Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,vi presento uno degli ultimi acquisti,questa piastra del 1832 presenta una variante nello stemma di Leon e Castiglia,infatti manca proprio il leone rampante,ovviamente sono graditi commenti anche sulla conservazione...

post-4931-0-55585400-1334496406_thumb.jp

Inviato

questo è il dritto,peccato per quel graffio sul volto del re,comunque la moneta è molto gradevole e anche la patina non è male...

post-4931-0-32406000-1334496553_thumb.jp

Inviato

Salute

le foto non permette,sei sicuro che manchi proprio il leone e che non sia del tutto marcato?

--odjob

Inviato

Ciao Genny, la foto non è della grandezza da permettere una visione approfondita, ma mi sento di essere daccordo con Odjob, non vorrei sbagliarmi ma io vedo l'ombra del leone............per la patina, piace anche a me.

Un saluto.

Inviato

Purtroppo solo su una moneta in altissima conservazione si potrebbe sostenere con sicurezza la mancanza del conio del Leone, In monete usurate e con debolezze di conio come le Napoletane almeno in foto è impossibile capire queste cose.

Per me un pò l'usura un pò la debolezza di conio ha fatto quasi sparire il Leone,come hanno scritto anche gli altri qualcosa s'intravede!

Inviato (modificato)

Probabilmente si tratta di una debolezza di conio: anche un po' di torrette dello scudetto del Portogallo e le aquile d'Aragona-Sicilia sono molto "affievolite". Bella patina e moneta in conservazione BB.

Modificato da Galenus

Inviato (modificato)

So da dove viene, per la conservazione sono quasi d'accordo con quanto proposto dall'asta in questione...

Ho anche l'immagine presa da quella vendita in archivio e mi sembra che un leggero rilievo al posto del leone sia ancora visibile, ma non saprei se l'impronta dello stesso sia stata leggera fin dall'inizio dell'uso del conio oppure se qualche residuo di metallo sia andato ad "ostruire" l'impronta in corso d'opera.

Modificato da Giuseppe

Inviato (modificato)

Hai ragione, sono stato un po' strettino di manica, il BB+ dato dalla Casa d'asta ci sta.

Modificato da Galenus

Inviato

avete ragione,qualcosa si intravede ancora,ma non credo si tratti di usura perché i rilievi attorno sono abbastanza visibile,probabilmente è come dice Giuseppe,qualcosa ne ha impedito la coniazione in fase di battitura,comunque la moneta viene dall'asta Inasta n°43...

Inviato

La piastra 1832 è la più difficile da reperire in altissima conservazione. Il massimo che ho visto in vita mia è un ottimo spl. Sarei curioso di vedere qualche immagine di esemplari eccezionali. Questa ad esempio è uno dei due esemplari con i fondi lucenti proposti nel 2003 all'asta Varesi 42, Civitas Neapolis.

piastra18321.jpg

Uploaded with ImageShack.us

piastra18321rov.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.