Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho una monetona che vorrei id.

diametro 26/27mm

peso 8gr

Grazie

post-18890-0-26994700-1334178150_thumb.j

post-18890-0-16547700-1334178165_thumb.j

Inviato

E' la prima volta che mi avventuro così profondamente nell' Alto Impero. Credo comunque sia Claudio, LIBERTAS AVGVSTA.

Ma ignoro la differenza tra RIC 97 e 113, aspettiamo qualcuno più ferrato di me sul I secolo.

Saluti,

Ff.

Inviato

Concordo con Fufieno , direi che si tratta del RIC 113 - mi pare che la legenda termini con PP

( con l'onorificenza del Pater Patriae)

Inviato (modificato)

La legenda dovrebbe essere;

TI(berivs ) CLAVDIVS CAESAR AVG(ustus) P(ontifex) M(aximus) TR(ibunicia) P (otestate) IMP (erator)

P (ater) P (atriae)

P.S è un po scarso il peso ! - sei sicuro degli 8 gr ??

Modificato da profausto

Inviato

La moneta è la CLM110.

Finisce la legenda con P P come già detto.

Per quanto riguarda il peso, la norma erano i 9,5g, però la forte consunzione della moneta, praticamente senza patina, è probabile che abbia fatto abbassare tale valore.

Awards

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda il peso, la norma erano i 9,5g,....

Scusa Mirko............. non per pignoleria ma per informazione trascrivo da BMC ( British Museum)

peso normale dell'asse era di 10,92 g ma le monete di bronzo non venivano pesate individualmente come quelle d'oro e d'argento, erano invece battute in modo che da una data quantità di metallo se ne potessero ricavare un certo numero.

Valori Medi 10,5/11 gr

Modificato da profausto

Inviato

Figurati prof che pignoleria. ;) Piuttosto ho sbagliato nello scrivere che 9,50 erano la norma invece che erano nella norma per Claudio.

Il RIC riporta un peso medio che va dai 9,50 agli 11,25 grammi.

Il peso delle monete che ho inserito nel Catalogo, reperite dalle aste iternazionali va dai 9,41g ai 12,11g, quasi ad avvicinarsi al peso del Dupondio.

Lo stesso British Museum possiede questo asse in 4 esemplari di seguito con i relativi pesi.

1 = 9,46

2 = 10,04

3 = 10,97

4 = 9,65

Per completezza, inserisco la foto del primo, quello con il peso più basso, per far notare l'ottima conservazione a fronte del peso.

AN00636563_001_l.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.