Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare

vitt.emanumi

Risposte migliori

Normalmente non mi passano mai di mano, ma ho una 200 euro Draghi serie X codice corto R008E2, in ottime condizioni. Direi SPL. Una sola piega marcata e un paio di ondulazioni. 

Può essere un pezzo interessante o non vale la pena tenerlo?

Grazie

Ciao,

non credo proprio che sia rara, io non la terrei. Poi tenere 200 euro da parte mi sembra impegnativo anche se dipende dalle tasche chiaramente. E' pure difficile trovare qualcuno che poi la valuti e la paghi il doppio, ad esempio... cosa che con 5 o 10 euro si può anche fare! :D

Per scongiurare errori ti consiglio comunque di sentire anche un'altra campana più esperta di me, non si sa mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per esperienza persobale: il miglior sito per le quotazioni euro è il sito d'aste.. Nel senso.. Metti la banconota in vendita e vedi.. Io, a parte i radar, ho venduto qualcosa, di certo non alle cifre del sito a cui ti riferisci.. Ho venduto ad esempio un 5 euro j004 a 25 euro in bb.. Può sembrare tanto ma ti assicuro è l banconota più ricercata.. Quanto valutano il 10€ j008?? Io non lo ho venduto a 30 in spl... Quindi, a parte le solite aste da "ci provo a venderlo alto se ci riesco" guardate le altre..

Ps tutti i radar italiani in vendita ora li avevo smerciati io.. Non lo dico per farmi bello.. Ma ho le foto.. Secondo voi li vendono? Non scherziamo su..

Cavolo (di Bruxell),

mi sembrava di averti risposto invece vedo che il messaggio non c'è, son troppo rinco...

Allora sul sito suddetto valutano (in FDS):

5 € S/J004 (Duisemberg) ----> valutata 200 € (te l'hai venduta a 25 euro in bb)

10 € S/J008 (Trichet) ----> valutata 120 € (te NON sei riuscito a venderla a 30 euro in spl)

Direi che le valutazioni di Euro Billets Tribune quindi NON sono attendibili, magari possono essere comode per valutare la rarità facendo il raffronto con le altre banconote "valutate" molto meno ma anche questo è da dimostrare, potrebbe non essere affidabile neppure sotto questo aspetto.

Sono d'accordo che il modo migliore per capire quanto può valere una banconota è proprio quello di metterla all'asta in un sito con milioni di potenziali acquirenti e vedere cosa succede, il metodo sperimentale, come al solito, ahah!

Grazie mille dei dati sperimentali e scusa del ritardo nel rispondere, deve essere il caldo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata la prima 20 € Duisemberg (alle poste!!) però qualche xxxxxx ci ha scritto sopra a penna e non poco... e dire che era pure tenuta molto bene pur essendo anni che circola, uff :sorry:

Comunque son contento del ritrovamento, penso sia interessante comunque!

20  Duisemberg  S00262877101 / J001I4

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo (di Bruxell),

mi sembrava di averti risposto invece vedo che il messaggio non c'è, son troppo rinco...

Allora sul sito suddetto valutano (in FDS):

5 € S/J004 (Duisemberg) ----> valutata 200 € (te l'hai venduta a 25 euro in bb)

10 € S/J008 (Trichet) ----> valutata 120 € (te NON sei riuscito a venderla a 30 euro in spl)

Direi che le valutazioni di Euro Billets Tribune quindi NON sono attendibili, magari possono essere comode per valutare la rarità facendo il raffronto con le altre banconote "valutate" molto meno ma anche questo è da dimostrare, potrebbe non essere affidabile neppure sotto questo aspetto.

Sono d'accordo che il modo migliore per capire quanto può valere una banconota è proprio quello di metterla all'asta in un sito con milioni di potenziali acquirenti e vedere cosa succede, il metodo sperimentale, come al solito, ahah!

Grazie mille dei dati sperimentali e scusa del ritardo nel rispondere, deve essere il caldo! :D

Tranquillo ???

Hai colto nel segno il mio pensiero... Almeno per gli euro le quotazioni vanno minimo dimezzate.. E questo per le più ricercate.. Poi se uno vuol provare a tenere qualcosa fa bene.. Ma non penso che possa campare di rendita!! Se poi ci si accontenta di guadagnare 5€ su un 50€ Duisenberg (che è sempre un ottimo 10%...) con i rischi legati a spedizione o altro.. Si puó anche provare.. Il mio consiglio sulla baia rimane sempre penso più che valido!!

Saluti.. E buon caldo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

gentilmente un parere su questa moneta:

100 euro duisenberg serie S codice corto: J001B2.

data alle poste, sembra nuova di zecca!!!!!!!!!

grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno delucidarmi in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Ciao, 

il codice non ha una particolare rarità ma Duisenberg FDC è comunque una banconata che terrei

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Ciao, bel ritrovamento.

Se è davvero come nuova cerca di tenerla da parte!

Se il seriale fosse nell'intervallo S0040 - S0079 potrebbe essere ancora più interessante ed essere molto più ricercata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

grazie a tutti per le cortesi risposte.

da quello che ho potuto capire, vale poco più del facciale, quindi credo che la spenderò.

saluti e grazie a tutti, alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

grazie a tutti per le cortesi risposte.

da quello che ho potuto capire, vale poco più del facciale, quindi credo che la spenderò.

saluti e grazie a tutti, alla prossima.

Probabile che valga poco più del facciale ma il seriale com'è?!

S00......?

Magari essendo un fior di stampa trovi qualcuno interessato a spenderci qualcosa o scambiare se collezioni, certo che tenere fermi 100 euro non è come tenerne 5 e quindi probabilmente pure gli interessati sono di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve.

questo il seriale: S00857910769.

Ciao,

peccato non è nell'intervallo S0040 - S0079.

Quello che puoi fare è tenerle da parte scommettendo che possano diventare più interessanti e richieste nel futuro ma ci vuole un bel salvadanaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie  James46 per i tuoi gentili pareri in merito.

volevo approfittare della tua competenza in materia per chiederti un parere anche su queste due altre cartamoneta:

premetto che entrambe sono come nuove, ritirate dalle poste:

il 05 euro ha i seguenti seriali: corto-J002D5---lungo:S02239401562

il 20 euro: corto-J031I6 firma Draghi

post-41456-0-97411400-1433922494_thumb.j

post-41456-0-34143100-1433922516_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo approfittare della tua competenza in materia per chiederti un parere anche su queste due altre cartamoneta:

Ciao, di niente.

Comunque hai detto bene, sono solo miei pareri e non sono assolutamente esperto!

Non ti affidare ciecamente a quel che dico ma senti sempre qualcuno che ne sa di più.

Ho poca esperienza e per avere un'idea mi affido a questa discussione ed al sito nominato e linkato sopra ma con un altro utente abbiamo realizzato che le valutazioni che quel sito da sono esagerate se comparate col mercato reale (i siti di aste dove vengono veramente vendute le banconote, per esempio); poi ci sta che trovi qualcuno che desidera così tanto una specifica banconota da decidere di pagarla di più ma immagino che sia un evento raro.

Sempre basandomi sulle fonti suddette direi che la 5 euro (sembra anche essere messa molto bene!) la terrei sicuramente, NON perché sia tra le più valutate delle 5 euro Duisemberg ma perché è ben tenuta, è una Duisemberg e perché ci si può permettere di mettere da parte 5 euro (100 euro è un'altra somma!).

Bel ritrovamento, bella! :)

Per la 20 euro come codici non è valutata chissà quanto, direi che chiederei a qualcun altro se ne vale la pena di tenerla: il seriale è veramente carino con 5 "3" e 5 "4", è notevole come combinazione ma io non so quanto possa essere ricercata; se puoi tienila in attesa di ulteriori consigli o se personalmente non ti interessa, prima di spenderla, prova a metterla in asta così ti rendi conto di quanto possa essere richiesta. Eventualmente ricorda che prendono delle commissioni sul prezzo finale di asta anche di oltre il 10% quindi fatti bene i conti sennò, secondo come finisce, ci rimetti! Io la metterei da parte se possibile.

Qua trovi una discussione sui seriali rari, forse ti sanno dire meglio:

http://forum.eurobilltracker.com/viewtopic.php?f=12&t=21148

Ci dovrebbe essere anche su questo stesso forum una discussione analoga ma non la trovo più, boh.

Modificato da James46
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

banconota con una solo piega centrale, potrei dire qFDS.

10 Euro Duisenberg

J001F5 / S00410

potreste dirmi se interessante/rara e se da conservare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tienile tutte e 2, la 20 ha il seriale lungo con 3 cifre diverse (834) è si trova di rado

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

banconota con una solo piega centrale, potrei dire qFDS.

10 Euro Duisenberg

J001F5 / S00410

potreste dirmi se interessante/rara e se da conservare.

Grazie

Bella! Tienila! :)

Specialmente se è tenuta bene come dici, le Duisembrg le trovo quasi tutte in condizioni pietose!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, oggi ho trovato un 50€ TRICHET J062F1/S, l'unificato me l'ha dà rara in FDS, è effettivamente rara da trovare?

Ciao,

il sito che uso come riferimento la "valuta" 80 euro in FDS, in pratica è la "valutazione" più bassa che affibbia a tutte le 50 euro Trichet meno rare, suppongo.

Le più rare arriva a "(stra?)valutarle" 200, 500, 800 (la 50 euro Trichet S/J015) e pure 1200 euro (la 50 euro Trichet S/J020), vedi sotto:

http://billetstribune.canalblog.com/archives/050_euro_2002_jean_claude_trichet/index.html

Ripeto che NON sono da considerare valutazioni affidabili in valore assoluto ma come termine di confronto tra le varie banconote penso che abbiano senso (anche se è da dimostrare).

L'unificato cos'è?! Un catalogo per le eurobanconote?!

Dove si trova?

C'è modo di avere una copia magari in digitale (.pdf o simili) così la posso portare agevolmente con me sul telefono?

Io ieri ho trovato una 10 Duisemberg stropicciatissima! :D

Più che circolata direi macinata, ahah! :whome:

Ma per 10 euro la metto da parte, è una 10 euro  Duisemberg  V01407175582 / G002G6 che viene "valutata" 200 euro in FDS da quel sito quindi tutta stropicciata almeno 12 euro vale!  :rofl:

Modificato da James46
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non saprei dirti se c'è in formato digitale, su carta lo puoi comprare sul sito dell'Unificato o su ebay o altrove; il catalogo mostra tutta la coniazione € ordinaria,i commemorativi, le emissioni in altri metalli, i vari set, folder ecc ed elenca alla fine i vari tagli emessi con i relativi seriali corti associati alle varie nazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti chiedo scusa per l'incompetenza in materia sto tenendo da parte queste due banconote duisenberg (spero si scriva cosi) anche se girando davvero pochi soldi faccio una fatica enorme a non spendere 5 euro serie S00065791771 codice corto j001g3 e 50 euro serie z61924892499 codice corto t001c3 entrambe sono credo in bb che dite spendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti chiedo scusa per l'incompetenza in materia sto tenendo da parte queste due banconote duisenberg (spero si scriva cosi) anche se girando davvero pochi soldi faccio una fatica enorme a non spendere 5 euro serie S00065791771 codice corto j001g3 e 50 euro serie z61924892499 codice corto t001c3 entrambe sono credo in bb che dite spendo?

Ciao,

la 5 euro la terrei, per 5 euro tenere la prima S Duisemberg mi sembra una buona cosa specialmente se non è distrutta (non è comunque ricercatissima).

Certo, i 50 euro sono più impegnativi da metter da parte: la 50 euro, secondo le mie fonti, è tra le 50 euro Duisemberg meno valutate quindi se non ne puoi fare a meno spendila o cerca qualcuno che abbia intenzione di acquistarla a qualche soldo in più.

Buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.