Vai al contenuto
IGNORED

banconota palestinese autentica?

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti, mi sono ritrovato in giro questa banconota palestinese, qualcuno mi sa dire cos'è, se si usano ancora e sopratutto se è autentica e se vale qualcosa?

grazie gentilissimi

post-25258-0-89890400-1334323332_thumb.j

Inviato

e qui c'e il retro:

post-25258-0-45163000-1334323368_thumb.j

ps: se non sono nella sezione giusta mi potete dire dove l'avete spostata? grazie...

Inviato

già è in uno stato pressochè perfetto, come uscito dalla stampante... però ovviamente se non è autentica posso bruciarla nella stufa :)

Inviato (modificato)

E' una banconota rarissima, nelle sue condizioni è quotata più di $1500.

Va da sè che ne esistono falsificazioni.

Bisognerebbe visionarla dal vivo.

Modificato da heineken79

Inviato

Stando all'informazione di Heineken79 ti consiglierei di portarla a periziare immediatamente ;)

Inviato

E' una banconota rarissima, nelle sue condizioni è quotata più di $1500.

Va da sè che ne esistono falsificazioni.

Bisognerebbe visionarla dal vivo.

Stando all'informazione di Heineken79 ti consiglierei di portarla a periziare immediatamente ;)

si ho visto che sono abbastanza rare, e i prezzi sono elevati... però non posso venderla se poi non è autentica...

che voi sappiate esistono filigrane ? oppure disegni interni come con gli euro?

da chi potrei farmela valutare?

Inviato

C'è la filigrana: un rametto d'olivo.

Inviato

precisamente dove?

Inviato

Prova a vedere nel circolo a dx sul fronte (o sx sul retro) oppure, diffusamente, nelle parti bianche.

Se non la trovi, un punto in più per la falsità.

I falsi sono segnalati sul catalogo, ma non sono indicati gli elementi per riconoscerli.

Inviato

aimè credo non ci sia nulla... mi servirebbe una banconota vera con cui fare il confronto, ma penso sia difficile... pero credo sia un fac simile.... uff...

Inviato (modificato)

Qui c'è qualcosa: http://www.palestinecurrency.com

Anche se al capitolo falsi, ho trovato solo quelli coevi da circolazione; per il tuo bisogna vederlo dal vivo, potrebbe essere originale così come una riproduzione.

Una nota personale a margine. Generalmente le banconote molto rare ed autentiche, è difficile trovarle così ben conservate, per caso, a meno che non ci siano dei presupposti, a titolo di esempio:

- oggetti e luoghi personali di un collezionista (casa, libri, collezioni, ecc.)

- persona in relazione con il tipo/epoca della banconota (p.es. un dignitario che negli anni passati abbia avuto rapporti con la Palestina o il Palestine Currency Board, potrebbe essere un dono poi dimenticato)

- tralasciare i punti di cui sopra riferiti al ceto medio: difficilmente negli anni di una guerra un impiegato o un operaio potevano permettersi di accumulare oggetti voluttuari (p.es. un italiano che conserva banconote palestinesi, perchè? nel caso le avrebbe vendute o cambiate per vivere)

- di solito le banconote/monete oggi molto rare, lo erano già al momento dell'emissione

e così via.

PS: potresti mandare una mail con la foto all'autore del sito/libro, magari lui ha maggiori nozioni per identificare un falso a distanza. Facci sapere. ;)

Modificato da heineken79

Inviato

ti ringrazio per la disponibilita.... aimè credo che questa banconota sia una versione dimostrativa... poichè se ho capito bene dal tuo link, i seriali delle banconote iniziano o con A o con B, mentre il mio inizia con U...

piu che un falso credo sia una versione di prova, dimostrativa....

la storia di questa banconota è buffa... praticamente conclusi uno scambio di euro commemorativi con uno spagnolo e questo nella busta mi mise dentro oltre che adesivi calendari e depliant della sua città anche questa banconota.... ancora oggi non ho capito il significato di questo suo gesto :) ma secondo me è difficile che sia autentica, altrimenti mi avrebbe fatto un regalone...

peccato :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.