Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo lumi su questo denario malridotto, mal decifrabile, direi complessivamente bruttino. Dubito anche che sia autentico (è sottopeso: 2,57 grammi).

post-29008-0-98285800-1334266071_thumb.j

post-29008-0-81887600-1334266081_thumb.j

Inviato (modificato)

Salve.

A me sembra qualcosa di questo tipo:

Antoninus Pius, Denarius - RIC 112

Obv: ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS III, Laureate head right

Rev: IMPERATOR II, Winged Caduceus between two crossed cornucopiae

Minted in Rome. A.D. 143-144

Reference:– BMC 501. RIC III 112 (Rated Scarce). RSC 451.

Ti lascio questo link del Catalogo on-line del Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, dove viene schedato un esemplare simile (con immagine): http://medagliere-fi...eta/FI-AP4001/1

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

perché tutti questi dubbi sull'autenticità? o hai acquistato da qualcuno che notoriamente spaccia falsi e quindi hai un po' il dente sollevato oppure non me lo spiego!

questa a me pare buona

Awards

Inviato

malridotto e maldecifrabile.......

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :blum:

te ne faremo vedere qualcuna di veramente malridotta che abbiam identificato !

Inviato

be' rick tu di solito però le posti mooooooooooooooolto più ben conservate però!

:D :D :D :D

Awards

Inviato (modificato)

questa e` una drachma di alessandria emessa da trajano anno 16 o 17 di regno (112 o 113Ad)

raffigurante Eirene e Homonia

mi manca il Milne per dargli una classificazione piu` precisa , ma dovrebbe essere 679-84 o 701-03

guarda cosa abbiam identificato :rofl:

post-8662-0-34193600-1334312083_thumb.jp

post-8662-0-24877000-1334312093_thumb.jp

Modificato da rick2

Inviato

Esprimo un parere del tutto mio, quindi condivisibile o meno.

Con foto come quelle che hai postato non avrei comprato le monete in oggetto delle tue ultime discussioni. Detto questo, tali monete mi sembrano consone al periodo in questione, ma ripeto, non le avrei comunque prese, non mi danno certezze.

Awards

Inviato

Esprimo un parere del tutto mio, quindi condivisibile o meno.

Con foto come quelle che hai postato non avrei comprato le monete in oggetto delle tue ultime discussioni. Detto questo, tali monete mi sembrano consone al periodo in questione, ma ripeto, non le avrei comunque prese, non mi danno certezze.

Grazie dei consigli. Il denario in questione, insieme all'altro che ho postato nella sezione monete romane imperiali alla quale vi invito a dare un'occhiata, mi è stato affidato per valutazione ed eventuale acquisto, senza impegno, da un numismatico referenziato. La mia è una diffidenza innata, ingenerata da alcune particolarità come il sottopeso "spinto". Se rafforzate i miei dubbi, la "restitutio ad integrum" sarà assolutamente possibile e senza rancore con il venditore, che conosco da più di 20 anni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.