Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allora, ho avto il permesso di aprire un nuovo topic per mostrare tutte le monete.

Al bando la fotocamera, le ho scannerizzate (perchè non c'abbia pensato prima è un mistero...).

Per non appesantire troppo la pagina metto le foto piccole, per ingrandirle basta cliccarci sopra, metto anche un link per un pdf con le stesse fotografie. Si può guardare online o scaricare, sempre dallo stesso link.

Posto tutte le foto perchè vorrei un consiglio.

Sono indecisa: vendo in un lotto unico su eBay oppure divido in più lotti? A me piace la seconda, ma effettivamente ogni volta l'11% di commisioni sono tantine.

Voi con queste foto penso possiate capire piuttosto bene la qualità delle monete, perciò potrete dirmi spassionatamente cosa fare.

Vi ringrazio in anticipo.

Adesso finisco di caricare e posto tutto.

Questo è il link per visionare il pdf online o scaricarlo.

Ho messo le monete in ordine per anno, e per bellezza (più o meno), nelle ultime pagine, dopo le monete 1961 Centenario, ho messe tutte quelle che a me sembrano le peggiori, sempre ordinate per anno.

http://www.mediafire...2e933fhn5a8i775

Intanto metto delle foto piccoline non molto pesanti, dettagli di alcune monete che mi sembrano molto belle. (Non sono fronte-retro, sono monete diverse.)

01zoomlogo.jpg

08zoomlogo.jpg

03zoomlogo.jpg

06zoomlogo.jpg

04zoomlogo.jpg

02zoomlogo.jpg

Inviato

Aiuto ho sbagliato il titolo, come si aggiusta!? :rofl: Sistematelo! :rofl: La A è accanto alla S...

Inviato

Ecco qui, prime 10, non dovrebbero appesantire la pagina.

01logo.th.jpg

02logo.th.jpg

03logo.th.jpg

04logo.th.jpg

05logo.th.jpg

06logo.th.jpg

07logo.th.jpg

08logo.th.jpg

09logo.th.jpg

10logo.th.jpg

Inviato

11logom.th.jpg

12logod.th.jpg

13logo.th.jpg

14logo.th.jpg

15logo.th.jpg

16logo.th.jpg

17logo.th.jpg

18logo.th.jpg

19logo.th.jpg

20logo.th.jpg

----

Grazie per la modifica del titolo! :D

Inviato

21logo.th.jpg

22logo.th.jpg

23logo.th.jpg

24blogo.th.jpg

25logo.th.jpg

26logo.th.jpg

27logo.th.jpg

28logo.th.jpg

Fatto! Sono tutte! :D

Ditemi voi, se volete! :D

Inviato (modificato)

Le commissioni massime su ebay italia sono pari all'11% con un massimo di 55 euro per vendita

Quindi se le vendi in un unico lotto, e sicuramente superi i 500 euro, paghi meno commissioni rispetto alle singole vendite.

Poi devi valutare se ti conviene vendere un unico lotto oppure decine di lotti piccoli.

Alternative: delcampe.net, commissioni al 5%, oppure ebay.fr dove le commissioni sono pari al 7% con un massimo di 21 euro

Modificato da apulian

Inviato

Le commissioni massime su ebay italia sono pari all'11% con un massimo di 55 euro per vendita

Quindi se le vendi in un unico lotto, e sicuramente superi i 500 euro, paghi meno commissioni rispetto alle singole vendite.

Poi devi valutare se ti conviene vendere un unico lotto oppure decine di lotti piccoli.

Alternative: delcampe.net, commissioni al 5%, oppure ebay.fr dove le commissioni sono pari al 7% con un massimo di 21 euro

Grazie dell'informazione! :)

Inviato

Ciao Viola mi sembra di capire che non sei più riuscita a concludere privatamente le vandita???
:unknw:

Inviato

Ciao Viola mi sembra di capire che non sei più riuscita a concludere privatamente le vandita???
:unknw:

Ciao. No, ho avuto qualche offerta per dei piccoli lotti ma poi non se n'è fatto nulla, e molte offerte per il lotto intero, ma le ho rifiutate tutte, erano sempre sotto i 6 euro.

Immagino che non mi resti altra scelta. Ebay. Vediamo come va. :)

Qualcuno di quelli che hanno visionato le monete, e so che ce ne sono, potrebbe dirmi che ne pensa? Mi piacerebbe avere la vostra opinione.

Grazie. :)

Inviato

Attenzione che il prezzo dell'argento si muove e anche piuttosto rapidamente. Di conseguenza anche le offerte che potresti ricevere seguono questa logica.

Inviato

ViolaRossa, ci hai chiesto una opinione e io volentieri ti dò la mia:

le tue monete sono molto ben conservate, diciamo tra lo spl e il qfdc, tranne quelle del Centenario, che soffrono un pò di circolazione e colpetti ai bordi.

Il problema di queste monete, le Caravelle e il Centenario, è quello di essere molto comuni e facili da trovare in alta conservazione, perché sono state tesaurizzate da tutti gli Italiani che se ritrovarono in mano, verso la fine degli anni '60. Questo per dire che praticamente chi ce le deve avere (i collezionisti) non fatica molto a trovarle in fdc per la propria collezione.

Aggiungo che ogni tanto, escono fuori accumuli di queste monete (sembrano non finire mai :unknw: ) e quindi l'offerta in vendita è alta. Il loro costo è praticamente quello dell'argento contenuto e solo in questi ultimi mesi suscitano interesse per quel motivo. Altrimenti non se le filerebbe nessuno (io per la mia raccolta le comprai in fdc e qfdc anni fa a circa 3 euro l'una).

Ogni tanto vado presso mercatini e bancarelle e vedo gente che tenta di venderle ai bancarellari, che poi le fanno fondere tutte (tranne quella del 1961... :D )

Ritengo che cercare di venderle tutte insieme sia un pò difficile, perchè fanno un certo valore e solo un commerciante può acquistare in blocco, però deve avere il suo margine e un prezzo di 5 euro a pezzo, non mi sembra uno scandalo. <_<

Se hai la pazienza di venderle singolarmente, potresti farci uno o due euro in più, ma ci perdi un sacco di tempo. Però considera che il metallo prezioso che oggi sta ai massimi (sia oro che argento), potrebbe calare molto drasticamente e ovviamente le tue monete non avrebbero nemmeno quei 5 euro (direi sicuri di oggi).

Spero di esserti stato utile

saluti :hi:

Saturno

Inviato (modificato)

Attenzione che il prezzo dell'argento si muove e anche piuttosto rapidamente. Di conseguenza anche le offerte che potresti ricevere seguono questa logica.

Sì, sì. Questo lo so. :) Grazie. :)

ViolaRossa, ci hai chiesto una opinione e io volentieri ti dò la mia:

le tue monete sono molto ben conservate, diciamo tra lo spl e il qfdc, tranne quelle del Centenario, che soffrono un pò di circolazione e colpetti ai bordi.

Il problema di queste monete, le Caravelle e il Centenario, è quello di essere molto comuni e facili da trovare in alta conservazione, perché sono state tesaurizzate da tutti gli Italiani che se ritrovarono in mano, verso la fine degli anni '60. Questo per dire che praticamente chi ce le deve avere (i collezionisti) non fatica molto a trovarle in fdc per la propria collezione.

Aggiungo che ogni tanto, escono fuori accumuli di queste monete (sembrano non finire mai :unknw: ) e quindi l'offerta in vendita è alta. Il loro costo è praticamente quello dell'argento contenuto e solo in questi ultimi mesi suscitano interesse per quel motivo. Altrimenti non se le filerebbe nessuno (io per la mia raccolta le comprai in fdc e qfdc anni fa a circa 3 euro l'una).

Ogni tanto vado presso mercatini e bancarelle e vedo gente che tenta di venderle ai bancarellari, che poi le fanno fondere tutte (tranne quella del 1961... :D )

Ritengo che cercare di venderle tutte insieme sia un pò difficile, perchè fanno un certo valore e solo un commerciante può acquistare in blocco, però deve avere il suo margine e un prezzo di 5 euro a pezzo, non mi sembra uno scandalo. <_<

Se hai la pazienza di venderle singolarmente, potresti farci uno o due euro in più, ma ci perdi un sacco di tempo. Però considera che il metallo prezioso che oggi sta ai massimi (sia oro che argento), potrebbe calare molto drasticamente e ovviamente le tue monete non avrebbero nemmeno quei 5 euro (direi sicuri di oggi).

Spero di esserti stato utile

saluti :hi:

Saturno

Grazie moltissime.

Cioe sono Spl anche quelle delle ultime pagine? A me sembrano così brutte... scure... So che bisogna guardare i rilievi e tutte quelle cose lì, ma a me sembra ci sia una grossa differenza fra quelle delle prime pagine e quelle delle ultime.

E' la mia ignoranza in materia che mi fa pensare questo? Spero di sì. :P

Modificato da ViolaRossa

Inviato

concordo con saturno. Se nella tua zona si trova un mercatino, potresti proporre a un commerciante di comprarle a peso. Chiaramente le più belle te le tieni, non vorrai mica venderle tutte! Almeno una pagina conservala come ricordo...

Magari non andare con 250 monete da 11 grammi, totale 2 chili e mezzo. Comincia con 1/2 chilo.

Awards

Inviato (modificato)

concordo con saturno. Se nella tua zona si trova un mercatino, potresti proporre a un commerciante di comprarle a peso. Chiaramente le più belle te le tieni, non vorrai mica venderle tutte! Almeno una pagina conservala come ricordo...

Magari non andare con 250 monete da 11 grammi, totale 2 chili e mezzo. Comincia con 1/2 chilo.

Le ho già tolte una quindicina per me. Però niente commercianti. Ho visto che su eBay, quando si vende, sui 6, 7 Euro a moneta più o meno si ricavano. Quindi farò così. Mi era andata di lusso quel giorno, quando un commerciante mi disse che mi dava 6.20, ma non sapevo che da un giorno all'altro cambiasse così tanto, altrimenti ci sarei andata di corsa, anche se era a Firenze. :P

Modificato da ViolaRossa

Inviato

Sarà che lo scanner non era impostato ad alta risoluzione, ma giuro che le monete, viste con la lente (e le ho guardate sotto una luce potente, di quelle che se hai un "pelo del pelo" si vede) sono molto più belle, insomma, a me di 275 172 sembrano qFdc. Sono belle davvero, mi piange il cuore se le rifondono... Spero che chi le prende o se le tenga o le rivenda. Mi pare un peccato rifonderle, comuni o meno.

Inviato

Purtroppo la fusione è il loro destino. Non ci sono molti margini di vendita.

Ti dico questo perchè anche io ci sono passto; come tanti, anche i miei genitori avevano accumulato una cinquantina di Caravelle. Le hanno vendute nel 1979 , ai tempi della prima speculazione dell'argento dei fratelli Hunt. Ricordo che il compratore (commerciante) non fece distinzione di conservazione, tanto le portava a fondere...io salvai un 3 - 4 esemplari per tenermeli.

Inviato

Wow che spettacolo! quante caravelle... :rolleyes:

Inviato (modificato)

Avete visto ieri sera al TG1 il Prof. Crapanzano con una montagna di caravelle sul tavolo?

Forse su RAI replay si trova...

PS: il valore che esprimeva era sui 6-7 euro.

Modificato da heineken79

Inviato

No, ho perso il servizio...si è parlato solo delle Caravelle o del valore dell'argento nelle monete????

Cmq si, il valore delle caravelle oggi si aggira intorno ai 6/7 euro...io ho venduto un lotto di 28 monete Caravelle a Gennaio a 6,65 euro l'una...tutte circolate...

Inviato

I tempi sono cambiati, evidentemente. Circa 2/3 anni fa, gli esemplari circolati venivano ceduti sui 2,50/3 euro l'uno e quelli FDC sui 6 euro.

Il 1961 FDC a circa 12 euro.

Buon per chi ce l'ha!

Vincenzo.

Inviato

No, ho perso il servizio...si è parlato solo delle Caravelle o del valore dell'argento nelle monete????

Cmq si, il valore delle caravelle oggi si aggira intorno ai 6/7 euro...io ho venduto un lotto di 28 monete Caravelle a Gennaio a 6,65 euro l'una...tutte circolate...

Servizio sui compro-oro oggi diventati compro-argento, perchè la gente ha finito l'oro da vendere :(

Eccolo per chi lo ha perso (min 30:00): http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2012-04-12&ch=1&v=119060&vd=2012-04-12&vc=1

Inviato

Purtroppo la fusione è il loro destino. Non ci sono molti margini di vendita.

Ti dico questo perchè anche io ci sono passto; come tanti, anche i miei genitori avevano accumulato una cinquantina di Caravelle. Le hanno vendute nel 1979 , ai tempi della prima speculazione dell'argento dei fratelli Hunt. Ricordo che il compratore (commerciante) non fece distinzione di conservazione, tanto le portava a fondere...io salvai un 3 - 4 esemplari per tenermeli.

Eh, lo so... :(

Anche io ne ho tenute un pochine.

Wow che spettacolo! quante caravelle... :rolleyes:

Sì, sono molte! :) Fra poco mi chiameranno Nina, o Pinta, o Santa Maria... Ma non mi piace nessuna delle tre! :P

Avete visto ieri sera al TG1 il Prof. Crapanzano con una montagna di caravelle sul tavolo?

Forse su RAI replay si trova...

PS: il valore che esprimeva era sui 6-7 euro.

Mi piace. Anche se poi al dettaglio le vendono a molto di più! :D

I tempi sono cambiati, evidentemente. Circa 2/3 anni fa, gli esemplari circolati venivano ceduti sui 2,50/3 euro l'uno e quelli FDC sui 6 euro.

Il 1961 FDC a circa 12 euro.

Buon per chi ce l'ha!

Vincenzo.

E io non ce l'ho... Una sola del '61 c'era. E non davvero Fdc. Però l'ho tenuta lo stesso. Anche una del '65 se non sbaglio.

Servizio sui compro-oro oggi diventati compro-argento, perchè la gente ha finito l'oro da vendere :(

Eccolo per chi lo ha perso (min 30:00): http://www.rai.tv/dl...2012-04-12&vc=1

In tempi di crisi succede sempre così... Dopo me lo guardo. :D

Inviato

Eccolo per chi lo ha perso (min 30:00): http://www.rai.tv/dl...2012-04-12&vc=1

Mamma miaaaaaaaaaa! :o a fine servizio tutte quelle caravelle sul tavolo di Crapanzano!

Ma quando furono coniate l'argento non valeva niente..bhooo. e quel commerciante iniziale poi non si è fattto più sentire?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.