malcapitati che comprano rottami sulla Baia e siti simili che dare la caccia ad un "vero" ripostiglio con i controfiocchi, disperso ai quattro venti.. che ci volete fare è solo una questione di praticità .. :(

• 11 mesi dopo...
Inviato

Grazie per la segnalazione!

• 4 anni dopo...
Inviato

ho riletto velocemente questa vecchia discussione e mi pare che alla fine non ci siano i link di alcuni paper che invece mi pare esistano legalmente... quindi eccoli qua :)

http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=snr-003:1985:64::224

http://www.e-periodica.ch/cntmng?var=true&type=pdf&rid=smb-001:1983-1987:33-37::990&subp=hires

saluti

Alain

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Poemenius 

utilissimi i link per i lavori di O' Hara 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.