Vai al contenuto
IGNORED

per gli amanti delle americane , rottame !

Risposte migliori

Inviato

l avrei dovuta postare nella sezione pre 1800 :) ma visto che la maggior parte delle monete usa sono post 1800 la metto qui

e` un 1/2 penny emesso in connecticut tra il 1785 e il 1788 , quindi appena poco dopo l indipendenza

e` messo come e` messo pero` l ho pagata 4 sterline (5 euro) perche` un esemplare in MB si trova su ebay intorno ai 50-70$ ed e` pur sempre carica di storia

da notare il valore espresso in moneta britannica e non in dollari che iniziano ad essere emessi nel 1792

scusate le foto ma e` in una confezione di cellophane

post-8662-0-35668700-1334512541_thumb.jp

post-8662-0-98006600-1334512547_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille, rick2; amo queste vecchie monete, non importa la loro condizione. Bambino passi di americano... in rame del Connecticut.

:) v.

------------------------------------------

Grazie mille, rick2; I do love these old coins, no matter their condition. American baby steps...in Connecticut copper.

Modificato da villa66

Inviato

Un ritrovamento interessante :good:

Viste le condizioni credo che una catalogazione precisa sia impossibile, mi limito quindi a una descrizione sommaria della "moneta base", precisando che esistono miriadi di varianti.

Il valore, come detto da rick, è nella valuta britannica (half penny) e la coniazione fu autorizzata, nell'ottobre 1785, per un importo totale non eccedente le 10.000 sterline.

Al dritto, una testa d'uomo (nel nostro caso a sinistra, ma può essere anche a destra, e variamente acconciata) con nel contorno le scritte

AUCTORI: CONNEC: (by the authority of Connecticut)

Al rovescio una raffigurazione allegorica della Libertà, seduta, che in una mano ha un ramo d'olivo e con l'altra regge una lancia ed ha a fianco uno scudo...somiglia alla raffigurazione classica della Britannia.

L'iscrizione recita:

INDE: ET. LIB: (independence and liberty)

In esergo la data, che nel nostro caso è illeggibile, ma che va, come detto da rick, dal 1785 al 1788.

petronius :)

Inviato

Erano britannici fino al giorno prima e, etnicamente, lo erano ancora. Normale che una certa iconografia sia molto "europea" (effigie - seated liberty simil Britannia che, in diverse forme, perdurerà nel tempo senza perdere un certo richiamo alle figure europee).

E, visto che certe abitudini sono dure a morire, il cent continuano a chiamarlo penny :)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, ho provato a migliorare un po' le foto anche se il rovescio è rimasto poco leggibile.

Non ho mai visto una diu queste monete e mi sarebbe piaciuto vederla meglio, qualcosina è uscita anche se veramente poco. Accontentiamoci. Ciao e grazie a Rick per l'interessante moneta,Giò

post-6052-0-42930900-1334529281_thumb.jp

post-6052-0-05455400-1334529295_thumb.jp

Awards

Inviato

Una piccola interruzione a sorridere al tuo avatar, Gió, uno delle medaglie private ha colpito per celebrare il 1986 restauro della Statua della Libertà (e il centenario della Sears!), e contenente alcune di rame dalla Statua originale.

;) v.

--------------------------------------

A little interruption to smile at your avatar, Gió, one of the private medals struck to celebrate the 1986 restoration of the Statue of Liberty (and the centennial of Sears!), and containing some of the original copper from the Statue.

;) v.

• Mi piace 1

Inviato

Una piccola interruzione a sorridere al tuo avatar, Gió, uno delle medaglie private ha colpito per celebrare il 1986 restauro della Statua della Libertà (e il centenario della Sears!), e contenente alcune di rame dalla Statua originale.

;) v.

--------------------------------------

A little interruption to smile at your avatar, Gió, one of the private medals struck to celebrate the 1986 restoration of the Statue of Liberty (and the centennial of Sears!), and containing some of the original copper from the Statue.

;) v.

Grazie Villa, l'ho messo come mio avatar soprattutto perchè mi piace molto ma anche perchè in questo momento la Libertà è un qualcosa che sto rincorrendo con tutte le mie forze e sono sicura che mi porterà fortuna.

Ciao e grazie ancora. Giò

Awards

Inviato

Non ho mai visto una diu queste monete e mi sarebbe piaciuto vederla meglio

Non è FDC, ma si legge piuttosto bene, la testa a differenza della moneta di rick è volta a destra, ma come detto è una delle varianti possibili

http://www.coincommunity.com/forum/uploaded/gabbatemarco/20110606_DSCN1428_opt.jpg

http://www.coincommunity.com/forum/uploaded/gabbatemarco/20110606_DSCN1430_opt.jpg

Inviato

Non ho mai visto una diu queste monete e mi sarebbe piaciuto vederla meglio

Non è FDC, ma si legge piuttosto bene, la testa a differenza della moneta di rick è volta a destra, ma come detto è una delle varianti possibili

http://www.coincommu...SCN1428_opt.jpg

http://www.coincommu...SCN1430_opt.jpg

Grazie Petronius, questa moneta è più che leggibile. Guardandola non posso fare a meno di pensare a come è cambiato il gusto e lo stile delle monete USA nel corso dei secoli.

Da questa si evince benissimo ancora l'influenza Inglese, ora, visto che siete degli esperti in materia, mi potreste dire quale è stata la "vera" prima moneta USA?

Grazie a tutti ed in modo particolare a Petronius. Giò

Awards

Inviato

i cent e mezzi cent del 1793 seguiti da dollari e mezzi dollari nel 1794

tieni presente che in questo periodo in USA circolavano gli 8 reales spagnoli o pesos (piezos de ocho) e il simbolo $ deriva dal nastro con plus ultra che avvolgeva le 2 colonne d ercole.

tutto cio che e` pre 1820 e` piuttosto raro

• Mi piace 1

Inviato

E meno male che è un rottame...guarda un po' quante cose si imparano!

Curiosa l'origine del simbolo del dollaro, che ovviamente non conoscevo. Ricordo infatti che da piccolo il simbolo aveva due barre verticali, mentre adesso si trova sempre con una sola barra. Ricordo male?

Inviato

i cent e mezzi cent del 1793 seguiti da dollari e mezzi dollari nel 1794

tieni presente che in questo periodo in USA circolavano gli 8 reales spagnoli o pesos (piezos de ocho) e il simbolo $ deriva dal nastro con plus ultra che avvolgeva le 2 colonne d ercole.

tutto cio che e` pre 1820 e` piuttosto raro

Grazie, interessante, cercherò di approfondire. Giò

Curiosa l'origine del simbolo del dollaro, che ovviamente non conoscevo. Ricordo infatti che da piccolo il simbolo aveva due barre verticali, mentre adesso si trova sempre con una sola barra. Ricordo male?

Ricordo anche io il particolare delle 2 barre sulla $, da bambina leggevo Topolino regolarmente e sui dollari di Paperone compariva quel simbolo.

Come mai ora ha una sola barra? Ciao, Giò

Awards

Inviato

Scusate ma, fra Auctori e Conec c'è scritto qualcosa?

Inviato

Credo sia la perlinatura, che in quel punto sembra fatta più da stanghette che da punti, come del resto in altre monete che ho visto in foto. In altre varianti ci sono punti e/o asterischi tra le due parole, ma non nella tipologia del 1787 con busto a destra.

Per quanto riguarda le stanghette del dollaro ho trovato questo su yahoo.answer

spulciando qui è li ho trovato che sarebbe con due stanghette ma attualmente, per velocizzare la scrittura, il simbolo viene sempre piu' spesso scritto con una sola barra

Mi sembra banale, ma non sono riuscito a trovare altre spiegazioni.

Inviato

Credo sia la perlinatura, che in quel punto sembra fatta più da stanghette che da punti, come del resto in altre monete che ho visto in foto. In altre varianti ci sono punti e/o asterischi tra le due parole, ma non nella tipologia del 1787 con busto a destra.

L'avevo pensato, escludendo questa possibilità perchè mi sembrava davvero diversa. Avevo anche pensato ad una ribattitura

Inviato

Quella della ribattitura è in effetti una possibilità, per la perlinatura ci sono monete che iniziano con i punti e terminano con le stanghette, dalla foto, presa a caso dal web, non credo si riesca a cavarne di più.

Comunque, quel che è sicuro, è che in questa tipologia non ci sono altri segni particolari, a parte le lettere già citate.

Inviato

Moneta ancora leggibile e di grande interesse storico, complimenti Rick2.......;)

Inviato (modificato)

Nibanny e Gió, ti ricordi correttamente sul segno di dollaro due tratti verticali. Posso ricordare, come un bambino, risparmiando qualche lavoro utilizzando un solo tratto---e sta molto severamente ammonito :nono: dall'insegnante: "Il segno di dollaro ha sempre due linee attraverso di essa, non uno. Senza due linee, è non un dollaro segno."

Sì signora. :rolleyes:

Sul tema della monete (Federal) prima americana, autore Q. David Bowers, nel suo libro La Storia di Stati Uniti Monete (Come Illustrato da Collezione Garrett), scrive: "Le seguenti martedì 11 settembreth [1792], ha visto l'acquisto di sei libbri di vecchi rame acquisiti da uno scellino, tre pence per libbra—essendo il primo metallo acquisito per la monetazione. Coniatura presse era stato ordinato dall'Inghilterra e arrivò il 21 settembre 1792. Presidente Washington, che viveva in High Street, solo due o tre blocks dalla zecca, è stato detto di essere stato un frequentatore."

Bowers continua: "Nel suo discorso annua quarta, 6 novembre 1792, Presidente Washington menzionato che aveva avviato la monetazione nazionale: ' c'è stato un piccolo inizio nel conio di mezza dismes; il volere di piccole monete in circolazione chiamando l'attenzione prima a loro.'"

Ma si noti questi 1792 mezza-dismes, quale numismatici molti considerano per essere il prime monete (Federal) degli Stati Uniti—e ci dice quale leggenda sono state fatte, in parte, da silver sala da pranzo di Martha Washington—non erano in realtà colpito presso la zecca di nuova se stesso. Ma hanno circolare.

---------------------------------

Nibanny and Gió, you remember correctly about the dollar sign’s two vertical strokes. I can remember, as a kid, saving some labor by using just one stroke—and being very sternly admonished :nono: by the teacher: “The dollar sign always has two lines through it, not one. Without two lines, it is not a dollar sign.”

Yes m’am. :rolleyes:

On the subject of the earliest American (Federal) coinage, author Q. David Bowers, in his book The History of United States Coinage (As Illustrated by the Garrett Collection), writes: “The following Tuesday, September 11th [1792], saw the purchase of six pounds of old copper acquired for one shilling, three pence per pound—being the first metal acquired for coinage. Coining presses had been ordered from England and arrived on September 21, 1792. President Washington, who lived on High Street only two or three blocks from the Mint, was said to have been a frequent visitor.”

Bowers continues: “In his fourth annual address, November 6, 1792, President Washington mentioned that the national coinage had commenced: ‘There has been a small beginning in the coinage of half dismes; the want of small coins in circulation calling the first attention to them.’”

But note these 1792 half-dismes, which many numismatists consider to be the first U.S. (Federal) coins—and which legend tells us were made, in part, from Martha Washington’s dining room silver—were not actually struck at the new mint itself. But they did circulate.

Modificato da villa66
  • Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

post-12167-0-88434000-1336442071_thumb.jpost-12167-0-23937700-1336442086_thumb.j

Di tutte le cose per trovare lo scorso fine settimana, dato questa conversazione, è questo Connecticut rame. Da un junkbox, acquistata dal peso. Costo di percorrenza: 14 centesimi (U.S.). Divertimento!

---------------------------

Of all the things to find this past weekend, given this conversation, is this Connecticut copper. From a junkbox, bought by weight. Approximate cost: 14 cents (U.S.). Fun!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.