Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Ho questa monetina della Repubblica di San Marino da 5 lire, datata 1898.

Nel web non ho trovato info, potete aiutarmi?

Le misure sono : Larghezza 1 cm spessore 1 millimetro scarso.

Colore dorato lucido

Fronte

24954.jpg

Retro

263djwo.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Yluna non esistono monete da 5 Lire del 1898 di San Marino di piccolo diametro. Come monete d'oro storiche di piccolo diametro ci sono solo le 10 e 20 lire del 1925. Piuttosto mi sembra 1 Scudo del 1974. Se è autentico e in ottimo stato vale più del valore aureo ;) Riesci a postare una foto più grande?

Questo è 1 Scudo del 1974

RepubblicaSanMarino_1974_1Scudo.jpg

Modificato da Erdrückt

Inviato

Meglio di così non riesco a fare :(

10p93ew.jpg

34g7eye.jpg

C'è scritto 1898 sul fronte e L 5 sul retro

Inviato

Il Fatto è che la 5 Lire di San Marino del 1898 è di grande diametro (37mm) e in Argento

san_marino_5_lire_1898_roma.jpg

Io penso che quella in tuo possesso sia una riproduzione in scala...

Supporter
Inviato

dovrebbe essere una di quelle minimonete bagnate in oro (anche se forse bagnate è una parola grossa).

In questo caso è la riproduzione del 5 lire di S.Marino. In rete è pieno di queste miniriproduzioni in oro.

ad esempio questa:

http://www.ebay.it/itm/UN-PESO-MESSICANO-1-PESOS-1865-MEXICO-ORO-GOLD-LA-PIU-PICCOLA-MONETA-/110738876558?pt=Monete_altri_Continenti&hash=item19c88d288e#ht_1627wt_905

Non far caso alla descrizione del prodotto. E' paccottiglia che si vende ad 1-2 euro.

Inviato

riproduzioni ad uso dei turisti.... venivano poste in micro-bottigliette fatte in modo da essere usate come pendenti per collane.

Mia madre anni fa comprò da San Marino una miniatura dorata del tallero di Maria Teresa :rolleyes:

Inviato

Li trovi dai tabaccai a 4-5 euro...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.