Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti...

di recente mi sto appassionando alle lire (essendo a buon punto con gli euro) e ho comprato un lotto di 5 monete da 2 lire... 3 erano 2 lire del 39 e 40 e la data era ben leggibile, mentre queste 2 monete qui sono in buono stato nel senso che si legge tutto, ma purtroppo la 4 cifra di entrambe le date è messa male e non riesco a capire che date siano...

secondo me sono 1927 la prima moneta e 1924 la seconda moneta...

secondo voi?

quanto possono valere se sono di quelle date? (poi vi dico quanto le ho pagate)

prima:

post-25258-0-25381300-1334322119_thumb.j

Inviato

ecco la seconda:

post-25258-0-14941400-1334322636_thumb.j

Inviato (modificato)

anche secondo me 1927 e 1924

il 1927 è un r2 e il 1924 è comune, l'unica cosa,secondo me, dovresti postare delle foto delle 2 monete al dritto e rovescio, perchè il valore dipende dalla conservazione

Modificato da lindap
Awards

Inviato

anche secondo me 1927 e 1924

il 1927 è un r2 e il 1924 è comune, l'unica cosa,secondo me, dovresti postare delle foto delle 2 monete al dritto e rovescio, perchè il valore dipende dalla conservazione

si lo so... x ora ho postato solo foto della data cercando di farle a risoluzione dello scanner maggiore possibile... il risultato è stato questo... il 1924 si può intuire, però ora mi è venuto il dubbio che possa essere 1923... se fosse 23 e non 27 cambierebbe di parecchio la tiratura e il valore...

Inviato (modificato)

Direi che il primo è un 1923, il secondo un 1924 ...

Il 7 di "1927" ha l'asta orizzontale senza "l'uncino" che è caratteristico del 3 di 1923 e che in questa foto si vede bene (noto anche la curvatura della parte inferiore del 3).

Modificato da Saturno

Inviato

ciao saturno.... :)

ci sarebbe un metodo per pulirle e vedere se migliorano un po'?

il metallo è nichelio... ho letto sul forum che si puo usare limone, o coca cola o dentifricio... ma siccome non ho altre monete simili per fare prove volevo andare sul sicuro...

Inviato

adesso mi avete messo il dubbio....ma a toccare l'ultima cifra della data si sentirà se è un 3 o un 7 oppure è proprio spianata?

Awards

Inviato

Prova con acqua tiepida e sapone, vedi se si ammorbidisce quel verde, che puoi provare a togliere con la punta di uno stuzzicadenti di legno senza indugiare troppo.

Non usare altro, se non riesci così , lascia stare.

Inviato

adesso mi avete messo il dubbio....ma a toccare l'ultima cifra della data si sentirà se è un 3 o un 7 oppure è proprio spianata?

beh diciamo che non e un grossissimo rilievo.... quindi personalmente non sento nulla :D

Inviato

Mi sembra estremamente difficile eseguire una operazione del genere...data la poca rilevanza delle cifre.

Inviato

ahahahaha, dai, stavo scherzando,ma secondo voi!!!!!

Awards

Inviato

aimè credo sia del 1923... guardando varie immagini sia del 27 sia del 23 su ebay la mia assomiglia molto di piu ad un 3 rispetto ad un 7 :( uffa...

Inviato

Sono sicuramente un 1923 e 24, le date più comuni della serie. Per capire il possibile valore bisogna vedere tutta la moneta e non solo la data, ma certo se il resto del tondello è messo come il frammento che si vede direi che il valore è pressoché nullo.

Inviato

sarei curioso di vedere le foto della moneta "intera"... tanto da capire se il "verde" è esteso o meno...

Inviato

purtroppo la prima è sicuramente del 23..

Inviato

sarei curioso di vedere le foto della moneta "intera"... tanto da capire se il "verde" è esteso o meno...

no il verde non è esteso ovunque... sono abbastanza belle... certo portano i segni degli anni, ma si vede tutto abbastanza bene... tra un po' le scannerizzo almeno vi tolgo lo sfizio :D

intanto posso dirvi che ho comprato:

- 1x 2 lire 1940

- 2x 2 lire 1939

- 1x 2 lire 1924 credo

- 1x 2 lire 1923 credo

a 5 euro spedizione copresa, ci puo stare? :D

Inviato (modificato)

Concordo anche io nel dire che siano del 23 e del 24..

Il prezzo pagato è giusto :) tieni conto che queste monete si possono facilmente trovare anche a 50 centesimi l'una nelle bancarelle (parlo delle lire e centesimi della serie impero). I buoni magari li fanno pagare qualcosina in più..

Se sei all'inizio spendi il meno possibile: le monete comuni si trovano in vendita a peso e non è detto che tu possa trovarle anche da parenti, vicini ed amici in regalo (io ho cominciato con monete recuperate così).

Quando passerai all'acquisto cerca monete belle e ben conservate altrimenti, se continuerai, presto vorrai cambiarle.

Ti consiglio di iniziare con le date comuni della serie impero e magari il 10 centesimi ape del 1921 che con 10€ lo trovi facilmente in altissima conservazione ;)

buon proseguimento di collezione,

Matteo :)

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

grazie matteo... sono alle prime armi... e devo ancora vedere se collezionare anche le lire o no... ci devo pensare :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.