Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho ricevuto dall'amico Saldi Saldi il set in questione, con le 5 monete da 2 euro PROOF 2012... volevo chiedere una cosa a chi magari ha acquistato in passato questi set (ovviamente l'amico saldi saldi non c'entra niente, lui mi ha consegnato un prodotto di zecca).

I set PROOF in questione, con i 2 euro, hanno una qualità del confezinamento nettamente inferiore a quello dei set contenenti l'intera serie. Guardando questa foto, l'alone che si vede in alto a destra è interno e reale, non è un difetto della macchina fotografica. Non so se è colla del set o sporcizia sulla moneta.

Volevo sapere che ne pensavate e se era una cosa ricorrente, è il primo anno che acquisto il set proof.

post-2203-0-23370700-1334312210_thumb.jp

Inviato

Ciao Tycho. Anche la mia copia del folder in questione presenta aloni sulla moneta della zecca A, diffusi soprattutto sulla corona esterna e nella parte dove lo hai anche tu. Non riesco a capire se sia colpa del folder o, più probabilmente, siano proprio aloni sulla moneta. Credo, in questo secondo caso, che sia un lubrificante usato durante il conio, ma gli amici tecnici potranno aiutarci meglio.

• 1 mese dopo...
Inviato

A me sembrano proprio sulla moneta... Certo che una Proof trattata così non mi sembra il massimo.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Non ho mai capito cosa vuol dire PROOF, FS e BU !

Qualcuno me lo può dire?

Awards

Inviato

Non ho mai capito cosa vuol dire PROOF, FS e BU !

Qualcuno me lo può dire?

Nella moneta Proof il “fondo” (cioè la parte libera da rilievi e decorazioni) è completamente lucido, come uno specchio (per questo motivo, in Italia, questo tipo di monete viene detto anche “fondo specchio”, indicato con la sigla “FS”), e crea quindi un contrasto con la parte in rilievo, che si presenta satinata e opaca. Tale caratteristica viene ottenuta grazie all'utilizzo di tondelli lucidati e conii di particolare qualità. Tale lavorazione non va confusa con la “BU”, cioe Brillant Uncirculated, mediante la quale sia fondo che rilievo della moneta risultano lucidi.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Scusate il piccolo O.T., ma vorrei farvi una domanda su un set commemorativi proof tedesco: ho notato che il set proof con i 2 euro Trattati di Roma vale molto di più della divisionale proof che lo contiene. A cosa è dovuta questa differenza di prezzo?

Grazie in anticipo per la risposta! ;)

Awards

Inviato

Scusate il piccolo O.T., ma vorrei farvi una domanda su un set commemorativi proof tedesco: ho notato che il set proof con i 2 euro Trattati di Roma vale molto di più della divisionale proof che lo contiene. A cosa è dovuta questa differenza di prezzo?

Grazie in anticipo per la risposta! ;)

Awards

Inviato

Semplice discorso : Tantissime persone collezionano 2€ Commemorativi, poche le divisionali Proof.

Chiaramente, se colleziono solo i 2€ (Proof nella fattispecie), andrò a comprare direttamente il Folder FS della moneta che voglio.

Della divisionale FS, anche se lo contiene, non me ne faccio niente. Perchè ha altre 8 monete che non c'entrano nulla. Quindi anche per ordine, prendo il folder solo dei 2€.

A questo si aggiunge un discorso non sempre piacevole, ovvero che è la confezione a fare la rarità. La confezione dei soli 2€ ha una tiratura molto limitata, anche se nel complesso ci sono 100.000 o poco meno monete prodotte (vedi Coincard della Slovenia).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.