Vai al contenuto
IGNORED

anellino di oro

jagd

Risposte migliori

e l'absenza di puntarolo che mi da dubiti per provare a d'atarlo.....so che quelli generi di oggetti sono duri a datare.....ma con i suoi 1.04 grs di oro....e dallo stile....!! forse ne usciara qual cosa????!! :lol: post-22197-0-81746400-1334484401_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Jagd, hai sempre delle belle cose ! : 1800....??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sand,contento sentirti........ :lol: lo pensavo piu tardivo......fine 1800.....meta 1900.....ma cercando su la storia dei punzoni..in francia sono diventati obligatori dal 1797..... :o .....ne altri paesi non lo so......allora la tua ipotesi sulla datazione sembre la piu giusta....!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao sand,contento sentirti........ :lol: lo pensavo piu tardivo......fine 1800.....meta 1900.....ma cercando su la storia dei punzoni..in francia sono diventati obligatori dal 1797..... :o .....ne altri paesi non lo so......allora la tua ipotesi sulla datazione sembre la piu giusta....!! :lol:

Ciao Jagd : non so a quando risalga l'obbligo della punzonatura in Italia, oggi ogni orafo lo imprime sui lavori che produce ; credo che un tempo la norma venisse applicata con....minore rigidità, ho visto più di un esemplare di vecchia oreficeria che non recava punzoni di sorta ed anche il titolo dell'oro impiegato era approssimativo.

Per il tuo anello l'ipotesi che ho azzardato sulla sua datazione si basa solo sullo stile, mi ricorda certi piccoli gioelli di famiglia.

Ma non sono un esoerto ! Saluti cordiali. :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

in UK i punzoni son obbligatori dal parecchio tempo , prima del 1700 se non erro.

comunque quando si compra qualcosa di non punzonato viene riferito come estero , non credo che fosse obbligatorio punzonare i metalli

potrebbe anche essere piu` recente 1930-50 , magari proveniente da qualche turista che l ha perso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sand,grazie molto per il tuo parere....! :)

ciao rick....!era ne un posto che non a mai visti turisti.....!! :) magari turisti intrepidi che affrontano il g.r 20......!! perche no ??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.