Vai al contenuto
IGNORED

Contromarche su moneta da 8 reales

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti :)

Non è per fare pubblicità a Lanz, ma tra le sue aste trovo spesso monete come questa:

http://www.ebay.it/itm/LANZ-Mexiko-Karl-IIII-China-8-Reales-1807-Stadt-Chops-Silber-Wappen-1224-/230768549982?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item35bae0a05e#ht_1301wt_1110

Siccome mi sto avvicinando a queste monete, mi chiedevo come mai venissero così pesantemente contromarcate :)

Anticipatamente ringrazio,

Matteo

Awards

Inviato

Non conosco la storia nei dettagli (l'ho letta tempo fa ma la mia memoria non è buona).

Comunque, in pratica sono delle certificazioni dei commercianti cinesi.

Queste monete, così come i Trade Dollar americani, erano riconosciute anche in Oriente essendo di argento.

Via via che passavano di mano, ogni commerciante garantiva la bontà della moneta con una punzonatura.

Questo a grosse linee, sono sicuro che qualcun'altro saprà spiegarti meglio di me.

MM

PS: questa mi sembra un po' abusata, ma monete con uno o due segni secondo me hanno un bel fascino storico.

Inviato

Vathek1984 ha scritto un buon thread sul trade dollars che potrebbero rispondere alle vostre domande. Forse qualcuno che è meglio di me a ricerca il forum troverebbe esso e link ad esso?

:) v.

--------------------------------------------

Vathek1984 wrote a good thread on trade dollars that might answer your questions. Maybe someone who is better than me at searching the forum would find it and link to it?

:) v.

Inviato

esatto

servivano anche ad accertare che l interno della moneta fosse d argento e quindi che la moneta fosse buona.

le stesse punzonature si trovano anche su quasi tutte le rupie mughal del 1550-1800 anche se in forma differenet

Inviato

Grazie delle risposte :)

Effettivamente le punzonature su questa moneta sono un po' tante..Fossero tutte autentiche sarebbero una testimonianza del grande lavoro svolto da questa moneta!

PS: ma le punzonature a forma di svastica? :unknw:

Awards

Inviato

Grazie per il link darioelle!

Grazie delle risposte :)

Effettivamente le punzonature su questa moneta sono un po' tante..Fossero tutte autentiche sarebbero una testimonianza del grande lavoro svolto da questa moneta!

La svastica ha un significato diverso, e positivo, in oriente. E' molto comune in China e in Giappone, la si trova in tanti templi.

Inviato

La svastica ha un significato diverso, e positivo, in oriente. E' molto comune in China e in Giappone, la si trova in tanti templi.

in giappone e cina come già detto è un simbolo "positivo" (non ricordo il suo significato)

quella dei nazzsti oltre adu un significato diverso è proprio un simbolo diverso dato che ha gli uncini al "contrario"

Inviato

Ora che me lo fate notare mi ricordo di aver letto essere il simbolo del sole o qualcosa di simile per alcune religioni orientali ;)

Grazie delle risposte,

Matteo

Awards

Inviato (modificato)

Sto seguendo anche io con molto interesse le discussioni di Matteo, non intervengo mai perchè non ne so molto, quindi preferisco imparare in silenzio :)

Volevo fare una domanda: ho visto talleri di Maria Teresa e Talleri per il Levante con contromarche, quindi anche questi erano molto usati, ma le monete in questione circolavano in Asia o si limitavano a farlo in Europa e Africa?

Modificato da collezionistabari

Inviato

Leggo solo ora la discussione di Vathek1984 :)

Si collega bene con quella che da poco ho iniziato nella "piazzetta": http://www.lamoneta.it/topic/88800-la-moneta-nei-traffici-commerciali-mondiali/page__st__45

Solo che sono partito da qualche secolo più indietro. Ma la storia degli 8 reales, iniziata sul finire del 400, è continuata fino all'800..

Awards

Inviato

Sto seguendo anche io con molto interesse le discussioni di Matteo, non intervengo mai perchè non ne so molto, quindi preferisco imparare in silenzio :)

Grazie Collezionistabari :) anche io non ne so praticamente niente però provo a buttarmi e a scrivere qualcosa su quello che ho studiato :) per fortuna che rick2 conosce bene le monetazioni dell'epoca altrimenti avrei concluso ben poco con il solo libro di storia economica dell'università :P

Awards

Inviato

il tallero di maria teresa veniva usato in africa orientale e nel levante , ci son esemplari con contromarche che vanno dal mozambico all arabia

prova a guardare sul krause che qualcuna c e`

Inviato

il tallero di maria teresa veniva usato in africa orientale e nel levante , ci son esemplari con contromarche che vanno dal mozambico all arabia

prova a guardare sul krause che qualcuna c e`

Grazie Rick :)

Quindi in Asia i talleri non sono mai arrivati, capisco.

Inviato

Nel corno d'africa, gli indigeni erano talmente abituati ad accettare il tallero di Maria Teresa come "moneta buona", che quando nel 1918 venne coniato dal Regno d'Italia il tallero "Italicum", non si riuscì a farlo accettare nonostante la simiglianza, e si dovette pertanto riconiare per la monetazione della Colonia Eritrea, il tallero di Maria Teresa.......:)

Inviato

Nel corno d'africa, gli indigeni erano talmente abituati ad accettare il tallero di Maria Teresa come "moneta buona", che quando nel 1918 venne coniato dal Regno d'Italia il tallero "Italicum", non si riuscì a farlo accettare nonostante la simiglianza, e si dovette pertanto riconiare per la monetazione della Colonia Eritrea, il tallero di Maria Teresa....... :)

Si, questa storia l'avevo letta anche io da qualche parte. Ora però stavo pensando ad un'altra cosa :P

Rimanendo sempre nel corno d'Africa: Sotto il Regno di S.M Umberto I vennero coniate le monete coloniali per l'Eritrea. La maggior parte poi furono ritirate e fuse. Quelle che rimasero vennero tesaurizzate o continuarono a circolare nelle colonie?

Inviato (modificato)

Bella domanda..... :P

Sappiamo che all'epoca le monete di rame circolanti nella colonia erano le stesse utilizzate per il Regno, quindi forse, ma è solo un ipotesi, continuarono a circolare anche gli esemplari d'argento emessi sotto Umberto I (quelli non ancora ritirati) insieme alle monete d'argento normalmente circolanti nella madrepatria, ed inviate in Eritrea.......a parte il tallero infatti, peso e diametro erano appositamente gli stessi......

Modificato da vathek1984

Inviato

i talleri credo circolassero anche in asia , ma molti di meno rispetto agli 8 reales messicani con l aquila

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.