Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

kgrhqriie2kvm8omubnyzel.jpg

Uploaded with ImageShack.us

kgrhqeoki8e3k2jvgugbnyz.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Allego le foto di questa moneta per avere ulteriori informazioni per catalogarla allo Spahr.........E'tosata e di foto non ne ho di migliori!!!!!

Inviato

Dalla foto si legge poco ma e'possibilie decifrarla e cosi'dare il numero al riferimento del nostro stesso catalogo(Regno di Sicilia) o allo Spahr??Grazie anticipatamente...............

Inviato

Da approfondite ricerche mi accorgo che la moneta e'al quanto strana o perlomeno non l'ho trovata in nessun catalogo del Regno di Sicilia!!!

Nel caso della moneta in questione,nel nostro catalogo sempre riferimento "Regno di Sicilia" va dal 143 al 150(vale a dire dal n°45 al 52) con aquila volta a destra e con segni M-C.....Ecco le mie perplessita'::::::

1)Se guardate bene il dritto(con lo stemma),le lettere che si riescono a vedere sono .......TELE°A° di CASTELE°A°!!!!

2)Il verso(con aquila a destra) si presenta con le lettere che si riescono a vedere.............LIE:A: di SICILIE:A: !!!!!!!

Il punto e l'osservazione a mio parere e per quanto riguarda i cataloghi da Me sfogliati e':::Che non esiste nessun conio o almeno non citato dagli autori il dritto non appare mai con CASTELE°A°(punto 1),nel (punto 2)invece e'uguale ai numeri 45,47,49!!!

Qualcuno puo'darmi un aiuto data la chiarezza dimostrata??????E'l'ennesimo falso oppure si tratta di una variante????Ringrazio anticipatamente tutti voi del forum............ :hi: :hi: :hi: :good:

Inviato

Ciao Rex Siciliae,

Ci puoi dire il peso e il diametro?

Grazie

Antonio

Inviato

Diametro 21,peso 3,05 gr........

Supporter
Inviato

ma la 46 del nostro catalogo non è come la tua???

almeno così sembra....

Inviato (modificato)

Ciao Rex Siciliae,

sono rientrato ora dal lavoro.

Volevo scriverti la risposta prima ma ho preferito controllare i testi.

L'errore è stato mio, cioè ho descritto con pochi dettagli l'aquila

Riporto quello che ho scritto

Da Spahr 132 a Spahr 137 Aquila con coda a fiordaliso

Da Spahr 138 a Spahr 142 Stemma accantonato da sigla e aquila volta a sinistra

Da Spahr 143 a Spahr 150 Aquila volta destra

Da Spahr 151 a Spahr 154 Con stemma alto accantonato da sigle e aquila volta a sinistra

Da Spahr 155 a Spahr 170 Con stemma alto e aquila volta a sinistra

Per chiarezza bisogna dire che l'aquila è rappresentata in due modi o di prospetto con le zampe aperte o a tre quarti, in questo caso la testa può essere retrospiciente.

Nel tuo caso l'aquila è volta a sinistra con testa retrospiciente, caso Spahr 143 - 150.

Le sigle sono sotto le ali e non sotto le zampe.

La tua può essere associata a Spahr 147 var.

Ho messo variante perché al dritto si legge + :FERD ------ IELE:A: , nella moneta 147 dello Spahr manca la A alla fine.

Purtroppo non posso metterla a catalogo poiché manca gran parte della legenda.

Aggiusto le descrizioni del catalogo.

Antonio

Modificato da carlino

Inviato

ma la 46 del nostro catalogo non è come la tua???

almeno così sembra....

Guarda attentamente le poche lettere che si riescono a leggere e si nota......STELE°A° di CASTELE°A° e non CASTELLE come nella 46!!!!Grazie per il tuo interessamento ma non mi e'ancora chiara la cosa........ci vorra'studio approfondito. :good: :good:

Inviato

Ciao Rex Siciliae,

Da Spahr 151 a Spahr 154 Con stemma alto accantonato da sigle e aquila volta a sinistra

Per chiarezza bisogna dire che l'aquila è rappresentata in due modi o di prospetto con le zampe aperte o a tre quarti, in questo caso la testa può essere retrospiciente.

Nel tuo caso l'aquila è volta a sinistra con testa retrospiciente, caso Spahr 143 - 150.

Ho messo variante perché al dritto si legge + :FERD ------ IELE:A: , nella moneta 147 dello Spahr manca la A alla fine.

Antonio

Caro amico Carlino hai messo dalla 143 alla 150 con aquila volta a sinistra!!!!!!!!!!Cosi'fatto sta che non esistono tari'con aquila volta a destra.... :unknw: :unknw: :unknw:

Inviato

Ciao Rex Siciliae,

Antonio

Noto che ce ne qualcuna presente nel catalogo con poca leggenda come la mia...Allora mi chiedo perche'non inserire una variante ad oggi conosciuta come 147 var.????

Inviato (modificato)

Ciao Rex Siciliae

Da Spahr 143 a Spahr 150 Aquila in piedi volta a sinistra con testa retrospiciente. Sigle sotto le ali.

post-6956-0-05977800-1334909771_thumb.jp

Ho fatto questi disegni per meglio comprendere le descrizioni.

Quindi nel caso della tua moneta non essendo l'aquila di prospetto fig. 2 non possiamo mettere aquila volta a destra, viene descritta come l'aquila di fig 3, cioè aquila volta sinistra con testa retrospiciente.

Per quanto riguarda l'inserimento, preferisco non metterla a catalogo.

Ci sono anche monete con legende incomplete, ma unicamente perché non si sono trovati esemplari con legende complete.

Se vuoi puoi inserire le foto com Spahr 147 mettendo nel commento variante perché .......

Grazie

Antonio

Modificato da carlino
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao Rex Siciliae

Da Spahr 143 a Spahr 150 Aquila in piedi volta a sinistra con testa retrospiciente. Sigle sotto le ali.

post-6956-0-05977800-1334909771_thumb.jp

Ho fatto questi disegni per meglio comprendere le descrizioni.

Quindi nel caso della tua moneta non essendo l'aquila di prospetto fig. 2 non possiamo mettere aquila volta a destra, viene descritta come l'aquila di fig 3, cioè aquila volta sinistra con testa retrospiciente.

Per quanto riguarda l'inserimento, preferisco non metterla a catalogo.

Ci sono anche monete con legende incomplete, ma unicamente perché non si sono trovati esemplari con legende complete.

Se vuoi puoi inserire le foto com Spahr 147 mettendo nel commento variante perché .......

Grazie

Antonio

Fatto!!!Grazie per l'approfondimento.......sei sempre a disposizione!!!!!Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.