Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Al verso busto di Masaniello tre quarti a destra fiancheggiato da due popolari che gli sorreggono sul capo una corona di re mentre con l'altra mano si appoggiano a due scudi; sotto il busto, in una cartella contornata da fregi a cartoccio, la scritta MASANIELLO VISSCHE / EN CONINCK V. NAPLES / 1647

Salute questa medaglia è stata pubblicata nel Quderno di studi VI 2011 edito dall'Associazione Culturale Italia Numismatica di Formia,nello studio pubblicato sulla rivolta di Masaniello a Napoli.Fralaltro nel Quaderno di Studi citato vi sono studi su medaglie o pseudo medaglie molto ineressanti

--Salutoni

-odjob

Inviato

Caro Pietro, volevo chiederti se potevi scrivere una breve scheda su questa medaglia in argento del 1718, appena l'avrai fatta farò qualche aggiunta di carattere storico-numismatico. Grazie

medagliaarg1718vittoria.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medagliaarg1718vittoria.jpg

Inviato

Non vale

questa medaglia l'ho postata ieri sera in chat :D

--odjob

Inviato

Francè che fai .... mò mi posti Medaglie non presenti nel lavoro del Siciliano e del D'Auria ? o sbaglio.........

Vabbè cerco di darmi da fare in egual modo:

al D/ VICTORIA NAVAL CONTRA LOS ESPANOLES; scena di una battagli navale, sotto MDCCXVIII;

al R/ NUNCA NADIE CONTRA SU SENIOR, un aquila ad ali spiegate che attacca e mette in fuga altri rapaci.

Argento mm44 gr. 40 R2 Siciliano manca -

Corregimi se sbaglio ma la Medaglia mi sembra essere in uno stato conservativo Spl+ Prezzo intorno agli 800,00 Euro

Ma è della battaglia navale di Capo Passero ? il Maestro sei tu......... ;)

Ciao e un saluto.

Inviato

Premetto che non sono esperto di medaglie... Lo sapete che se viene messa una moneta o medaglia senza dare riferimenti scatta in me un moto di curiosità pura e siccome questa in oggetto mi ha colpito ho cercato un po' e mi è sorta qualche domanda... o cmq c'è qualche aspetto interessante da sottolineare.

Allora se ho capito bene al dritto è coniata una frase NVNCA NADIE CONTRA SV SENOR detta da un non ben definito Filippo I (suppongo sia di Spagna) che si riferisce ad una scena che non è che mi sia chiarissima di un falcone che uccide un'aquila o qualcosa del genere. In questo caso le aquile sono 7 (di cui due a terra) forse perchè le navi affondate agli spagnoli furono 7 (almeno così dice wikipedia). Ma l'aspetto più interessante per me è l'uso dello spagnolo per le legende, probabilmente in segno di disprezzo verso i vinti, è abbastanza strana l'idea che sia la Spagna a coniare una medaglia in memoria di una propria sconfitta.

Se ho capito bene la medaglia dovrebbe riguardare la battaglia di Capo Passero combattuta tra Spagna e quadruplice alleanza: Francia, Inghilterra, Paesi Bassi e Sacro Romano Impero (quindi ricade in quelle di Carlo VI)... giusto?

• Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Francè che fai .... mò mi posti Medaglie non presenti nel lavoro del Siciliano e del D'Auria ? o sbaglio.........

Vabbè cerco di darmi da fare in egual modo:

al D/ VICTORIA NAVAL CONTRA LOS ESPANOLES; scena di una battagli navale, sotto MDCCXVIII;

al R/ NUNCA NADIE CONTRA SU SENIOR, un aquila ad ali spiegate che attacca e mette in fuga altri rapaci.

Argento mm44 gr. 40 R2 Siciliano manca -

Corregimi se sbaglio ma la Medaglia mi sembra essere in uno stato conservativo Spl+ Prezzo intorno agli 800,00 Euro

Ma è della battaglia navale di Capo Passero ? il Maestro sei tu......... ;)

Ciao e un saluto.

Caro Pietro, grazie per la scheda, la medaglia è rarissima in argento e manca nell'opera di Tommaso Siciliano del 1956, ne ho anche una in FDC ma in zinco, la conservazione di questa illustrata è q.SPL, essa è classificabile al 1540 del catalogo della collezione Montenuovo ed è presente se non erro anche nell'opera di Francisca Bernheimer del 1985.

Prima di tutto va stabilito quale fosse il dritto in questa medaglia, essa proviene dalla collezione Giannoccaro venduta all'asta Varesi 49 dell'aprile 2007, lotto 60 classificata con la scena di battaglia navale al dritto, a mio parere il dritto è il lato con la scena dell'aquila che mette in fuga altri rapaci: l'autorità emittente di questa medaglia è austriaca (e non spagnola come sembrerebbe per la leggenda in spagnolo), quindi imperiale, ........ quindi l'aquila dominante e protagonista che vediamo in alto è l'aquila imperiale, volatile identificabile nella persona di Carlo VI d'Asburgo imperatore d'Austria che attacca e abbatte i nemici durante la battaglia di Capo Passero del 1718 nella Guerra della Quadruplice Alleanza. http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_della_Quadruplice_Alleanza

Al rovescio della medaglia si nota anche lo stretto di Messina con la scrittina MESSINA lungo la costa. Come intuito giustamente da Layer, la leggenda è in spagnolo anzichè latino o tedesco o italiano per schernire con il suo stesso idioma il re di Spagna Filippo V di Borbone. E magari Carlo VI avrà inviato in omaggio al povero Filippo V un cofanetto con qualcuna di queste medaglie. Che sadico eh! ahahah

• Mi piace 1

Inviato

Ecco un esemplare in zinco ma in FDC, si nota al rovescio, sulle navi vincenti, le insegne dell'aquila imperiale d'Austria, e sulle navi che stanno per affondare, quelle della "torretta" di Spagna.

medaglia1718vittoriadeg.jpg

medaglia1718vittoriadeg.jpg

Inviato

Ottimissimo l'esemplare in zinco.......sono davvero entusiasta che c'è l'hai mostrato.............ma che sono quelle due macchioline ?

• 2 settimane dopo...
Inviato

1700 - Papa Pignatelli indice il Giubileo

VAresi 42 - Siciliano 64

AR mm 39 gr. 22,6 RRR

D/ SATURNIA REDDIT; una donna coronata e seduta , sulla cui fronte piovono dei raggi dal cielo, regge nella destra una palma e si appoggia con il braccio su di un medaglione in cui è scolpito il busto di Innocenzo XII con la legenda INNOC XII PONT. MAX, tiene poi nella mano sinistra un'ellissi, formata da uns erpente che si morde la coda, nella quale è scolpita una grossa lettera C; dietro vi è un corno dell'abbondanza rovesciato, avanti un'erma bifronte, sotto MDCC, nell'esergo A RONDEAUX F;

R/ PACAT . EUR NOV SECVL FEL / IUBI ECCLESIA; prospetto della basilica e della piazza di San Pietro pinena di folla plaudente.

E' stata quetsa compresa fra le medaglie delle Due Sicilie per ricordare, almeno con un solo pezzo, un Ponteficato Napoletanissimo, assunto al sacro soglio direttamente dall'arcivescovo di Napoli; essa poi ha un particolare inetresse storico e Numismatico sia perchè ricorda il Giubileo del 1700, anno nel quale si concluse la vita ed il Pontificato del grnade Papa, passato alla storia per la sua carità e per le disposizioni contro il nepotismo, sia perchè non risulta ancora illustrata e fu inutilmente ricercata dal Venuti il quale si limitò a citarla nella sua opera "NUMISMATA ROMANORVM PONTIFICVM PRAESTANTIORA"

post-21354-0-68279200-1345377863_thumb.j

Inviato

1700 - Papa Pignatelli indice il Giubileo

VAresi 42 - Siciliano 64

AR mm 39 gr. 22,6 RRR

D/ SATURNIA REDDIT; una donna coronata e seduta , sulla cui fronte piovono dei raggi dal cielo, regge nella destra una palma e si appoggia con il braccio su di un medaglione in cui è scolpito il busto di Innocenzo XII con la legenda INNOC XII PONT. MAX, tiene poi nella mano sinistra un'ellissi, formata da uns erpente che si morde la coda, nella quale è scolpita una grossa lettera C; dietro vi è un corno dell'abbondanza rovesciato, avanti un'erma bifronte, sotto MDCC, nell'esergo A RONDEAUX F;

R/ PACAT . EUR NOV SECVL FEL / IUBI ECCLESIA; prospetto della basilica e della piazza di San Pietro pinena di folla plaudente.

E' stata quetsa compresa fra le medaglie delle Due Sicilie per ricordare, almeno con un solo pezzo, un Ponteficato Napoletanissimo, assunto al sacro soglio direttamente dall'arcivescovo di Napoli; essa poi ha un particolare inetresse storico e Numismatico sia perchè ricorda il Giubileo del 1700, anno nel quale si concluse la vita ed il Pontificato del grnade Papa, passato alla storia per la sua carità e per le disposizioni contro il nepotismo, sia perchè non risulta ancora illustrata e fu inutilmente ricercata dal Venuti il quale si limitò a citarla nella sua opera "NUMISMATA ROMANORVM PONTIFICVM PRAESTANTIORA"

Un pizzico di "fuoripista" ogni tanto non guasta, infatti, a parte le illustri origini meridionali di papa Pignatelli ho i miei dubbi nell'inserire questa bella medaglia tra quelle riguardanti il Sud. Attendiamo un commento di qualche utente papalista del calibro di renzo1940 o fabio22 ........ grazie http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Innocenzo_XII

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti. Riprendo questa bella discussione di qualche tempo fa per chiedervi: cosa ne pensate di queste? Hanno un aspetto un po' "granuloso", non mi convincono molto, perciò vorrei un vostro esperto parere:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=504&category=11365&lot=526160

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=504&category=11365&lot=526159

Grazie e buona giornata a tutti.

Inviato

Buongiorno a tutti. Riprendo questa bella discussione di qualche tempo fa per chiedervi: cosa ne pensate di queste? Hanno un aspetto un po' "granuloso", non mi convincono molto, perciò vorrei un vostro esperto parere:

http://www.sixbid.co...1365&lot=526160

http://www.sixbid.co...1365&lot=526159

Grazie e buona giornata a tutti.

Sono falsissime entrambe, se leggi dal post 161 in poi di questa discussione capirai. http://www.lamoneta.it/topic/62665-medaglie-napoletane-come-riconoscere-i-falsi/page__st__150 . Quella di Giovanni Simeone Moccia autentica sarebbe stata rarissima, manca anche nel Siciliano..... ce l'hai il Siciliano del 1956? Fammi sapere. Francesco

• Mi piace 1

Inviato

Quindi ne girano parecchie, di queste. Ma se io, che sono tutt'altro che esperto, mi accorgo che son finte, come mai molte case d'asta se le lasciano sfuggire?

Il Siciliano ce l'ho (indovina grazie a chi ;) ), resta ancora valido e buono (prima o poi comprerò anche il D'Auria), grazie mille.

• 1 anno dopo...
Inviato

Vorrei riprendere questa interessante discussione, anche perchè nel forum si parla pochissimo di medaglie di questo periodo. Avrei una new entry. :)

Inviato

Francè grazie di aver riportato su questa discussione, non l'avevo mai vista e devo dire che non credevo che le medaglie vicereali fossero così belle :good:

Mo aspetto di vede questa new entry :D

Inviato

Questo tipo di medaglia lo inseguivo da dieci anni, negli ultimi decenni sono apparse sul mercato diverse medaglie siciliane e napoletane di Carlo d'Asburgo ma questa in particolare risulta essere di rarissima apparizione (forse due o tre esemplari apparsi finora), oggi mi sono tolto un molare per lei. :mega_shok:

Mancava anche nella collezione Varesi 49 Utriusque Siciliae, è in bronzo ed ho avuto un po' di problemi nel fotografarla per via dei fondi a specchio, ha un diametro di 44 mm ed è opera dell'incisore Benedikt Richter, commemora la conquista di Messina del 1719 da parte delle truppe dell'imperatore Carlo VI d'Asburgo. Ricca rappresentazione di trofei al rovescio, dove fa da protagonista lo stemma imperiale austriaco con l'aquila bicipite a destra e la trinacria, simbolo della Sicilia, a sinistra. Ecco alcuni particolari.

post-8333-0-81653200-1397676858_thumb.jp

post-8333-0-20065400-1397676864_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Ed ecco alcune foto scattate in maniera poco professionale, i fondi sono praticamente a specchio.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/anon/3.pdf

Nel lavoro pubblicato in occasione del nostro concorso mancava la foto di questa medaglia per via della rarità, @@Littore , mi spiace, avercela avuta prima ......

post-8333-0-30296400-1397677005_thumb.jp

post-8333-0-32628600-1397677007_thumb.jp

post-8333-0-19816900-1397677009_thumb.jp

• Mi piace 4

Inviato

E questa è la pagina del Siciliano.

post-8333-0-26459800-1397677205_thumb.jp

post-8333-0-76011400-1397677211_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Particolare della trinacria.

post-8333-0-43579500-1397677587_thumb.jp

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.