Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusa merlengo....... non si vede quasi nulla....... dacci almeno una indicazione !

( ma comperi a scatola chiusa ???? :mega_shok: )

Inviato

ciao

sembrerebe un gettone di Alexandro I periodo 1700

Inviato

Al D/ mi pare di leggere

FRIEDRICH IV KOENIG V. PREUSSEN

Da qui poi dovrebbe essere più semplice.

Inviato

Buonasera a tutti, al rovescio mi sembra leggere : AUF DAS GLUCK poi non riesco a leggere

La scritta dice : LA FORTUNA .... potrebbe essere un gettone a questo punto ...

Saluti

Awards

Inviato

è sicuramente un gettone ho fatto delle ricerche ma non trovo questo nello specifico, vorrei datarlo e sapere il suo uso se possibile

grazie

Inviato

Uhm, i Federico si sono fermati al terzo. Forse Federico Guglielmo ?

Inviato

La legenda si vede poco, ma il IV finale, mi sembra di leggerlo, quindi avevo pensato a Federico Guglielmo IV. Mi piacerebbe capire la legenda completa, però, perchè mi aspetterei FRIEDR. WILHELM IV. Tu che hai il gettone puoi confermare?

Inviato

L'espressione dovrebbe essere un augurio per una ricorrenza (tutta la felicità - o fortuna - del mondo).

Inviato

L'espressione dovrebbe essere un augurio per una ricorrenza (tutta la felicità - o fortuna - del mondo).

esatto

Awards

Inviato (modificato)

sul gettone c'è scritto FRIED WILH IV KONIG V PREUSSEN

Modificato da merlengo

Inviato

Grazie, era la "W", che non riuscivo propri a distinguere. Attribuzione confermata, quindi.

Inviato

infatti..che senso ha comprare qualcosa di cui non si conosce origine o/e valore?col rischio anche di prendere fregature...

Inviato

infatti..che senso ha comprare qualcosa di cui non si conosce origine o/e valore?col rischio anche di prendere fregature...

ma per 2 euro

Ma io non sarei così drastico. Anche io da ragazzo se mi capitava spendevo pochi spiccioli per dei rottami solo con lo scopo di divertirmi poi ad identificarli.

Penso sia meglio spendere 2 euro in questo modo che non al gratta & vinci.

• Mi piace 2

Inviato

ma per 2 euro

Ma io non sarei così drastico. Anche io da ragazzo se mi capitava spendevo pochi spiccioli per dei rottami solo con lo scopo di divertirmi poi ad identificarli.

Penso sia meglio spendere 2 euro in questo modo che non al gratta & vinci.

Si, anche io.compravo qualche "rudere.." che mi intrigava particolarmente .......ma poi, per imparare, volevo arrivarci da solo alla identificazione !... .

Inviato

Si, anche io.compravo qualche "rudere.." che mi intrigava particolarmente .......ma poi, per imparare, volevo arrivarci da solo alla identificazione !... .

Anche per me era così... anche perchè il forum all'epoca (e anche internet... :( ) non c'erano...

Inviato

comunque avevo lasciato questa passione e in passato ho accumulato un po di cosine tra nonni parenti e amici, e questo forum mi ha fatto ritornare la voglia, posterò altre cosine in questi giorni.

ringrazio tutti per le riposte

Inviato

@ Fedafa......Anche per me era così... anche perchè il forum all'epoca (e anche internet... :( ) non c'erano...

Penso che sia innato per una persona che ha nel DNA questa passione, cercare nei mercatini una possibile "moneta rara" , pero' quando si è trovato l'oggetto ( con una buona dose di sana presunzione) generalmente si sa ,o meglio si spera di sapere quello che si ha in mano..

Se poi si spende poco, il rischio vale sempre la candela

• Mi piace 1

Inviato

Quando trovo in qualche ciotola qualche pezzo carino a 0,50/1 euro, lo faccio ancora adesso. Se è abbastanza malmessa, è divertente cercare di identificarla. Non ritengo questa pratica parte della mia collezione, ma soltanto un passatempo supplementare che può, comunque, ampliare le mie conoscenze

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.