Vai al contenuto
IGNORED

Rovescio interessante di Valeriano

Risposte migliori

Inviato

Le monete romane non sono il mio campo, ma guardando il rovescio di questo antoniniano di Valeriano, mi ha preso una certa curiosità. L'immagine è presa da un negozio di un noto sito. La moneta viene descritta come battuta nella zecca di Antiochia e catalogata con il numero di RIC 220. Non avendo il RIC e non conoscendo l'inglese, volevo sapere qualcosa di più su questo strano (per me) rovescio, chi è quella figura e cosa stà facendo.

post-21682-0-41507000-1334168689_thumb.j

Inviato
RIC_0220.1.th.jpgI Valerian AR Antoninianus.IMP CP LIC VALERIANVS AVG, irradiare, busto drappeggiato a destra / RESTITVT (o RESTITVTI) GENER HVMANI, (Restauratore del genere umano), Valeriano, irradiare, camminando a destra, globo e sollevando la mano destra. , AD 254-255. Cohen 179

Inviato

Hai ragione, è un rovescio interessante.

Lui è Valeriano con corona radiata che avanza a destra, mano alzata e globo.

Si presenta come RESTITVTI GENERI HVMANI, se non sbaglio, questo rovescio è solo per lui e per il figlio Gallieno.

post-18735-0-24134300-1334171939_thumb.j

Inviato (modificato)

Quindi la figura che avanza a destra, è lo stesso imperatore. E io che pensavo potesse essere il dio sole :rofl:

Grazie a Profausto e a Exergus

Modificato da dareios it

Inviato

E io che pensavo potesse essere il dio sole :rofl:

Non pensavi male. Molte volte gli stessi imperatori, radiati, si auto proclamavano come il Dio del Sole. Vedi Eliogabalo. :)

Awards

Inviato (modificato)

Beh... corona radiata, globo in mano e mano alzata sono tipiche di Sol Invictus, quindi è quello che voleva sembrare, Valeriano si presenta solo con qualche drappo in più...

post-18735-0-81949400-1334173468_thumb.j

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.