Vai al contenuto
IGNORED

2 pence 1797 giorgio III

Risposte migliori

Inviato

buongiorno, posto 2 immaggini di un 2 pence giorgio III 1797 appena acquistato per una cifra ridicola su e bay...............che ne pensate sulla conservazione ?

Inviato

così si vedono ?

Inviato

Ciao Fabrizio.

Purtroppo la moneta presenta moltissimi graffi e colpi lungo il bordo. Secondo me la conservazione può essere stimata tra MB e BB.

Inviato

• Ciao Fabrizio.
    Purtroppo la moneta presenta moltissimi graffi e colpi lungo il bordo. Secondo me la conservazione può essere stimata tra MB e BB.
  • presa per 16,70 euro compresa la spedizione
  • penso che il prezzo non sia malvagio

Inviato

per me è qBB, ha dei graffietti, ma mi pare poco circolata, si vede bene il veliero a sinistra.

Awards

Inviato

sicuro sia il 2 pence e non il molto piu` comune penny ?

Inviato

La conservazione è assolutamente in linea con la maggior parte dei cartwheel, che ho visto; anzi, i bordi non sono malvagi, rispetto allo standard. Se si tratat di un twopence, il prezzo è decisamente valido (però, non comprendo su ebay, mi riferisco ai prezzi visti ai mercatini.

Se si trattasse del pezzo da 1 penny, il prezzo non sarebbe così buono ma, paradossalmente, la conservazione sarebbe più apprezzabile (di solito, sono totalmente distrutti...).

Potresti pesare la moneta, per favore?

Inviato

PESO ESATTO 55,93 GRAMMI......QUINDI 2 PENCE

Supporter
Inviato

moneta collezionabilissima per me in buon bb. Comprata ad un ottimo prezzo per giunta.

Inviato

a quel prezzo l hai presa bene , complimenti

i 2 pence tipo cartwheel son molto popolari

Inviato

Ottimo acquisto, allora. Calo di peso di circa 1.3%. Ottimo anche questo

Inviato

prezzo popolare anche per questa.....ahahahhhahha :rofl:

Inviato (modificato)

Concordo con lukeidk, per me vista la tipologia e la condizione del bordo potrebbe essere classificato tranquillamente come bel BB, al di là del grado credo sia comunque un' ottima moneta sia per il prezzo pagato sia per la conservazione visti i catorci che si vedono abitualmente venduti a prezzi folli...

E poi che storia che ha alla spalle:

http://www.matthewboulton2009.org/index.php/gallery/9-cartwheel-penny

http://www.matthewboulton2009.org/

;)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

a parte la conservazione ti direi che queste credo sian le prime monete prodotte con la pressa a vapore , quindi sono un prodotto della rivoluzione industriale

Inviato

Spettacolare! Ma, visto così, mi sembra un halfpenny

Inviato

Scusa ho letto dopo 5 gunports ed il peso. Decisamente halfpenny :D

Inviato

si scusa ho sbagliato io

Inviato (modificato)

a parte la conservazione ti direi che queste credo sian le prime monete prodotte con la pressa a vapore , quindi sono un prodotto della rivoluzione industriale

Sono le più note ma non le prime; per chi volesse approfondire la questione dell'introduzione della pressa a vapore nei sistemi di coniazione potrei per esempio suggerire di cercare con google o simili "boulton watt press coins" o qualcosa del genere.

Esistono anche dei testi ma credo si riesca comunque ad avere un'idea del metodo e note storiche interessanti anche in questo modo.

PS: i 2 pence sono secondo me più che accettabili, specie per il prezzo a cui sono stati presi; per conservazioni veramente alte le cifre richieste sono tutt'altre....

Modificato da Giuseppe

Inviato

Quelle di Boulton sono proprio queste o, meglio, il pezzo da 1 penny

Anche quelle, ovviamente...

Un copia-incolla, e poi chiudo:

Boulton spent much time in London lobbying for a contract to strike British coins, but in June 1790 the Pitt Government postponed a decision on recoinage indefinitely.[74] Meanwhile, the Soho Mint struck coins for the East India Company, Sierra Leone and Russia, while producing high-quality planchets, or blank coins, to be struck by national mints elsewhere.[67] The firm sent over 20 million blanks to Philadelphia, to be struck into cents and half-cents by the United States Mint[75]—Mint Director Elias Boudinot found them to be "perfect and beautifully polished".[67] The high-technology Soho Mint gained increasing and somewhat unwelcome attention: rivals attempted industrial espionage, while lobbying for Boulton's mint to be shut down.[67]

Boulton-produced 1797 "cartwheel" twopence piece

The national financial crisis reached its nadir in February 1797, when the Bank of England stopped redeeming its bills for gold. In an effort to get more money into circulation, the Government adopted a plan to issue large quantities of copper coins, and Lord Hawkesbury summoned Boulton to London on 3 March 1797, informing him of the Government's plan. Four days later, Boulton attended a meeting of the Privy Council, and was awarded a contract at the end of the month.[75] According to a proclamation dated 26 July 1797, King George III was "graciously pleased to give directions that measures might be taken for an immediate supply of such copper coinage as might be best adapted to the payment of the laborious poor in the present exigency ...which should go and pass for one penny and two pennies".[76] The proclamation required that the coins weigh one and two ounces respectively, bringing the intrinsic value of the coins close to their face value.[76] Boulton made efforts to frustrate counterfeiters. Designed by Heinrich Küchler, the coins featured a raised rim with incuse or sunken letters and numbers, features difficult for counterfeiters to match.[67] The twopenny coins measured exactly an inch and a half across; 16 pennies lined up would reach two feet.[67] The exact measurements and weights made it easy to detect lightweight counterfeits. Küchler also designed proportionate halfpennies and farthings; these were not authorised by the proclamation, and though pattern pieces were struck, they never officially entered circulation. The halfpenny measured ten to a foot, the farthing 12 to a foot.[67] The coins were nicknamed "cartwheels", both because of the size of the twopenny coin and in reference to the broad rims of both denominations.[77] The penny was the first of its denomination to be struck in copper.[78]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.