Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Antonino Pio che non convince

Risposte migliori

Inviato

Sottopongo all'attenzione, per un giudizio complessivo, un denario fatto coniare da Marco Aurelio per Antonino Pio (Dritto: testa di Antonino Pio rivolto a destra; Legenda: DIVUS ANTONINUS. Rovescio: aquila stante a destra con testa a sinistra, su un altare decorato con ghirlande; Legenda: CONSECRATIO), RIC 431, Zecca di Roma. Mi sorgono forti dubbi sulla autenticità di questo denario per l'aspetto poroso e irregolare della superficie di tutta l'impronta e del campo, per gli scarsi segni di consumo che abitualmente rendono lucido il tipo, per il sottopeso notevole (2,40 grammi) che non riesco a spiegarmi (tosatura?). Il diametro è 16x18 mm . E' proprio la superficie ruvida e irregolare che mi fa pensare ad un pezzo fuso e non coniato.

post-29008-0-90629200-1334263809_thumb.j

post-29008-0-31078100-1334263822_thumb.j

Inviato

non è il mio campo, ma sarebbe possibile vedere il bordo della moneta?

dal bordo forse si capisce qualcosa di più se si tratta o meno di fusione

Awards

Inviato

non è il mio campo, ma sarebbe possibile vedere il bordo della moneta?

dal bordo forse si capisce qualcosa di più se si tratta o meno di fusione

Fotografare il bordo anche a tratti non è facile, in quanto è estremamente irregolare. E' spesso da ore 1 a ore 7 del dritto e più sottile da ore 8 a ore 12, senza segni di sdoppiamento del profilo. Sulla superficie esterna del bordo, non mi sembra che ci siano segni di consumo intenzionale (levigatura) ma, nel sospetto di antica tosatura, non posso esprimermi.

Inviato (modificato)

quindi non sembra dare l'idea di essere realizzato a stampo?

guarda, è pur sempre una foto per cui si può dire fino a un certo punto... però mi pare buono, in linea con questo:

RIC_0431[aurelius].jpg

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

a me non da grosse perplessità...

Inviato

a me non da grosse perplessità...

Aggiungo due foto del bordo, di qualità non eccelsa, per aiutare l'analisi.

post-29008-0-17922200-1334341448_thumb.j

post-29008-0-78733600-1334341457_thumb.j

Inviato

a me pare buono, per quanto una foto consenta di capire. non ci vedo grosse perplessità

Awards

Inviato

a me pare buono, per quanto una foto consenta di capire. non ci vedo grosse perplessità

Bene! Un'ipotesi sul marcato sottopeso?

Inviato

La frattura a ore 10-11 del dritto sembra dovuta alla coniatura, il bordo appare tosato.

Inviato

a me sembra buono, anche io ho alcuni denari che presentano lo stesso problema, ma hanno anche secoli di differenza di età, credo sia un problema di impurità dell'argento con cui sono stati fatti. diventano porosi e più leggeri. credo che nessun falsario si metterebbe a lesinare sull'argento vista la disponibilità enorme nel nostro secolo; ho riscontrato questo problema anche su denari logoratissimi e quindi di scarso valore commerciale, pertanto deduco che sia più una prerogativa di autenticità che di contraffazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.