Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona serata

riprendo questa vecchia discussione, per me interessantissima, e che rappresenta un po' la mia spina nel fianco. Perché la riprendo a distanza di un anno?

Perché finalmente sono entrato in possesso di due esemplari che, per le loro caratteristiche, mi hanno "appagato"; solitamente queste monetine dal peso inferiore al 1/2 grammo, si trovano piegate, sbeccate, consunte; queste invece sono centrate, integre e con un buon rilievo (compatibilmente con la loro dimensione e spessore).

Sono a nome dei due dogi maggiormente "incriminati"; la prima è di Agostino Barbarigo, doge dal 1486 e del peso di gr. 0,27 e la seconda è di Leonardo Loredan, doge successivo dal 1501 e del peso di gr. 0,30.

Spiace non trovare uno studio specifico sul fenomeno; anche il libro segnalato, allora da mfalier, si limita ad un articolo di 5 pagine in un volume che in internet, ho visto costare €. 150,00 .... un po' troppo per me. :unknw:

Vedo di allegare le immagini, augurandomi che riesca nell'intento :pleasantry:

Saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Agostino Barbarigo

post-21005-0-75315100-1369155795_thumb.j

Supporter
Inviato

Agostino Barbarigo

post-21005-0-43245500-1369155912_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Leonardo Loredan

post-21005-0-86758800-1369157653_thumb.j

Modificato da 417sonia

Supporter
Inviato (modificato)

Leonardo Loredan

post-21005-0-25646700-1369157786_thumb.j

N.B.

Ho dovuto sostituire le immagini del Loredan, perchè avevo "bissato" quelle del barbarigo

Modificato da 417sonia

Inviato

domanda? i solodini venivano tagliati in 4? come si usava in Inghilerra. Ho visto quarti di soldino in giro e mi piacerebbe sapere se provengono dall'inghilterra.

Awards

Supporter
Inviato

domanda? i solodini venivano tagliati in 4? come si usava in Inghilerra. Ho visto quarti di soldino in giro e mi piacerebbe sapere se provengono dall'inghilterra.

Buona serata fabry61

questa mi giunge nuova....ed ho qualche perplessità, :pleasantry: anche perchè se è vero che il soldino, in Inghilterra, veniva equiparato al 1/2 penny, dividerlo ancora in 4 avrebbe avuto una parità di 1/8 di penny....mi sembra troppo; oltre a ciò sarebbe stato un pezzettino di metallo dal peso medio di gr. 0,08 circa; anche maneggiarlo sarebbe stato arduo.

No è che venissero tagliati così per invalidarli, sfuggendo successivamente alla fusione?

saluti

luciano

Inviato

no

i penny tagliati inglesi son gli short e i long cross , una volta che arriva la monetazione di edoardo II (se non erro) il fenomeno si riduce di molto anche perche` vengono emessi 1/2 penny e farthing

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

no

i penny tagliati inglesi son gli short e i long cross , una volta che arriva la monetazione di edoardo II (se non erro) il fenomeno si riduce di molto anche perche` vengono emessi 1/2 penny e farthing

Ciao Riccardo

Non ho capito...tu ti riferisci ai penny inglesi tagliati; e di questo non so nulla, ma fabri61 si riferisce ai soldini veneziani, ....che già loro erano ragguagliati a 1/2 penny...che ne veniva fuori?

Luciano

Inviato

I soldini veneziani furono esportati in Inghilterra per secoli per speculare sul diverso rapporto oro/argento. In determinati periodi, quando mancavano monete divisionali in Inghilterra, i soldini non veniva portati direttamente in zecca, ma erano smerciati dai cambiavalute come mezzi penny. In realtà valevano circa un terzo di penny, ma la popolazione aveva così bisogno di moneta spicciola che accettava di utilizzare queste monetine, oltre ai penny spezzati in due. Ci guadagnavano di più i veneziani e i cambiavalute inglesi. Quando l'emergenza "moneta spicciola" finiva, i soldini sparivano rapidamente dalla circolazione, perchè nessuno li voleva più... fino alla carestia successiva!

Inviato

I soldini veneziani furono esportati in Inghilterra per secoli per speculare sul diverso rapporto oro/argento. In determinati periodi, quando mancavano monete divisionali in Inghilterra, i soldini non veniva portati direttamente in zecca, ma erano smerciati dai cambiavalute come mezzi penny. In realtà valevano circa un terzo di penny, ma la popolazione aveva così bisogno di moneta spicciola che accettava di utilizzare queste monetine, oltre ai penny spezzati in due. Ci guadagnavano di più i veneziani e i cambiavalute inglesi. Quando l'emergenza "moneta spicciola" finiva, i soldini sparivano rapidamente dalla circolazione, perchè nessuno li voleva più... fino alla carestia successiva!

l esportazione avveniva perche` l oro costava di meno sul mercato di londra rispetto a venezia (londra al tempo aveva 40.000 abitanti contro i 200.000 di venezia) e venivano prodotti in zecca per l esportazione

Supporter
Inviato

Buona giornata

Potremmo dire "the market rule" ed i mercanti veneziani non si facevano scrupoli nell'applicare le regole della richiesta e dell'offerta ed approfittavano di tutte le opportunità che il mercato offriva.

L'abitudine consolidata di ogni mercante veneziano all'estero, di rendere edotta la propria comunità e lo stesso proprio governo, delle realtà politiche e mercantili con le quali veniva in contatto, comportava un velocissimo (per quei tempi) adeguamento delle politiche, anche mercantili, da adottare nei confronti di quella data area.

Spostare merci e/o capitali a seconda delle esigenze, era vitale per i mercati evoluti; Venezia lo sapeva fare molto bene, grazie anche alla cospicua rete commerciale che aveva creato nelle aree di suo interesse.

Quindi, a seconda dei periodi e delle aree, il soldino (ma anche altre monete) poteva intendersi una valuta o una merce. Scegliere e specurare con l'una o l'altra a seconda delle opportunità, faceva si che si arrivasse al massimo del guadagno possibile.

In questo caso, mi pare, c'è stata una commistione di opportunità per veneziani:

1) da una parte la richiesta del mercato inglese di soldini, equiparati agli introvabili 1/2 penny, nonostante l'intrinseco fosse "calante" rispetto a quello contenuto nel penny;

2) dall'altra la congiuntura favorevole tra il valore dell'argento e dell'oro, nel rapporto di valori tra il mercato inglese e quello veneziano, che favoriva quest'ultimo.

Saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona Domenica

riguardo al taglio in quattro, ho ritrovato un accenno riguardo ai grossi veneziani. Considerate le tante emissioni di denari grossi di imitazione che provenivano dai vari feudatari dell'Egeo o da signorotti italiani e balcanici, il Maggior Consiglio, nel 1282 dispose che chiunque fosse venuto in possesso di simili imitazioni, fosse obbiligato a tagliarle in due; nel 1391 fu deciso che dovessero essere tagliate in quattro.

Una volta tagliati, dovevano essere presentati alla zecca per la rifusione; probabile che questa procedura fosse comune anche ad altri Stati.

saluti

luciano

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

....grazie. :good:

luciano

Inviato

interessante esempio di come i metaldetectoristi possono contribuire alla conoscenza archeologica

comunque di questi soldini ne ho 2 o 3 anch io in collezione , tutti proveniente dall inghilterra

e ne ho visti altri 4 o 5 che non ho comprato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.