Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dubbi su queste 2 monete:

la 1 l'ho acqustata circa un'anno fa, la 2 di recente e chiedo aiuto per una consulenza sulla loro autenticità.

- Moneta 1:

peso g. 7,21

diam. oriz. mm 21,3

diam. vert. mm 23,0

spessore mm 2,6

materiale argento

allego foto fronte/retro/spessore e particolare sul dorso della tartaruga.

- Moneta 2

peso g 8,98

diam. oriz. mm17,5

diam. vert. mm 18,6

spessore mm 5,6

materiale argento.......?

allego foto fronte/retro/spessore

Grazie in anticipo delle vostre osservazioni in merito.

Moneta 1

post-1822-0-28446500-1334501559_thumb.jp post-1822-0-45321700-1334501581_thumb.jppost-1822-0-43931700-1334501609_thumb.jp

Inviato

Buonasera Mario e benvenuto sul forum.

Relativamente agli esemplari da lei indicati (e considerando che sarebbe opportuno studiarle dal vivo), secondo me:

1) non mi convince in generale la moneta che per peso sarebbe assimilabile ad una dracma (anche se un po pesante, le dracme sono tra i 5 e 6 grammi). In particolare mi lascia un perplesso la poca definizione dei particolari. Al D/ la tartaruga normalmente non sarebbe incusa (almeno negli esemplari che ho visionato) e cmq rappresentata sempre con buoni rilievi. Anche il tondello mi sembra avere poco spessore

2) la moneta appare abbastanza rovinata, la corrosione ha intaccato maggiormente il D/, credo che per peso potesse essere uno statere (normalmente sui 12 grammi). Potrebbe essere anche valida, ma in questo esemplare mi convince poco il metallo e l'icuso al R/ che sembrerebbe poco accennato. Nel dubbio, personalmente, anche per questo esemplare, avrei evitato l'acquisto.

http://www.acsearch.info/search.html?search=aegina+&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#11

Buona serata,

Cordialmente

skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.