Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

oggi a pranzo chiacchierando del Regno mi sono state offerte due foto originali di Vittorio Emanuele III, mezzo busto, in alta uniforme.

La prima (33,5 X 43,5) rappresenta il Re di mezza età già con baffi bianchi, in basso a desta in rilievo scritta F.lli Alinari Firenze; a sinistra impresso NEG. va NUNES -VAIS.

Nella seconda il Re è più anziano e quasi calvo; a destra scritta in rilievo F.lli Alinari Firenze, in basso a sinistra c'è impresso RIPRODUZIONE INTERDETTA.

La persona che me le offre le ha trovate svuotando una cantina, posso comprarle da lui8 con una scrittura privata? che valore hanno oggetti simili.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Inviato

Dalla descrizione direi che si tratta di due ritratti forografici ufficiali che, normalmente, venivano appesi negli uffici pubblici.

Per una quotazione bisognerebbe valutare bene le condizioni della foto, ne ho viste a partire da 20 euro per arrivare ad un massimo di 50.

Per l'acquisto perchè parli di scrittura privata?

Un saluto,

Arturo

Inviato

L'avrei comprato pensando che fosse una cosa rara, sia per il soggetto del ritratto sia per le dimensioni di una foto del 1930 ca.

Quindi è paragonabile a un presidente della Repubblica che era apeso nelle scuole.

Parlavo di scrittura privata in quanto il venditore sostiene di averla trovata in una cantina negli anni '60.

Comunque grazie per le info

Inviato (modificato)

I ritratti ufficiali non hanno grande mercato e si trovano facilmente a buon prezzo

Piu' ricercati gli scatti privati

Modificato da piergi00

Inviato

In generale, di questo tipo di ritratti, se ne trovano parecchi specialmente nei mercati e tra collezionisti di militaria.

Se ne trovano di belli e grandi sui 20-25 euro, magari qualche amatore è disposto a pagare di più.

Come dice Pergi, più ricercati e più rari gli scatti privati proprio perchè non provenienti dalla produzione in serie.

Molto belli e ricercati sono i manifesti pubblicitari e di propaganda.

Inviato

Parlavo di scrittura privata in quanto il venditore sostiene di averla trovata in una cantina negli anni '60.

E allora? non stiamo mica parlando di una cosa che ha un particolare interesse storico o archelogico. Il discorso, al quale immagino tu ti riferisca, delle cose più vecchie di 50 anni, vale per le monete e altro, ma non vale certo per tutto. Io ho la soffitta piena di fumetti anni '60, dovessi venderli dovrei fare una scrittura privata o denunciarli alla soprintendenza? :D

petronius :)

• 4 settimane dopo...
Inviato

tienili li... magari trovi qualche amante del genere disposto a pagarteli 15-20 euro l'uno...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.