Vai al contenuto
IGNORED

Colonizzazione linguistica, e non solo...

okt

Risposte migliori

Non si tratta solo di aspetto esteriore o abitudini accessorie, quanto un modo di percepire la vita e le cose. Il fatto è che ormai certi cambiamenti sono avvenuti da un po' e per alcuni che non conoscono "com'era prima" sono dei dati di fatto naturali....ma ciò non significa che prima gli stili di vita, le concezioni e i pensieri non fossero diversi.

Non si tratta di fare considerazioni antimoderne, ma solo di constatare che, come sempre accade, quando una cultura dominante ne incontra un'altra decadente ( e quella italiana è decadente dagli anni 40), difficilmente la seconda non dà sintomi di contaminazione più o meno spinta.

E non è neanche detto che sia un male,eh, per quanto nel caso specifico credo in parte lo sia.

Semplicemente è come vanno le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Un populu, diventa poviru e servu | quannu ci arrubbano a lingua "

"Un popolo diventa povero e servo quando gli rubano la lingua" (Ignazio Buttitta)

Mai vista frase più ambigua : Allora il popolo siciliano sarebbe "povero e servo", visto che lo dice in dialetto (che non è una lingua ufficiale).

@picchio : Le belinate che ordini da HK "le ordini in inglese", perchè il Cinese deve arrivare e imporre la sua lingua?

Ovunque si usa l'lnglese, tutti sanno almeno una parola ... di Cinese no!

Lingue quali Cinese o Russo, quei pochi che le studiano, lo fanno per fare da interpreti ai vari miliardari ... i quali francamente potrebbero attaccarsi e imparare l'Inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lingue quali Cinese o Russo, quei pochi che le studiano, lo fanno per fare da interpreti ai vari miliardari ... i quali francamente potrebbero attaccarsi e imparare l'Inglese.

Quando vivi a Roma ed arrivano ondate di sventole russe, un po' di russo lo imapri anche tu... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ritengo che l'inglese debba essere saputo, almeno nelle basi, per poter fondamentalmente "sopravvivere".

Oramai siamo invasi di prodotti, tecnologici o meno, dove le indicazioni più capibili sono in inglese e dunque il minimo è veramente necessario.

Poi che da tutto questo se ne faccia una questione di esterofilia o meno è un altro discorso. Io sono esterofilo, un minimo, ma allo stesso tempo con il mio Paese ho un rapporto di Amore/Odio; mi vesto come un "normalissimo" umano Occidentale perché non ho la cultura Orientale, di animali mangio solo il pollo; ho una macchina tedesca che non è 5000 di cilindrata, ma ti assicuro che uso spessissimo terminologia inglese, ove necessaria, o anche per bilinguismo (a mo' di fissa) con gli amici.

Se un giorno mi verrà richiesto l'apprendimento del cinese, ci proverò, qualche cosa la so già (arti marziali parlando) e a quanto pare non è difficilissimo.

C'è da dire una cosa....preferisco di gran lunga le lingue morte o mezze morte o semivive (insomma, come le volete chiamare) :D Se mi viene chiesto di imparare il tedesco sbuffo, l'etrusco, molto meno! :D Deviazioni!

Dall'America sono contento che sia stata importata la patata........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se un giorno mi verrà richiesto l'apprendimento del cinese, ci proverò, qualche cosa la so già (arti marziali parlando) e a quanto pare non è difficilissimo.

Un mio ex compagno di liceo insegnava dialetti cinesi all'università di HK, eppure non credo sia stata una passeggiata... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio ex compagno di liceo insegnava dialetti cinesi all'università di HK, eppure non credo sia stata una passeggiata... :D

:D no no chiariamo...non facile da apprendere, ma di facile struttura, insomma, non troppe coniugazioni (a quanto ho capito parlano all'infinito)...per il resto, per me è arab...ehm è cinese... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando vivi a Roma ed arrivano ondate di sventole russe, un po' di russo lo imapri anche tu... :lol:

Vivo a Milano, e di modelle o altre da tutto il mondo ne vedo sempre. Ma tutte loro parlano in Inglese!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire una cosa....preferisco di gran lunga le lingue morte o mezze morte o semivive (insomma, come le volete chiamare) :D Se mi viene chiesto di imparare il tedesco sbuffo, l'etrusco, molto meno! :D Deviazioni!

Abbiamo deviazioni in comune :P Diciamo che le preferisco alle lingue vive e vegete... :P

L'inglese non mi piace per nulla, ma devo sopravvivere in questo mondo di libri inglesi... era meglio se nascevo a Londra a stò punto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.