Vai al contenuto
IGNORED

Disciplina IVA e Diritti doganali

Risposte migliori

Buon giorno agli utenti ed amministratori del Forum,

Mi piacerebbe, se possibile e per cortesia, avere delucidazioni in merito alla disciplina dell'IVA e dei Diritti doganali avente ad oggetto la compravendita di materiale numismatico sia all'interno dell'UE sia nei Paesi extraeuropei.

Chiedo venia sin d'ora qualora l'argomento sia stato già eviscerato all'interno del Forum ma, purtroppo, non l'ho individuato per cui, se del caso, sareste molto gentili se mi indicaste il link di riferimento.

Nel ringraziarVi ancora, Vi saluto cordialmente.

Bleda

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno agli utenti ed amministratori del Forum,

Mi piacerebbe, se possibile e per cortesia, avere delucidazioni in merito alla disciplina dell'IVA e dei Diritti doganali avente ad oggetto la compravendita di materiale numismatico sia all'interno dell'UE sia nei Paesi extraeuropei.

Chiedo venia sin d'ora qualora l'argomento sia stato già eviscerato all'interno del Forum ma, purtroppo, non l'ho individuato per cui, se del caso, sareste molto gentili se mi indicaste il link di riferimento.

Nel ringraziarVi ancora, Vi saluto cordialmente.

Bleda

Bisogna ,intanto, far subito una distinzione: mentre per gli acquisti DALL'ESTERO le prescrizioni sono solo quelle doganali, ovvero da extra EU passaggio in dogana e relativa applicazione dei diritti al 10% se privato o 20% se acquisto da parte di commerciante, le VENDITE VERSO L'ESTERO NON SONO AMMESSE a meno ché non si ottenga dal MIBAC, ufficio esportazioni, l'attestato di libera circolazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai sul sito dell'agenzia delle dogane e cerchi TARIC otterrai molte info e sopratutto il codice doganale, a seconda della tipologia di quello che vuoi importare extra-UE

http://aidaonline.ag...aric/index.html

vai su consultazione, inserisci ricerca per parole, "monete". otterrai le tipologie disponibili

Se clicchi poi su ciascuna categoria e indichi il paese dal quale vuoi importare otterrai IVA% e dazio% che ti saranno applicati

Ad esempio, scegliendo monete in argento e SM (San Marino) come paese di origine, si ottiene

Senza-titolo-1-1.jpg

(IVA 21% e dazio 4%)

Se si compra da privato all'estero è sempre bene fornire al venditore il codice doganale che dovrà essere riportato sulla dichiarazione doganale del contenuto (l'etichetta verde, form CN22, per chi usa la posta per le spedizioni), questo limiterò gli errori da parte dei funzionari

ciao

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.