Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere se possibile informazioni su una moneta che mio nonno mi ha lasciato in eredità.

Ora non riesco a mettere una foto ma nel pomeriggio ve ne caricherò un paio.

Intanto inizio a descriverla.

Peso 2,7 gr , materiale oro, diametro 21 mm , da un lato ce un mezzo busto di un imperatore con l'iscrizione : DNPLAVALENTI NIANVSP®AVG (la r ve l'ho messa fra parentesi perchè non sono sicuro sia una r ) , dall altro lato ce un imperatore in piedi con nella mano sinistra un bastone alto con croce in alto ( tipo quello del papa per intenderci) nella mano destra non si capisce bene cosa tiene e sotto il piede sinistro una testa, l'iscrizione di questo lato è :VICTORI AAVGGG GOMOB, inoltre alla sinistra dell imperatore ce una R e alla destra una V.

Per ora è tutto quello che so dirvi. Oggi vi posterò delle foto.

Cercando su internet ne ho trovate di molto simili ma tutte con un peso sopra i 4 grammi.

Grazie per il vostro aiuto e tempo.

Inviato (modificato)

è comr questa?'

http://www.wildwinds...II/RIC_3711.jpg

Valentinian III AV Solidus. Visigothic imitation of Ravenna, ca 425-430 AD. D N PLA VALENTINIANVS P F AVG, diademed, draped & cuirassed bust right / VICTORIA AVGGG, emperor standing right in military attire, holding vexillum & Victory on globe, resting foot on captive, R-V across field, COMOB in ex. DO 835. Text RIC_3711.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Si ragazzi è quella del link di visconte caio ottavio importante... oggi vi metto 2 foto ma è sicuramente lei.

Cliccando sulla monete viene fuori una scritta lot sold for 360 $ ... che sia il suo valore?
Modificato da rocchetto85

Inviato

Se vera può ben valere qualche centinaio di Euro, ma 2,7 grammi mi fanno dubitare molto. Sono troppo pochi per un solido ma troppi per un semisse. Sei sicuro del peso? Aspettiamo le foto, intanto.

Saluti,

Ff.

Inviato

post-30007-0-41222300-1334234444_thumb.jpost-30007-0-31323300-1334234500_thumb.j

Ecco le foto... Il peso che vi ho indicato è sicuramente giusto, pesato con bilancia che pesa anche centesimi di grammo.

Inviato

Si lo farò... non sono sicuro nemmeno io della sua originalità... ma è vero che questo tipo di monete antiche non possono essere commercializzate?? e tanto più se fosse un falso?? Sono nuovo di questi argomenti e non è che mi sia mai appassionato molto di monete...

Inviato

Il bordo mi lascia qualche dubbio, il peso poi rimane sempre molto anormale. A mio parere non è originale, ma con una perizia fughiamo ogni dubbio.

Saluti,

Ff.

Inviato

Concordo con quanto detto da Fufieno e da Odjob: con una perizia si è più sicuri. Il bordo lascia dei dubbi anche a me: non dà una buona impressione e il peso calante è un po' anomalo, poichè la moneta sembra in buono stato di conservazione.

Inviato

In ogni caso, da qui a dire che dopo avrai la strada spianata per venderla ce ne vuole...oltre alla perizia dovresti portarla anche alle autorità competenti, come alla sovrintendenza locale.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

In ogni caso, da qui a dire che dopo avrai la strada spianata per venderla ce ne vuole...oltre alla perizia dovresti portarla anche alle autorità competenti, come alla sovrintendenza locale.

Premesso che la moneta non mi pare autentica..... comunque da foto scadenti è sempre un rebus, ma vorrei fare una domanda a Mirko:

nella tua risposta dici:

oltre alla perizia dovresti portarla anche alle autorità competenti, come alla sovrintendenza locale.

mi spieghi perchè uno dovrebbe fare ciò che tu consigli, per una moneta che si è avuta in eredità dal nonno?

saluti

TIBERIVS

Inviato

Premesso che la moneta non mi pare autentica..... comunque da foto scadenti è sempre un rebus, ma vorrei fare una domanda a Mirko:

nella tua risposta dici:

oltre alla perizia dovresti portarla anche alle autorità competenti, come alla sovrintendenza locale.

mi spieghi perchè uno dovrebbe fare ciò che tu consigli, per una moneta che si è avuta in eredità dal nonno?

saluti

TIBERIVS

Perché non c'è scritto sopra che l'ha ereditata dal nonno?

• Mi piace 1

Inviato

1. Si si più che ereditata l'ho trovata nella sua roba insieme ad un paio di orologi vecchi... tutto qua... cmq un perito tramite le foto mi ha detto che non è autentica... più che altro per il peso anomalo...

Inviato

nella tua risposta dici:

saluti

TIBERIVS

1. Si si più che ereditata l'ho trovata nella sua roba insieme ad un paio di orologi vecchi... tutto qua... cmq un perito tramite le foto mi ha detto che non è autentica... più che altro per il peso anomalo...

Comunque stiamo parlando di un bene ( anche se poi è risultato falso) non trovato scavando fra i gerani del giardino ;) , ma ritrovato in casa,

e ritorno alla mia domanda:

perchè bisogna portarlo alla sovrintendenza????

saluti

TIBERIVS

Inviato

Premesso che è un falso come detto dall'utente.

Lo devi portare perché, bene trovato in terra o dentro una scatola, chi di dovere deve essere a conoscenza di ciò che tu hai. Rimane un bene, anche se decontestualizzato, che necessita di essere registrato per evitare spiacevoli situazioni oltre per constatare che non siamo di fronte ad un bene di elevato interesse numismatico/culturale (appurato che l'interesse archeologico non c'è più).

Poi, come ha detto numiz, da nessuna parte c'è scritto che è stato trovato in casa.

Awards

Inviato

Mah........

Inviato

nella tua risposta dici:

saluti

TIBERIVS

Comunque stiamo parlando di un bene ( anche se poi è risultato falso) non trovato scavando fra i gerani del giardino ;) , ma ritrovato in casa,

saluti

TIBERIVS

Perché non c'è scritto sopra neppure : " trovata in casa con un paio di orologi vecchi"...quindi.....

Inviato

nella tua risposta dici:

saluti

TIBERIVS

saluti

TIBERIVS

http://www.lamoneta.it/topic/88609-mi-hanno-sequestrato-tutta-la-mia-collezione/

quì ci sono un pò di risposte alla tua domanda di fondo...e anche in legislazione, se ti va di perdere un pò di tempo, puoi trovare parecchie risposte e ancora più questioni irrisolte...

Inviato

Perchè queste discussioni finiscono sempre con gli stessi dubbi e le stesse domande?

Perchè ogni volta si cade nel circolo vizioso e non si accetta che le MONETE CLASSICHE non sono come una LAVASTOVIGLIE o una SACCHETTO di BIGLIE, ma per detenerle e comprarle occorre cautela, preparazione e rispetto per la legge, che è abbastanza restrittiva?

E che quindi non basta dire l'ho ereditata da mio nonno o da AUGUSTO, TIBERIO o COSTANTINO in persona.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Sì, ma sbaglio o nel caso che sia ereditata lo stato può sempre impossessarsene, insomma, come dopo un ritrovamento?

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

Perchè queste discussioni finiscono sempre con gli stessi dubbi e le stesse domande?

Perchè ogni volta si cade nel circolo vizioso e non si accetta che le MONETE CLASSICHE non sono come una LAVASTOVIGLIE o una SACCHETTO di BIGLIE, ma per detenerle e comprarle occorre cautela, preparazione e rispetto per la legge, che è abbastanza restrittiva?

E che quindi non basta dire l'ho ereditata da mio nonno o da AUGUSTO, TIBERIO o COSTANTINO in persona.

Perché non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire??

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.