Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi date un parere circa la qualità e rarità?

Diam. 36,5

gr. 18,8

Modificato da Sanni

Inviato

... scusate! Ho sbagliato sezione. Potete spostarlo in quella giusta?

Grazie

Inviato (modificato)

Salve.

Potresti vedere qui: http://numismatica-i...oneta/W-RM1RM/2

Sì, avevo già visto, ma non sono riuscito a raccapezzarmi tra le tante varianti.

La mia è vicina, ma non proprio simile, alla Muntoni 92.

Quella inserita nel catalogo al dritto ha il fascio un po' largo e la sigla G.H. con punti, mentre la mia ha il fascio stretto e la sigla G H senza punti. Il rovescio è quasi uguale, ma nei miei due baiocchi il ramo dx di quercia è simmetrico a quello sx, contrariamente a quelli in catalogo.

Ecco, ci sono alcune particolarità e, considerata la mia poca conoscenza, chiedevo lumi ai più.

Grazie

Modificato da Sanni

Inviato (modificato)

La moneta è la Bruni 26 (attribuita alla zecca di Roma) - Muntoni 92 (era attribuita alla zecca di Ronciglione).

Piccole varianti di questa tipologia sono appunto nella punteggiatura nelle iniziali dell'incisore G - H : i punti possono esserci o mancare o esserci in una delle due lettere.

Il grado di rarità "R" è preso dal recente studio su questa monetazione di R. Bruni.

Se clicchi sul simbolo dell'euro hai i recenti passaggi di questa tipologia.

Modificato da legionario

Inviato

La moneta è la Bruni 26 (attribuita alla zecca di Roma) - Muntoni 92 (era attribuita alla zecca di Ronciglione).

Piccole varianti di questa tipologia sono appunto nella punteggiatura nelle iniziali dell'incisore G - H : i punti possono esserci o mancare o esserci in una delle due lettere.

Il grado di rarità "R" è preso dal recente studio su questa monetazione di R. Bruni.

Se clicchi sul simbolo dell'euro hai i recenti passaggi di questa tipologia.

Grazie per la risposta.

Come scritto prima ... l'avevo già letto:

Bruni 26

Muntoni 92 (Ronciglione)

Pagani 34

CNI 51

Scrivi: "piccole varianti", ma il fascio più stretto rientra pure in questa tipologia?

Nel "Gigante" 2012 risulta essere il 13°, 14° tipo ... quale?

E poi, se clicco sul simbolo dell'euro non mi da nessun risultato, se non l'avviso che "per accedere ai dati si deve aver già inserito almeno 20 risultati di passaggi in asta".

Insomma, più confuso che prima e senza parere sul grado di conservazione. :huh:

Grazie

Inviato (modificato)

Nel Gigante 2012 la tua moneta è il 14° tipo (con le sigle "G H" e il marchio "R"), e quindi la n. 18.

I tuoi dubbi su fascio stretto o fascio largo presumo derivino dal fatto che il Gigante metta in evidenza con tanto di foto i due tipi di fascio: però se ci fai caso ambedue le foto del fascio non hanno la sigla dell'incisore GH e quindi fanno riferimento ad un'altra moneta da due baiocchi (la Bruni 11 oppure la Bruni 31 ambedue con fascio più stretto e senza la sigla dell'incisore GH).

Guardando bene ho notato poi che la foto del Gigante con "fascio stretto" sarebbe la moneta "Varesi 58 lotto 735" (in catalogo Bruni 31).

Per quanto riguarda la leggibilità degli esiti d'asta c'è questo limite alla visualizzazione (l'aver inserito almeno 20 risultati): è un tentativo dell'amministratore del sito di invogliare qualche utente a partecipare attivamente alla crescita dei cataloghi.

Non ho trovato una moneta simile alla tua per un paragone: nel ricontrollare le foto delle monete di Centauro 4 e Centauro 5 ambedue hanno la sigla con il punto.

Modificato da legionario

Inviato

Nel Gigante 2012 la tua moneta sarebbe il 14° tipo (con le sigle "G H" e il marchio "R"), e quindi la n. 18.

I tuoi dubbi su fascio stretto o fascio largo presumo derivi dal fatto che il Gigante metta in evidenza con tanto di foto i due tipi di fascio: però se ci fai caso ambedue le foto non hanno la sigla dell'incisore GH e quindi fanno riferimento ad un'altra moneta da due baiocchi (tipo la Bruni 11 oppure la Bruni 31 ambedue con fascio più stretto e senza la sigla dell'incisore GH).

... appunto! La mia, invece, ha il fascio stretto e la sigla GH senza punti.

Guardando bene ho notato poi che la foto del Gigante con "fascio stretto" sarebbe la moneta "Varesi 58 lotto 735" (in catalogo Bruni 31).

Si, ma al rovescio, la Varesi, ha i rami di quercia con ghiande e nodo con nastro sciolto, contrariamente alla mia con rami di quercia sovrapposti.

Per quanto riguarda la leggibilità degli esiti d'asta c'è questo limite alla visualizzazione (l'aver inserito almeno 20 risultati): è un tentativo dell'amministratore del sito di invogliare qualche utente a partecipare attivamente alla crescita dei cataloghi.

Buona cosa, ma non penso sia un ottimo stimolo.

una moneta simile alla tua per un paragone: nel ricontrollare le foto delle monete di Centauro 4 e Centauro 5 ambedue hanno il punto dopo la sigla.

... se almeno potessi postarne qualcuna (Dritto e Rovescio) per confronto ...

Grazie mille

Inviato (modificato)

Nel Gigante 2012 la tua moneta sarebbe il 14° tipo (con le sigle "G H" e il marchio "R"), e quindi la n. 18.

I tuoi dubbi su fascio stretto o fascio largo presumo derivi dal fatto che il Gigante metta in evidenza con tanto di foto i due tipi di fascio: però se ci fai caso ambedue le foto non hanno la sigla dell'incisore GH e quindi fanno riferimento ad un'altra moneta da due baiocchi (tipo la Bruni 11 oppure la Bruni 31 ambedue con fascio più stretto e senza la sigla dell'incisore GH).

... appunto! La mia, invece, ha il fascio stretto e la sigla GH senza punti.

Si, ma al rovescio, la Varesi, ha i rami di quercia con ghiande e nodo con nastro sciolto, contrariamente alla mia con rami di quercia sovrapposti.

Nel testo di riferimento di questa monetazione "Le monete della Repubblica Romana" di Bruni non trovo questa distinzione sulla grandezza dei fasci per la moneta avente la sigla GH.

Questa distinzione sembre esserci per la tipologia senza la sigla GH.

Modificato da legionario

Inviato (modificato)

... se almeno potessi postarne qualcuna (Dritto e Rovescio) per confronto ...

Grazie mille

Centauro 5 lotto 878

post-4217-0-06289800-1334425993_thumb.jp

Modificato da legionario

Inviato

Centauro 4 lotto 729

Veramente grato.

Ho fatto delle sovrapposizioni trasparenti su questa con rovescio simile alla mia, ma il fascio non risulta stretto. Mah ... non so cosa pensare e, comunque, me la conservo gelosamente. ;)

Di nuovo grazie

Confronto_1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.