Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

visto che si sono riaperti i riflettori sulla biblioteca nella sezione "piazzetta", progetto ambizioso ma che ha trovato troppo presto la fase di "stallo", ho pensato di riproporre la cosa anche qui.... in pochi lo sanno ma il C.G.N. ha una "biblioteca", che attualmente è formata da un numero di titoli molto basso... ovviamente il circolo non puo permettersi di "comprare una biblioteca"... l'idea era quella di crescere con le donazioni di chi riceve libri che non rispondono al proprio interesse, che non consulta più, che possiede in due copie, vecchi cataloghi d'asta, libri in cui ha pubblicato un contributo e di cui ha una copia omaggio in avanzo, oppure riviste che ha letto e di cui si libera volentieri... per questo ho pensato di "pubblicizzare" un po' questa iniziativa che era un po' caduta nel buio anche in piazzetta... magari qualcuno ha qualcosa in avanzo in biblioteca... non si sa mai

l'idea è quella di raccogliere il materiale delle donazioni nelle occasioni in cui ci vediamo personalmente... convegni, giornate di studi...

la biblioteca funziona con le scansioni per le richiesete di pagine numericamente ragionevolmente ridotte, nel caso in cui il richiedente abbia bisogno, invece, del libro intero, puo richiederne l'invio a casa con spese postali a carico proprio... ovviamente sarebbe una buona cosa riuscire ad arrivare ad un buon numero di titoli, visto anche il sempre maggiore consenso che il circolo trova tra i giovani...

un saluto, Magdi

Awards

Inviato

Mi sembra una buona idea Magdi vedrai che qualcosa può venir fuori da molti !

Inviato

Dico, se avete cataloghi d'asta qualche scansione la chiedo anche subito!

Awards

Inviato

Prima di tutto vi voglio rinnovare i complimenti per il vostro Circolo di Giovani Numismatici. Ci fossero state queste possibilità ai miei tempi... (vabbè non sono proprio così vecchio :P).

Come è stato già detto il problema di avere una biblioteca fisica per un circolo che per quello che ho compreso svolge le sue mansioni in gran parte online è scomodo e rende poco pratica la consultazione dei testi.

Vorrei ricordare che comunque sul Lamonetapedia esiste una pagina dedicata alla bibliografia numismatica dove accanto al titolo del testo, c'è anche chi lo possiede.

http://www.lamonetap...azione_Italiana

Sicuramente non sarà aggiornata e non ci saranno tutti i testi di Numismatica, ma credo sia una buona strada da seguire, in caso ci sia bisogno di consultare un testo, per chiedere aiuto ad uno dei possessori. Poi magari uno degli appartenenti al Circolo può abitare a poca distanza da uno dei possessori del libro e la consultazione diventa sicuramente più agevole (non credo sia ipotizzabile che il testo venga spedito).

Sono certo che nessuno negherà aiuto a dei giovani e meritevoli Numismatici.

Inviato

Complimenti per l'iniziativa. I libri, oserei dire, vengono prima delle monete.

Ho un paio di idee che forse potrebbero funzionare.

Mettere in piedi una biblioteca fisica richiede molto impegno e anche una certa disponibilità economica, ma soprattutto se si vuol veramente far funzioanre la biblioteca come tale , un luogo dove tenere i libri e anche qualcuno che se ne occupi (richieste di visione, richieste di fotocopie, indicazioni etc.). Tutto ciò richiede nun grosso impegno e rischia, nei limiti , anche di essere un duplicato di tante biblioteche gia esistenti e molto ben fornite.

La prima proposata potrebbe essere quella di creare una biblioteca esclusivamente digitale. Visto che il CGN è un circolo virtuale (senza sede fisica ma con continui scambi via internet) perche non creare un "magazzino" di titoli/articoli/saggi/opere tutte reperibili (oggi ve ne sono già non poche) via internet e metterle a disposizione di tutti coloro che siano interessati.

A questo punto la manutenzione diviene molto piu semplice, si tratterebbe solo di dividersi il lavoro tra chi fa lo "scouting" di nuovi testi man mano che questi vengono disponibili in rete. Un altro compito sarebbe il loro ordinamento (compito delicato e da non sottovalutare, molte volte nelle biblioteche digitali si trovano elenchi di titoli messi su una pagina alla rinfusa o come arrivano in ordine cronologico, invece andrebbero ordinati attentamente per argomento in modo da facilitare la loro reperibilità in catalogo)

Infine il terzo compito e sovrintendere alle richieste o prestare aiuto a coloro che, meno pratici, hanno bisogno di assistenza per reperire una certa informazione.

Cosi si farebbe ricorso alla rete e soprattutto alla forma digitale delle pubblicazioni, superando la carta, evitando di creare un inutile doppione di tante biblioteche fisiche che sono a disposizione di tutti (ma magari scomode da raggiungere) tanto più considerati i costi legati alla costruzuione di una biblioteca fisica da parte di un giovane circolo.

L'altra proposta potrebbe essere quella di appoggiarsi al servizio di una bilioteca come quella della SNI che è già molto fornita (è da 100 anni che viene formandosi :)) e che potrebbe costituire la base anche per le attività/richieste del CGN. La biblioteca chiaramente viene gestita e sviluppata dalla SNI, ma magari i guiovani del CGN (e molti di loro la conoscono) potrebbero svolgervi anche qualche attività di aiuto come sopra.

In ogni caso complimenti per la sensibilità dimostrata verso i libri (fisici o virtuali che siano) perche è da qui che parte tutto :)

• Mi piace 3

Inviato

Non so se puo' interessare ma ho diversi cataloghi d'asta che non mi interessano.

Per motivi di spazio un paio di mesi fa li ho inscatolati e a breve avrei fatto il BOOK Sharing visto che in una

grossa catena della grande distribuzione lo fanno.

Se puo' interessare e qualcuno è vicino a Ravenna ve li regalo volentieri.

Gian

Inviato

Non so se puo' interessare ma ho diversi cataloghi d'asta che non mi interessano.

Per motivi di spazio un paio di mesi fa li ho inscatolati e a breve avrei fatto il BOOK Sharing visto che in una

grossa catena della grande distribuzione lo fanno.

Se puo' interessare e qualcuno è vicino a Ravenna ve li regalo volentieri.

Gian

ovviamente interessano :) ... per il ritiro potremo accordarci... magari a qalche veronafil o convegno....

Awards

Inviato

Confermo anche qui la mia disponibilità a donare alcuni cataloghi, parecchi numeri dell'IBNS Journal e di CN.

Il responsabile bibliotecario mi contatti prima di Verona per accordi, ci sarò dal venerdì alla domenica mattina.

Inviato

Confermo anche qui la mia disponibilità a donare alcuni cataloghi, parecchi numeri dell'IBNS Journal e di CN.

Il responsabile bibliotecario mi contatti prima di Verona per accordi, ci sarò dal venerdì alla domenica mattina.

Molto bene!!

Awards

Inviato

Sarei anche io felice nel potervi donare alcune centinaia dei cataloghi d'asta, di cui soltanto una minima parte mi interessano ancora. Il problema è come fare per darveli. Fate delle proposte.

Inviato

Sarei anche io felice nel potervi donare alcune centinaia dei cataloghi d'asta, di cui soltanto una minima parte mi interessano ancora. Il problema è come fare per darveli. Fate delle proposte.

Se tu fossi presente a qualche convegno tipo Verona o simili... Potremmo portare qualche valigia e trolley... Tanto io torno con il pullman... Posto nel bagagliaio non manca... C'è da vedere se tu hai la possibilitá di portarli in su...

Altrimenti, se non stai troppo lontano da noi, qualcuno può anche fare un salto a ritirarli da te...

Awards

Inviato

Ringrazio anch'io, a nome del circolo, tutti gli intervenuti, sia per i vostri utili pareri, sia per chi ha dato la possibilità di permetterci di ingrandire la nostra piccola biblioteca. Per prima cosa, e ci stiamo organizzando, sarà eletto un bibliotecario e trovata la sede per i libri, poi cercheremo di trovare il modo di organizzarci. Logicamente la scelta del bibliotecario è urgente, e sarà presto attuata tramite assemblea del circolo (Magdi ha già fatto, o farà entro breve, una discussione nell'apposito nostro forum per proporla).

Vi terremo aggiornati,

Riccardo :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.