Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentile Giovanna,

come promesso Le allego l'immagine della moneta portoghese che è ... brasiliana, battuta a Rio. Sono monete che si trovano facilmente in bella conservazione ed a mio giudizio sono anche sottostimate considerato il grande potenziale numismatico del Brasile nei prossimi anni. Questa la comprai a peso, alcuni anni fa (2003), in un momento in cui la monetazione portoghese non era particolarmente ricercata da un antiquario di Sarzana. Per lungo tempo, direi tra gli anni '80 e la metà degli anni '90 alcuni collezionisti ed un paio di investitori avevano fatto lievitare le valutazioni della moneta portoghese e brasiliana; dopo la vendita di una importante collezione a Ginevra (Roland Michel expert / Sotheby's) vi fu un notevole ridimensionamento del mercato.

Portogallo colonia del Brasile Doña Maria I e Dom Pedro III (1777-1786)

Peça 6400 Reis 1784 Rio de Janeiro Oro 14,296 31,87

D/ MARIA ▪I▪ ET▪ PETRUS▪III▪ D▪ G▪PORT▪ ET▪ALG▪ REGES▪ busti laureati, accollati, dei sovrani, a destra; in basso 1784▪ - R (Rio de Janeiro)

Rv: Stemma coronato, in cartella barocca chiusa in basso da conchiglia, del regno di Portogallo.

Taglio con foglie trinate in rilievo ↑

Conservazione: Splendida; Rarità: Comune

Sarzana 21/3/2003

Riferimenti : Gomes 25.08, Friedberg 76, KM 199.2, Russo 482

  • Mi piace 2

Inviato

beh son comuni perche` in brasile si produceva molto oro e veniva monetato ed esportato e usato poi come riserva di valore (cioe tesaurizzato)

per quello molti esemplari son arrivati fino a noi

stesso discorso per gli 8 escudo spagnoli o dobloni che anche loro si trovano senza problemi specialmente le zecche che producevano oro come popayan.

so che in spagna erano molto popolari e la gente li teneva ancora nascosti prima della guerra civile del 1936 che ne ha visti fondere molti.

per quanto riguarda il brasile ti do ragione , e` una delle monetazioni promettenti anche per me.

soprattutto perche` ci son parecchie monete rare e sconosciute tipo il 37 1/2 reis di maranhao che in pochi son in grado di riconoscere.

con messico e colombia e` anche una delle monetazioni piu` complesse del sudamerica.

una cosa pero` non capisco , come mai molti pezzi si trovino senza problemi nonostante la bassa tiratura ( e faccio rifenimento a parecchie emissioni post 1850)


Inviato

Probabilmente perchè non sono mai entrati in circolazione, per l'oro poteva accadere che come battuti venissero depositati presso istituti di credito a garanzia, oppure che le numeriche delle tirature sono ... farlocche.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.