Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao gente. Vi chiedo aiuto per un tondello di dimensioni alquanto minuscole. Diametro massimo 15mm

Ci sono tracce di lettere, quindi, probabilmente, è stata tosata. Vi è un volto giovanile radiato e dall'altro una figura stante in piedi con la mano destra sporta... Avevo pensato ad una vittoria mal alata... boh!

scansione0002qf.jpgscansione0006u.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

e` un radiato imitativo di tetrico II circa 270

cerca tra le monete di tetrico o tetrico ii per capire cos e` il rovescio

ciao e metti foto piu` grandi !

• Mi piace 1

Inviato

Avevo pensato anch'io a quest'opzione... a questo punto cerco. Una domanda, hai qualche link dove ci sono gli imitativi così lo cerco la o mi butto a caso su i due Tetrico sperando che vada bene?

Grazie in ogni caso :)

Awards

Inviato

nessuno ha classificato gli imitativi

vai su ww e cerca una figura con braccio alzato tra le monete di tetrico e tetrico II e quella dovrebbe essere il rovescio stilizzato che la tua moneta copia

Inviato (modificato)

okay, credo di aver trovato qualcosa di simile ma potrei sbagliarmi.

Dovrebbe essere l'imitativa di questa. Tetrico II

http://www.wildwinds...1.html#RIC_0272

Profausto in contemporanea. È lei!

Ehm... potete darmi qualche informazione sulle imitative (in generale)? Grazie ancora.

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

allora si sa poco di queste monete comunque ti lascio alcuni spunti di riflessione

1) le chiamiamo barbare ma in realta si trovano in contesti interni all impero , principalmente britannia e gallia ma anche spagna e nord africa (1 problema perche` non circolavano in oriente)

2) probabilmente son state battute fino al 300 ad (quindi magari non sono tutte di tetrico)

3) pare che possano essere state usate come piccoli spiccioli visto che dopo la riforma di aureliano l aureliniano valeva troppo

poi il resto e` tutto da scoprire !

Inviato

Okay, prefetto :)

Awards

Inviato

è un bellissimo esemplare di radiato imitativo (sono i cosiddetti barbarous radiates decisamente più apprezzati in Francia e Inghilterra che non in Italia per quanto attiene al collezionismo e soprattutto allo studio).

di fatto sono stati a torto in passato considerati a varie riprese dei falsi d'epoca o delle produzioni barbariche.

in realtà la faccenda è molto più articolata e complessa e si distinguono varie "famiglie" di imitativi.

la loro origine è indubbiamente gallica, nel senso di "impero romano gallico secessionista" (da Postumo a Tetrico II per intenderci).

i primi imitativi molto probabilmente sono apparsi con Gallieno e di sicuro sono documentabili con Postumo anche se si possono ancora inquadrare in un filone di mera imitazione di moneta circolante ufficiale.

gli imitativi coevi al periodo di regno di Postumo sono di buona fattura, molto simili agli orginali e in molti casi con essi confondibili (soprattutto per i grandi bronzi di Postumo i cd sesterzi e doppi sesterzi fusi). tuttavia già in questo primo periodo di conoscono centri produttivi (le cosiddette officine locali) ben avviate e attrezzate per produrre monete imitative ottenute sia per fusione (tramite stampi in terracotta, i cd coin moulds) che, e vale per la quasi totalità degli esemplari, per coniazione (in questo caso il prototipo preferito è l'antoniniano che di fatto sarà a partire da laelianus l'unico nominale emesso).

gli imitativi di gallieno invece meriterebbero delle analisi più approfondite perchè la loro rozza fattura farebbe pensare maggiormente a una realizzazione successiva a Postumo in quanto molto simili allo stile degradato degli imitativi gallici dei tetrici.

se all'inizio queste monete erano da considerarsi alla stregua di veri e propri falsi e la loro presenza nel flusso circolante era percentualmente molto bassa, successivamente non possiamo più inquadrarli come meri falsi d'epoca: di fatto costituivano una fetta molto importante dell'allora moneta circolante e sicuramente erano acettati nelle transazioni all'interno dell'impero gallico. la loro produzione era ammessa o comunque tollerata dagli organi di controllo territoriale. la rapida genesi dell'impero gallico doveva corrispondere a un forte approvvigionamento di moneta che probabilmente, data anche la penuria di metallo, le sole zecche ufficiali non riuscivano a garantire.

con Vittorino e soprattutto con i Tetrici queste monete hanno un vero e proprio exploit, non si vedono più solo imitazioni ben fatte sia stilisticamente che dimensionalmente, ma spesso ci si imbatte in tondelli con immagini assai stilizzate e legende completamente degenerate in simboli o lettere prive di senso. dritti di imperatori vengono abbinati con rovesci di altri imperatori, si creano delle vere e proprie monete che non hanno rispondenza con i tipi "ufficiali" che si sarebbe dovuto imitare (si hanno così delle imitative di altre imitative con l'effetto di degenerare il tutto).

contemporaneamente si assiste anche a un progressivo calo ponderale e di diametro e si hanno i cosiddetti minimi... quando questi siano apparsi di preciso non si sa. di sicuro con i tetrici in maniera massiccia e molto probabilmente anche in epoca successiva. come si inserivano poi (moneta di conto pari all'antoniniano ufficiale? a peso? frazione?) non è chiaro. sembra che nei territori centrali le monete dei sovrani gallici siano penetrate con difficoltà e che dopo la sua caduta avessero un valore inferiore agli antoniniani ufficiali dell'impero centrale. si conoscono comunque esemplari di imitativi gallici rinvenuti anche nei territori centrali dell'impero, italia compresa.

biliografia e altr dettagli molto più esaustivi di questo breve sunto li ho già esposti nel forum (anche in relazioni alle tecnologie produttive di queste monete) basta fare una ricerca e anche spulciare tra i messaggi in evidenza e qualcosa si dovrebbe trovare rapidamente.

sui minimi ci si stava confrontando in questi giorni anche in un'altra discussione originata da un imitativo di claudio II.

la tua moneta è, come correttamente già inquadrato, un imitativa.

il prototipo ufficiale è la spes di Tetrico II (secondo me con un buon ingrandimento è forse anche possibile sapere se si tratta di avg o publica). non è tosata, quelle erano le dimensioni del tondello utilizzato, la tua si può considerare un cosiddetto "minimo". ci sono poi anche i "minimissimi" che sono ancor più piccoli :)

come stile è molto simile alle ufficiali, il ritratto del dritto è davvero ben fatto, un po' più spigoloso dell'ufficiale, ma accurato. il rovescio è più stilizzato e meno "plastico" dell'ufficiale, in questo caso, le lettere che si dovrebbero vedere (o esserci) compatibilmente con le dimensioni del tondello, a mio avviso potrebbero essere anche coerenti e riportare una legenda vicina a quella copiata.

complimenti per la moneta! a me, come avrai capito, piacciono un sacco.

economicamente hanno un valore pressoché nullo... si trovano in quantità smisurata, ma storicamente sono molto interessanti.

purtroppo non esiste (e non è francamente nemmeno ipotizzabile) una sorta di catalogo stile RIC per questa tipologia di monete.

a mio avviso la catalogazione più sensata è quella di registrare la moneta con i suoi dati metrico ponderali, catalogarla come "radiato imitativo" e assegnarla come autorità emittente al sovrano identificabile al dritto cercando di ricostruire il prototipo (o i prototipi) ufficiali utilizzati per la sua realizzazione.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Interessante, un minimo... ho notato che serve anche il peso, che ho dimenticato, per la classificazione. 1,5-1,6g. Grazie dei complimenti, son sempre ben accetti :D Sì, è ben fatta, ma di lettere non riesco ad individuarne... :nea:

Awards

Inviato

riesci a fare una buona foto con digitale modalità macro e postarla ingrandita?

sicuramente già così intravedo quella che plausibilmente dovrebbe essere la P di "SPES" appena al di sotto della fine del braccio della spes al rovescio :)

Awards

Inviato

Posso fare una scansione ma niente di più, mi spiace... adesso provo.

scansione0009o.jpg

Il massimo che sono riuscito ad ottenere. Alla destra della figura non vedo nulla.

Awards

Inviato

la scansione sgrana... ma già così intravedo una decisa spaziatura tra le lettere che mi fa propendere per una spes avg.

dovresti fare foto con digitale che guadagni in qualità rispetto a una normale scansione ingrandita che di fatto non aumenta i dettagli, ma sgrana il tutto!

lo so che lo scanner è più comodo... ma con i minimi fa cilecca!!!! :D

Awards

Inviato

Ehm... il punto è che la mia digitale non ha il macro, o in caso non so come mettere questa funzione...

Awards

Inviato

uhmmmmmmm non ha un simboletto nella ghira o nel menù interno con un fiore disegnato? di solito quello è il simbolo per la macro.

a ogni modo, anche se non ha la funzione macro, fai una prova del genere.

impostala con la massima qualità di risoluzione possibile per la fotocamera che hai.

cerca di metterla a fuoco stando il più vicino possibile (compatibilmente con l'autofocus!) alla moneta.

importa la foto nel pc e ritaglia tutto ciò che non è moneta lasciando praticamente a zero il margine della foto.

dovresti cmq ottenere qualcosa di meglio di questa immagine.

in alternativa scrivimi due righe sulla lecita provenienza, me la regali e te la classifico io! :D :D :D :D :D

Awards

Inviato

Le due paroline sono già scritte :P

Ho provato ma viene malissimo... Mi spiace... :nea: Posso solo dirti che a destra della figura, in mano, non si vede nulla.

Awards

Inviato

io propendo per una SPES AVG.

cmq bella monetina!

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.