Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve, chi indovina cos'é ?

Al vincitore invieró una foto in alta risoluzione

post-6806-0-96169900-1334495488_thumb.jp :)

Inviato

Un pezzo di metallo di forma rotonda e con uno spessore compreso tra 1 e 4 mm presentante al D/ un volto elmato e corazzato. Basta? :blum:

Dalla foto sembra oro, eppure mi pare troppo in rilievo piccola per essere un solido, un'aureo o una medaglia a mio avviso

Awards

Inviato

i miei complimenti all'incisore per la realizzazione del pezzo!!!! gran stile nei dettagli...

sku

Supporter
Inviato

Un pezzo di metallo di forma rotonda e con uno spessore compreso tra 1 e 4 mm presentante al D/ un volto elmato e corazzato. Basta? :blum:

Dalla foto sembra oro, eppure mi pare troppo in rilievo piccola per essere un solido, un'aureo o una medaglia a mio avviso

No, non basta oo) ma qualcosa di vero c'é in ció che dici

Inviato

È già qualcosa :P Proverò a pensar qualcosa.

Awards

Inviato

Dattari "i venti medaglioni di Abukir.....".

Supporter
Inviato (modificato)

Bingo !! anche se é Aboukir

(ma non quelli esposti nel museo di Parigi che mi pare siano solo 3 e dovuti a un ritrovamento precedente a Tarso)

PS Mandami un indirizzo di posta dove possa inviare la foto promessa

Modificato da scalptor

Supporter
Inviato

Intanto inserisco le foto deglia altri esemplari presenti nel museo Gulbenkian di Lisbona e poi, se volete, parliamo un pó di questi capolavori.

post-6806-0-62229400-1334511701_thumb.jp

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Inviato (modificato)

(ma non quelli esposti nel museo di Parigi che mi pare siano solo 3 e dovuti a un ritrovamento precedente a Tarso)

Chiedo venia per l'errore di ortografia...l'indirizzo dovrebbe essere sul mio profilo...grazie..

Modificato da numizmo

Supporter
Inviato

Chiedo venia per l'errore di ortografia...l'indirizzo dovrebbe essere sul mio profilo...grazie..

Non devi chiedere niente, era chiara la svista ortografica :rolleyes:

Ho corretto solo per non dare informazioni errate agli altri che leggono la discussione.

Per la foto puoi scegliere fra quelle che ho postato (e quelle che ancora posteró spero oggi). Magari ne preferisci un'altra.

Era un concorso serio quindi con un premio serio :D

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

e questo era l'ultimo

post-6806-0-33362400-1334527442_thumb.jp

Inviato (modificato)

quella del post 21 andrebbe benissimo per fare considerazioni stilistiche, insieme a quella del post 11 e a quella del post 1....

....

Modificato da numizmo

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo si debba citare il volume di Adriano Savio uscito lo scorso anno ("Veri o falsi? I medaglioni di Aboukir", ed. CUEM, Milano, 175 pp.) che ha rimesso l'accento su questo tema e riaperto la discussione sui medaglioni. Lo stesso direttore della RIN ha trattato questo argomento come parte monografica del suo corso di Numismatica Antica. L'orientamento prevalente (beninteso dopo un esame piuttosto dettagliato della vicenda del ritrovamento, molto sospetta, e degli aspetti estetici e tecnologici) è che si tratti di falsi ottocenteschi, sicuramente ben fatti ma ispirati ai clichés ottocenteschi anglosassoni dell'arte ellenistica. Anche Dattari a suo tempo era stato abbastanza critico. A Lisbona comunque li danno ancora come autentici...

Inviato

questa immagine è assolutamente fantastica, potrebbe cambiare la storia dell'arte come la conosciamo.

effettivamente io la collocherei nel rinascimento, altrimenti vuol dire che il percorso artistico ha avuto un impennata e poi è stato custodito in gran segreto...

post-8536-0-77065400-1334819379_thumb.jp

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.