Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera potete dirmi secondo voi che conservazione ha questa moneta? che valore economico?(Immaggino basso ma giusto per sapere)

dscn1643y.th.jpg

dscn1642y.th.jpg


Inviato

per me la conservazione non si puo` applicare a queste monete !

comunque e` un grano siciliano , moneta piuttosto comune , valore 5 euri

piuttosto leggiti la storia e vedi cosa succede alla sicilia nei 25 anni successivi all emissione di questa moneta.......


Inviato

grazie per risposta e per il consiglio


Inviato

La conservazione non è male per il tipo,direi un bel BB/BB+. Per il valore economico dipende dove e a chi la vendi o l'acquisti. Su la carta è una moneta da minimo 20 euro in queste condizioni,purtroppo non sono molto ricercate ed è difficile venderle come privato a meno che come ha scritto Rick2 non ti accontenti di pochissimi euro.Allo stesso modo può capitarti anche di acquistarla per pochi euro.


Inviato

Grano siciliano sotto dominio di Carlo II(1665-1700)per Palermo dal 1686.Al quanto comune e di conservazione BB,BB+....il valore si aggira a 10 Euro e non euri....... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:


Inviato

euri e` plurale !

un euro 2 euri 3 euri e cosi via :blum:


Supporter
Inviato

euri e` plurale !

un euro 2 euri 3 euri e cosi via :blum:

anche a me piace dargli "un plurale"... anche se non corretto...

se il dollaro americano diventa dollari, perchè il nostro euro non deve diventare euri???

:unknw: :rofl: :rofl:


Inviato (modificato)

non è un "peccato mortale" pero' c'è una direttiva della Comunità europea del 25/10/98 che "stabilisce" o meglio regola, che nella lingua Italiana, Inglese, e tedesca, la parola, resti invariata anche al plurale.

"Dura lex, sed lex"........ :pleasantry:

http://www.accademia...d=104&ctg_id=93

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

non è un "peccato mortale" pero' c'è una direttiva della Comunità europea del 25/10/98 che "stabilisce" o meglio regola, che nella lingua Italiana, Inglese, e tedesca, la parola, resti invariata anche al plurale.

"Dura lex, sed lex"........ :pleasantry:

http://www.accademia...d=104&ctg_id=93

ok... però io quoto la logica della sig.ra Setti

"sono convinta che l'uso parlato resterà vario e spero che nessuno si scandalizzerà di fronte a chi dirà euri. "


Inviato

Il plurale di euro

La questione della forma plurale del nome della nuova moneta europea non è lineare e, anzi, si distingue per alcune asimmetrie che emergono nel confronto tra l'italiano e le altre lingue europee. Una direttiva della Comunità europea del 26 ottobre 1998 ha stabilito infatti che solo per alcune lingue (inglese, italiano e tedesco) la parola resti ufficialmente invariabile al plurale, mentre per altre segua la morfologia specifica. Questo diverso trattamento è alla base delle molte perplessità e polemiche: senza dubbio l'invariabilità sarebbe stata più giustificata e certamente accettata meglio anche in Italia se avesse avuto come motivazione profonda l'uniformità con gli altri paesi europei, cosa che adesso esiste soltanto nella resa grafica sulle banconote e sulle monete (anche la pronuncia della parola è naturalmente differente nei vari paesi che hanno adottato l'euro). Il presidente dell'Accademia della Crusca, prof. Francesco Sabatini, si è pronunciato in proposito nel numero 23 della rivista La Crusca per voi e la motivazione più forte che ha portato in difesa dell'invariabilità della parola euro è stata che questa è "una parola dotata di una sua particolare fisionomia, portatrice di una semantica che quasi la isola nel contesto morfosintattico... la prima parola di una lingua europea non nazionale". Certo, resta il nostro istinto di parlanti nativi che ci induce ad applicare le regole della morfologia naturale della nostra lingua e a flettere di conseguenza un nome maschile terminante in -o nella sua normale forma plurale in -i: personalmente sono convinta che l'uso parlato resterà vario e spero che nessuno si scandalizzerà di fronte a chi dirà euri.

A cura di Raffaella Setti

Redazione Consulenza Linguistica

Accademia della Crusca


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.